• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino francese

Patrizia2017

Utenti registrati
Ciao a tutti.
Vi ho trovato e... mi sono iscritta!
In agosto ho intenzione di fare il cammino francese. ho a disposizione tutto il mese e ... cerco compagni di viaggio!
Un abbraccio
Patrizia2017

Benvenuta e buon cammino Patrizia!
Non mi preoccuperei per i compagni di viaggio sul francese ad agosto, ne avrai fin troppi:-)

Benvenuta, e .... non cercare compagni prima di partire, li troverai sulla strada, avranno il tuo passo, potrai camminare con loro o staccarti e camminare per conto tuo e fare "il tuo cammino"

Se parti già con qualcuno sei legata indissolubilmente a quella persona e dovrai a volte adattarti o adattare le tue decisioni alle sue. Il mio consiglio è : Parti da sola e sola non lo sarai mai.

Edo

Te lo hanno già detto Edo e Maryam, io mi limito a quotare e sottoscrivere!
Quale miglior compagnia di te stessa, per partire?
Vedrai che cammin facendo i compagni di viaggio non mancheranno di certo: il Francese ad Agosto è sovraffollato,ci manca soltanto che ti porti "il daffare" da casa! :-)
Fly

Vi ringrazio.
In effetti in molti mi tranquillizzano così.
Ho un richiamo fortissimo x partire ma è il mio primo pellegrinaggio

Ho un richiamo fortissimo x partire ma è il mio primo pellegrinaggio

Anche se non sei fisicamente in terra spagnola in pellegrinaggio, sappi che sei già in cammino!!!

Qualcuno ha detto che il cammino si gode in tre momenti diversi.
Prima: nella preparazione e nella attesa.
Durante: nel suo naturale svolgimento.
Dopo: nel ricordo e nel arricchimento spirituale.

Ti auguro di godere fin da adesso il tuo personale primo cammino!
(Che detto tra noi: non sarà nemmeno l ultimo!!!!)

Saro.

Qualcuno ha detto che il cammino si gode in tre momenti diversi.
e quello di mezzo è decisamente il più facile

camino.gif

Il Cammino lo faccio per una spinta ed una esigenza interiore, ma mi interesserebbe ugualmente mettermi in contatto con la confraternita di San Jacopo di Compostela di Perugia. Per le credenziali e non solo.
Manuele Dalcesti dice che sono dei fanatici, ma io ho cercato un po e ho trovato che è una confraternita ufficialmente riconosciuta dalle autorità ecclesiastiche competenti in qualità di Associazione pubblica di fedeli secondo il Codice di Diritto Canonico vigente.
Cosa ne pensate?

Cosa ne pensate di Manuele Dalcesti o della Confraternita di Perugia ?

Edo

Cosa ne pensate?
La Confraternita con il Centro Studi Compostellani sono proiettati alla conservazione, studio, miglioramento del Cammino di Santiago e le loro attività si rivolgono non solo alla consegna della credenziale (riconosciuta dalla Cattedrale di Santiago, ma anche alla valorizzazione di quel patrimonio che è il Cammino.
Io sono una Consorella della Confraternita di S.Jacopo (faccio parte del Capitolo Sardo della Confraternita) e come me in questo forum ci sono Consorelle e Confratelli: nessuno di noi è un fanatico. Probabilmente anche in Confraternita ce ne sono come in ogni gruppo, associazione, io - per esempio - lo sono per questo forum: guai a chi me lo tocca!
Non conosco Manuele Dalcesti, ho solo letto le poche notizie che ho trovato su internet, ma non amo molto i cartomanti e i tarocchi...
Patrizia

Sottoscrivo e quoto quanto detto da Patrizia sulla Confraternita. Ho partecipato anche a dei capitoli e la parola "fanatici" è quanto di più lontano possa collegarsi a loro.

Non conosco Manuele Dalcesti, ho solo letto le poche notizie che ho trovato su internet, ma non amo molto i cartomanti e i tarocchi...
Lui invece ama molto più che le carte ed i tarocchi i bigliettoni da 50 € dato che come "lavoro" fa il guru e la guida sul cammino campando di quello e dei vari gruppi e pagine che ha creato su FB. Lui si che è un fanatico di frasi fatte e di qualunquismo sul cammino. Prova solo a contraddirlo che ti vedrai bannata dai suoi gruppi o pagine ... tra l'altro non ha nemmeno il coraggio di mettere il suo vero nome su quello che scrive sui gruppi o sulle pagine e li gestisce con altri pseudomini fake. E' stato bannato su FB da vari gruppi sul cammino proprio per la sua costanza e supponenza nel promuovere un po' dappertutto il suo "credo" e sopratutto i suoi viaggi organizzati e strapagati... dove però dietro alle tante promesse di concreto c'è poco... anzi ho letto di alcuni che si son trovati alla partenza con una "guida" che manco sapeva dove iniziava il cammino... Posso vantare di essere stato bannato dai suoi gruppi ancora nel 2014 solo per aver preso la difesa in un post della credenziale emessa dalla Confraternita di Perugia ;-) Ma per questo di certo non perdo il sonno la notte.

Edo

Ultima modifica:
Posso vantare di essere stato bannato dai suoi gruppi ancora nel 2014 solo per aver preso la difesa in un post della credenziale emessa dalla Confraternita di Perugia ;-) Ma per questo di certo non perdo il sonno la notte.
Da quello che leggo, è una medaglia al valore da ostentare con orgoglio.
Lino

Ultima modifica di un moderatore:
Benvenuta Patrizia e buoni preparativi per il tuo prossimo cammino.
Ivana e Renzo

Grazie a tutti voi. Ho avuto la sensazione che il tipo fosse solo un "faccendiere" e prima di "vestirlo" per quello che è ho voluto informarmi. Il primo dubbio mi è venuto quando ha chiesto 200 euro x iscriversi al gruppo che parte in agosto. Se ti fai pagare vuoi essere una guida e se fai la guida non è più un pellegrinaggio.
Il culmine lo ha raggiunto proprio quando ha scritto che la confraternita è un insieme di esaltati. Come cattolica e come persona rispetto qualsiasi credo. E sono molto felice che in questo gruppo ci siano degli appartenenti alla confraternita.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto