• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Francese dal 26 luglio: riepilogo + preparativi

• Creatore Discussione Creatore Discussione riooo
  • Data di inizio Data di inizio
R

riooo

Ciao a tutti, da un po' leggo il forum e le storie di tutti... !:)
Intanto grazie tante per tutte le dritte, tutti davvero gentili e carini. Ho trovato informazioni utilissime e complimenti agli amministratori: è un sito ben fatto, veloce, pratico che consiglierò assolutamente.

Tra due settimane parto per il mio cammino, il 26 Luglio ho il volo per Barcellona da Bologna. Ho da farvi qualche piccola domanda:

- arriverò a Barcellona molto tardi, penso quindi di dormire in aeroporto. Per raggiungere Roncisvalle sto seguendo il consiglio di Silvana in questo post viewtopic.php?f=14&t=729
Chi ha preso il pullman da Barcollona, da dove è partito?
Bisogna spostarsi necessariamente a Barcelona Nord pressso la metro ARC DE TRIUNF? Qualcuno sa niente?

- sto partendo con un piccolo dolorino alla caviglia, che speriamo non mi dia problemi...Ho fatto la mia scelta per le scarpe: merrell non in gorotex, visto il potenziale caldo durante il cammino. Quindi durante il cammino se pioverà o se passerò ruscelli mi bagnerò!!! Qualcuno mi sa dire se si dovranno passare ruscelli o sorgenti d'acqua? Pioggia a parte :)

- ho il volo di ritorno da Santiago il 28 agosto mattina, spero che un mese basti per fare tutto il cammino. Mi sono posto una domanda, che vi giro: ma le tappe le decido in base a cosa? E' meglio avere una mappa? Ne consigliate alcuna? Tutti i pelligrini fanno le stesse tappe? Io pensavo di seguire le tappe indicate sulla credenziale? Voi come vi siete organizzati? Io pensavo di iniziare "piano" per poi, magari, fare due tappe in una, quando possibile, evitando di rischiare di non arrivare a finire il cammino a piedi.

- ho visto in alcuni video che qualche pellegrino ha con se la conghiglia. La si trova sul cammino?

- COSTI: penso che 15€ al giorno per tutti i giorni del cammino dovrebbero bastare, no? Che dite? Non andrò di certo a mangiare al ristorante...! Mi manca il dato "ostelli"... si potrà fare un'offerta o c'è una tariffa minima?

Penso sia tutto. Spero mi possiate rispondere! ;) CIAOOO

Avevo già trovato questo file, lo ha linkato qualcuno (non ricordo dove).

Grazie comunque, davvero gentile!

MANCA UNA SETTIMANAAAA.... :)

riooo ha scritto:
Ciao a tutti, da un po' leggo il forum e le storie di tutti... !:)
Intanto grazie tante per tutte le dritte, tutti davvero gentili e carini. Ho trovato informazioni utilissime e complimenti agli amministratori: è un sito ben fatto, veloce, pratico che consiglierò assolutamente.

Prima di tutto Grazie per i complimenti, se è cos' è perchè tutti ci mettiamo qualcosa chi con il cuore chi con la pratica di cercare e rendere accessibili le informazioni... si può ancora migliorare e lo faremo. Grazie!

riooo ha scritto:
Bisogna spostarsi necessariamente a Barcelona Nord pressso la metro ARC DE TRIUNF? Qualcuno sa niente?
Non saprei dirti perchè Barcellona non la conosco, avendo sempre avuto come riferimento Madrid per raggiungere poi il punto di partenza

riooo ha scritto:
- sto partendo con un piccolo dolorino alla caviglia, che speriamo non mi dia problemi...Ho fatto la mia scelta per le scarpe: merrell non in gorotex, visto il potenziale caldo durante il cammino. Quindi durante il cammino se pioverà o se passerò ruscelli mi bagnerò!!! Qualcuno mi sa dire se si dovranno passare ruscelli o sorgenti d'acqua? Pioggia a parte :)
Tranquillo non ci sono ruscelli o guadi da passare. l'unico come ha detto sylvie è oltre Santiago se raggiungi Muxia e anche se ci fossero non è un problema .. si tolgono scarpe e calze e via :-)
riooo ha scritto:
- ho il volo di ritorno da Santiago il 28 agosto mattina, spero che un mese basti per fare tutto il cammino. Mi sono posto una domanda, che vi giro: ma le tappe le decido in base a cosa? E' meglio avere una mappa? Ne consigliate alcuna? Tutti i pelligrini fanno le stesse tappe? Io pensavo di seguire le tappe indicate sulla credenziale? Voi come vi siete organizzati? Io pensavo di iniziare "piano" per poi, magari, fare due tappe in una, quando possibile, evitando di rischiare di non arrivare a finire il cammino a piedi.
Non esistono tappe obbligate, sul cammino francese trovi albergue anche nei piccoli paesi e se "te gusta" ti fermi e dormi li, anzi ti consiglio di evitare le tappe "classiche" ma di fare tappa invece dove te lo dicono le gambe e il cuore ...
riooo ha scritto:
- ho visto in alcuni video che qualche pellegrino ha con se la conghiglia. La si trova sul cammino?
Certo la trovi da comperare sia negli albergue che nei negozietti sul cammino.

riooo ha scritto:
- COSTI: penso che 15€ al giorno per tutti i giorni del cammino dovrebbero bastare, no? Che dite? Non andrò di certo a mangiare al ristorante...! Mi manca il dato "ostelli"... si potrà fare un'offerta o c'è una tariffa minima?
Forse 15 € al giorno sono pochini dato che diversi ostelli hanno tariffe sui 6 euro per dormire ai quali devi aggiungere eventualmente un 5/6 euro per la cena se mangi in albergue, se invece vai a mangiare il menu del dia ti aggiri sui 10 € e devi tener conto che qualcosa mangi anche a pranzo e a colazione...
Per gli albergue a donativo sarai tu a lasciare quelo che vuoi, non c'è una tariffa minima o massima, negli altri albergue invece la tariffa è come detto sopra. In galizia negli albergue che una volta erano gratuiti ora invece si paga un minimo, mi sembra 3 euro per il solo pernottamento.

Buon Cammino
Edo

Grazie EDO!

Ahimè ho stanziato questo budget perché non riesco a fare di meglio, pertanto, mi arragerò. Pensavo anche di fare rifornimento nei villagi per pranzo e colazione. Insomma, in qualche modo dovrò rientrare il quel budget, ecco! ;)

Una curiosità, nessuno sa niente di questo virus che è arrivato in Spagna?

Ho forse trovato una buona coincidenza di bus tra girona a roncisvalle, appena torno, una volta testata, la carico! ;)

Ragazzi manca una settimana... a volte non mi rendo ancora conto di quello che sto per fare...!

A presto, ciao.

Ciao Riooo, sono Sylvie, mi interessa subito sapere qual'è il collegamento Girona-Roncisvalle, vorrei partire il 30 luglio (Pisa-Girona, Girona-Roncisvalle); dammi le info appena puoi.
Grazie, :Ciao:
Sylvie

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto