• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Francese

claudio56

Utenti registrati
Ciao a tutti,
in occasione del mio imminente "pensionamento" ho deciso di regalarmi il "cammino francese".
Partirò, da solo, il 29/05 da Bergamo per Lourdes e quindi SJPP nello stesso giorno se, come penso, riesco ad aggregarmi a qualcuno, altrimenti si va il giorno dopo...senza problemi.
Partirò senza programmare tappe o quant'altro: deciderò di giorno in giorno in base a quello che mi sentirò di fare. Lo spirito è quello giusto. Spero di riuscire a farlo tutto in quei 30/31 giorni che starò via, altrimenti ... sarà sicuramente una bella esperienza da vivere e condividere.
Volevo porvi un paio di domande semplici, ma "pratiche":
- mi sembra di aver capito, leggendo alcuni post, che nello zaino, come bagaglio a mano, i bastoncini da trekking non te li fanno passare. Confermate?
- se come guida del "Cammino" può andare bene quella di Oriano (Pellegrini di Belluno) che mi sembra molto pratica;
- un consiglio (magari un link) di un sacco a pelo leggero da portarmi per il cammino.

Grazie!
Claudio

Ciao Claudio, benvenuto e buon cammino!
-i bastoncini in cabina non passano, puoi pagare un sovrapprezzo (se usi una compagnia lowcost) per imbarcarsi in stiva o comprarti i bastoncini a Saint Jean
-la guida di pellegrini Belluno va più che bene, la scelsi anche io per il francese. L'avevo caricata sull'e-reader che mi si è fulminato a Logroño, ma questo è un altro discorso [emoji35] [emoji35] [emoji35]
- io ho un sacco della decathlon, il quechua S15 ultralight, temperatura confort 15°, peso 680 gr. nella taglia L (così riesco a muovere un filo le gambe, perché ne ho uno S5 taglia M e mi sento come tutankhamon li dentro)

Ultima modifica:
Ciao Maryam,
ti ringrazio per i consigli;
- il mio volo è con Ryanair, quindi i bastoncini li comprerò a Saint Jean...
- per il sacco a pelo andrò a vedere da decathlon.

Specie se parti a Maggio non ti serve un sacco a pelo pesante: quelli "fino a 10 gradi" vanno più che bene.
Per quanto riguarda la guida che citi, io non la conosco: di solito vado con la Michelin, pesa 100 grammi e costa 8 euro.
Per i bastoncini sono daccordo con Maryam: comprali in loco e non avrai noie con l'imbarco.
Buon Cammino
Raùl

Buonasera,
Da Dechatlon: Sacco ARPENAZ 25° - costo € 6,99
Peso 550 g ; Volume 3,5 L; Elastico per tenerlo chiuso.
Dimensioni 185 x 75, 1/2 zip.

Oppure sacco “fai da te” (pieghi in due e cuci il fondo e per meno della metà il lato):
da Ikea Myskgras (trapunta leggera): Peso 550 g. Dimensioni 200 x 75 cm- costo € 3,50
saluti
Francesco

benvenuto claudio56 tra noi e il cammino come regalo di pensionamento è bellissimo. Potrai affrontare tutto con calma senza l'assillo del tempo e dei giorni mancanti. ciao Sandro e Buona preparazione per questa tua esperienza.

...Rieccomi, fra un mese si va! Nel frattempo sto proseguendo con la preparazione fisica (senza troppi patemi) e soprattutto con quella mentale.. Sto facendo la lista delle cose da portare, leggendo i vari post, ma ponderando attentamente. Sono uno che va spesso in montagna e so benissimo che la roba in "più" pesa! Una cosa che, di solito, metto nello zaino è un ombrellino per la pioggia che, lo dico per esperienza, è molto utile. Volevo chiedervi se nel bagaglio a mano te lo fanno passare o segue la stessa "sorte" dei bastoncini?....
Io arrivo a Lourdes il 29/05 ore 17,20 da Bergamo. Non dovessi trovare "compagnia" per proseguire verso Saint Jean, avete qualche "location" senza tante pretese da consigliarmi per pernottare una notte e quindi ripartire l'indomani col treno+trenino.

Grazie!

Io ti consiglio caldamente questa:

ACCUEIL JACQUAIRE "LA RUCHE"
21 A rue de Pau
65100 LOURDES
Tel. : 05 62 97 98 21
Se non ricordo male 15 € pernottamento e prima colazione + cena a donativo, oer entrare già nello spirito jacobeo è un posto perfetto

Confermo quanto detto da Maryam. La Ruche è l'albergue per pellegrini, è carino e accogliente. Io ti consiglierei anche di dare un colpo di telefono qualche giorno prima, non sia mai che è pieno!
Intanto benvenuto.
Patrizia

Confermo anch'io La Ruche con telefonata di preavviso !!
un bel posto con vista mozzafiato .
Cetty

L'ombrellino lo fanno passare, almeno con Ryanair i miei amici lo hanno portato.

Perfetto! Mi sembra che sul posto dove, eventualmente, pernottare a Lourdes non vi siano dubbi.
Bene anche per il discorso ombrellino (volerò con Rayanair).
Grazie.
Ciao a tutti!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto