• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Francese.. ultime rassicurazioni

JonnyOo

Utenti registrati
Salve a tutti.. probabilmente l'ho già chiesto, ma non trovo la vecchia domanda. Quindi spero nella vostra pazienza e finisco con questi ultimi dubbi :)
Devo fare il cammino Francese.. porto con me 800 euro, 300 per i trasporti (rimanendo largo per sicurezza) e 500 (con gli avanzi dei 300) per il cammino.. siccome ho pochi soldi voglio cercare di finire il cammino in 30 giorni.Che ne dite? ho le idee apposto? Mi pare di aver capito che possono essere sufficienti 30 giorni, con anche un paio di avanzo. La spesa poi è calcolata con cibo comprato al supermercato e cucinato da me (in tutto ho pensato ad una media di 15€ al giorno, tutto compreso: cibo e pernottamento), spero anche di poter condividere la cena con qualcuno così da farmi aiutare e aiutare io stesso... porto una tenda per risparmiare dove posso, ma se dormo in tenda devo anche considerare della spossatezza che potrebbe rallentare il passo. Siccome compro già il biglietto di ritorno non devo ritardare assolutamente. Grazie ancora per la pazienza e se finirete per rispondere, se avete voglia avrei anche qualche dubbio sui biglietti aerei comprati via internet.. ho visto quelli Ryanair, come funzionano di preciso una volta comprati?

ciao, rispondo alla tua ultima domanda:
una volta comprato il biglietto basta avere il numero di prenotazione per poter fare il ceck-in , stampare la carta di imbarco e...partire
Buen camino

Ciao jonny
in 30 giorni dovresti farcela anche se questo dipende da molti fattori, non ultimo la tua forma fisica. Non so nè quando nè da dove parti ma a me 300€ per il viaggio mi sembrano anche troppi, specialmente se acquisti i biglietti con un certo anticipo. Detto questo, vorrei consigliarti di non portare nessuna tenda. E' un peso non indifferente e potrebbe rallentarti e affaticarti molto. Puoi risparmiare fermandoti negli albergue parrocchiali, che funzionano con una donazione. (puoi anche non lasciare nulla se non hai soldi) Però non ce ne sono molti ahimè, quindi informati prima. Anche cucinare è una buona idea, ma non in tutti gli albergue c'è una cucina (in galizia ci sono le cucine ma non trovi neanche una pentola) quindi ti toccherà mangiare panini se vuoi risparmiare.
Con Ryanair la seccatura è ricordarsi di fare il check-in online prima di partire, (meglio farlo 1/2 gg prima) però in genere si risparmia.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto.
Ultreia e buon cammino pellegrino! :flecha:

Leo

ciao, prossimo pellegrino,
Se parti a Bergamo a Lourdes puoi trovare attorno alle 70- 80 euro l'andata, da Lourdes con altri pellegrini potete prendere un pulmino- taxi da 7 persone, eviti di perdere quasi un giorno e spendi circa 36 euro fini a SJPDP spendi meno che a prendere il treno e in 2 ore arrivi.Il ritorno lo puoi prenotare l'ultima settimana, sul percorso trovi sempre punti per prenotarlo, spendendo poco più di 100 euro, guardati prima i giorni in cui i prezzi sono più bassi e torni da Santiago. Penso che puoi farcela in meno di 30 giorni, ma è difficile sapere quanta strada riesci a fare, no so se sei un buon camminatore e quanti ore sei in grado di camminare al giorno. Sul Cammino trovi ovunque negozi che hanno delle splendide baguette. Alla sera trovi da cucinare oppure mangiare il menù del pellegrino per 8 -10 euro in ogni ristorante o dove dormi. Buona preparazione e buon cammino.

a forma fisica sono apposto, ho 18 anni e pratico da sempre sport.. oltretutto sto già iniziando a prepararmi. grazie mille allora, mi tocca solo portare un pentolino e sperare nel meglio:)

La tenda non la consiglio, il peso è determinate, cerca di non avere più di 8 kg. ci guadagni in salute, gambe e piedi, usa uno zaino leggero, ce ne sono di buoni con poco più di un kg. Dipende quando parti, in estate puoi usale il lenzuolo a sacco è poco voluminoso e pesa poco, invece del sacco a pelo. Prova a girare in pellegrini per sempre e troverai un sacco di informazioni, altrimenti rivolgiti a Edo, sa tutto. :ciao:

Re: R: Cammino Francese.. ultime rassicurazioni

JonnyOo ha scritto:
a forma fisica sono apposto, ho 18 anni e pratico da sempre sport.. oltretutto sto già iniziando a prepararmi. grazie mille allora, mi tocca solo portare un pentolino e sperare nel meglio:)
quelli preparati fisicamente e veloci chiudono in 23 -25 gg. Un signore del mio paese fa in 20 o 21 gg (in media 40 km al di) ma e uno decisamente in forma. Però camminano decisi. E ovviamente senza imprevisti che possono succedere a tutti.
Quindi in 30 giorni vai sereno. Ciao e buon cammino

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Da Roncisvalle a Santiago io ci ho messo 29 giorni: il 20 aprile 2003, giorno di Pasqua, sono arrivata a Roncisvalle, ho iniziato a camminare il giorno successivo, 21, lunedì dell'Angelo e cammina cammina sono arrivata a Santiago il 19 maggio. Non avevo fatto un giorno di allenamento, non sono mai stata una gran camminatrice però ci sono riuscita e senza troppa fatica, devo dire. In trenta giorni ce la fai più che tranquillamente ma poi dipende anche dalla tua voglia di lentezza. Non essendo una gara non hai bisogno di correre per bruciare tappe ma puoi prendertela con comodità; se in certi tratti te la senti, puoi fare anche più di 30 km senza nemmeno correre.
Anche io ti consiglio di non portare la tenda, meno peso hai meglio è: ci sono tanti che riescono a stare sui 6 kg. Ho imparato anche io!!!
E credo anche che non avrai bisogno di mangiare solo panini: dove trovi una cucina puoi farti qualcosa magari dividento la spesa con altri pellegrini. Quando si arriva all'albergue la prima cosa è registrarsi, mettere il sello, andare a occupare il letto e subito controllare se c'è la cucina e com'è attrezzata. Poi doccia, lavaggio biancheria e subito dopo spesa per la cena.
Tranquillo!!
Sardina

Parti tranquillo ragazzo !! :-)
se poi in cammino ti capita di incontrare una come me , di certo non morirai di fame :-)
Alla mia età fa bene al cuore essere d'aiuto ai giovani pellegrini , sapessi quante spaghettate ho preparato
in cammino !!!
sii felice
:flecha: :flecha:
Cetty

io 55 anni, 29 giorni , ma ho rallentato alla fine xkè comunque avevo l'aereo prenotato, ma avrei potuto finire in 26 giorni. naturalmente non ho avuto problemi fisici, o meglio piccoli.

Romantica ha scritto:
Ciao Jonny,
ma gli 800 euro li porti in contanti?
si purtroppo.. fino a giugno sono minorenne e non saprei come fare altrimenti, se mi dici che posso comunque creare una qualche tipo di carta senza troppi problemi burocratici allora prendo provvedimenti:)

Carte flash...ricaricabili...con mia figlia minorenne faccio così quando va all'estero. Ricordati che vai in Spagna, mica nel Borneo...un bancomat, un ufficio postale lo trovi ovunque. Alla mala parata trovi anche i Western Union dove puoi farti mandare soldi in giornata...

Cmq...buen camino, peregrino!!!

Manda papà o mamma o un fratello maggiore alla posta e fagli fare una postepay .... o anche una carta ricaricabile dalla banca dove hanno il conto corrente.

E' intestata a loro e loro te la possono ricaricare da casa e tu te la porti dietro e prelievi da ogni sportello bancomat che trovi.

Sono pericolosi troppi contanti dietro.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto