• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Francese

Tullio

Utenti registrati
Ma secondo voi , parlo con chi ha fatto il cammino francese pensate che stia cambiando?
io ad aprile ho fatto da Leon Finestere, e lo scorso anno avevo fatto Roncisvalle Leon.
Ho notato che il cammino da un certo punto in poi, cioe da dopo Astorga a Santiago sia diventato
troppo turistico gente che fa il cammino con comitive con tutte le comodita e mezzi di locomozione
di sostegno, a me queste cosa mi hanno veramente dato fastidio anche perche' quando si inconta questa gente
sembra che il vero pellegrino(cioe gente come noi) dia fastio, e poi con tutti questi pellegrini turisti per caso
si perde quella atmosfera magica che offre il cammino, sono rumorosi e anche un po incivili a mio parere
se si continua cosi con la moda di dire anchio ho fatto il cammino di santiago per me si rovina tutto.

Il prossimo Aprile partiro per il cammino della plata, almeno su quel cammino tutti questi turisti
rumorosi, maleducati e anche un po stafottenti non li incontrero.

Scusate per lo sfogo, ma lo dovevo scrivere se non siete d'accordo su quello che ho srito fatte le vostre
critiche.

un abraccio Pellegrino Tullio

Meno male....pensavo di essere solo a pensarla così. Il pellegrinaggio sul Francese per me termina a Triacastela,il resto è trekking.... :(

Devo dire che è un discorso che sento sempre più spesso......
Il mio primo cammino è del 2003, bello, splendido, pochissimi (nell'ordine di 10/12) turigrinos. E' stato un cammino perfetto, forse perchè per me era il primo, forse il periodo (aprile/maggio), forse non era tanto in voga.
Due anni dopo......già una gran differenza! A O'Cebreiro folla di finti pellegrini che occupavano completamente l'albergue, ho dormito nel pianerottolo dopo una lotta con l'ospitalera che non voleva più accogliere pellegrini. Lungo strada, negli ultimi 200/250 km, sgomitate di gruppi che correvano per il posto letto. Ed erano passati solo due anni!
Non oso pensare cosa è diventato adesso.
Ho voglia di rifare il cammino francese, ne ho proprio voglia, ma non a queste condizioni; credo che aspetterò .....

Ciao a tutti...
il Cammino francese l'ho percorso in 3 anni (2005-6-7) e per 3 volte nel mese di Agosto (ultima decade). Devo dire di essere totalmente d'accordo con voi... Fino a Sarria è stato tutto davvero bello e commovente; dopo, è da cancellare dalla memoria... Uno schifo!
Saluti a tutti

Ciao Tullio, ben trovato.
Concordo anch'io con quello che avete scritto (ne avevo parlato anche nel post di Guido). Le sensazioni sono le medesime. Ho saputo che anche in questi giorni c'è un grandissimo affollamento negli ultimi 100 km, quindi non è più un discorso legato ai soli mesi di luglio e agosto (almeno, non negli anni compostelani). A questo proposito mi è stato detto che per la maggioranza degli spagnoli conta solo la Compostela, per loro questo significa fare il cammino, la desiderano ad ogni costo e per questo l'affollamento (e i mezzi che giustificano il fine) è sempre più "imbarazzante".
Per me quest'anno è stato davvero difficile terminare il cammino (già percorso nel 2004, meraviglioso ricordo, e nel 2008), avrei voluto mollare a Portomarin, dove mi sono resa conto cosa avrebbe significato proseguire fino a Santiago.
Se non fosse stato che avevo promesso al mio compagno (che era la prima volta che lo faceva) di arrivare a piedi fino a Santiago, mi sarei davvero fermata prima. La cosa più pesante da sopportare negli ultimi km è stata l'idea di non riuscire a trovare da dormire. Un solo episodio su tutti (ma ce ne sarebbero altri): per un intero tratto (da Palais de Rei fino a Melide) non c'era un solo albergue libero (nemmeno privato), nemmeno una Casa Rural, né un Hostal, nessun albergo: tutti prenotati da mesi (pullman di comitive per lo più). Così, quel giorno abbiamo fatto più di 45 km con un caldo torrido, perché non riuscivamo a trovare uno straccio di posto letto; eravamo davvero esasperati, credetemi, oltre che stanchi, finché stremati, più dalla ricerca che dalla stanchezza, abbiamo chiamato un taxi (cosa che quel giorno hanno dovuto fare TUTTI i pellegrini che erano nella nostra stessa situazione, anche una madre olandese con 2 figli piccoli) che ci ha portati qualche km fuori dal cammino (che abbiamo ripreso il giorno dopo) per trovare un posto (un albergo da 40 euro). Vi lascio immaginare lo stato d'animo con cui abbiamo fatto i rimanenti km che ci separavano da Santiago.

Un :abbraccio: a te e a tutti i PPS.

https://caminodesantiago.consumer.es/investigacion/

CONCORDO!!!!
Il Cammino finisce ben prima di Santiago, arrivando a Sarria mi ha assalito la tristezza...ma non per me :lol: bensì per tutti coloro che vedevo intraprendere il Cammino da li giusto per avere la Copostelana, per quelli che non avrebbero mai dormito da Jesus a Villafranca del Bierzo, per chi non avrebbe mai mangiato la paella di JOlanda a Villa de Mazarife, per chi non avrebbe assaporato la gioia dei silenzi che avevo avuto l'onore di vivere. Ognuno vive il cammino a modo duo, il mio è stato straordinario.

Chiara

è un po' presto per me pianificare il cammino vito che ci andrò fra un po' di tempo, ma giusto per farmi un'idea, per me che sarà il primo, quale cammino mi consigliate di fare? Per motivi di ferie e non cerco la confusione partirò in primavera o in autonno.
un salutone a tutti
buon cammino!

ChiaraVicenza ha scritto:
CONCORDO!!!!
Il Cammino finisce ben prima di Santiago, arrivando a Sarria mi ha assalito la tristezza...ma non per me :lol: bensì per tutti coloro che vedevo intraprendere il Cammino da li giusto per avere la Copostelana, per quelli che non avrebbero mai dormito da Jesus a Villafranca del Bierzo, per chi non avrebbe mai mangiato la paella di JOlanda a Villa de Mazarife, per chi non avrebbe assaporato la gioia dei silenzi che avevo avuto l'onore di vivere. Ognuno vive il cammino a modo duo, il mio è stato straordinario.Chiara

Non per polemizzare e sinceramente accetto le impressioni di tutti ma posso anche non condividerle tutte.
Prendo spunto dalle tua ultima frase e la condivido.
Io ad inizio ottobre ho percorso il mio primo cammino partendo appunto da Sarria, vero e' che in qualche occasione ho notato uno "spirito turistico" di alcuni, ma questo l'ho constatato solo nelle fermate di ristoro durante la tappa.
Come ho gia' detto il mio "minicammino" e' stato molto "personale" posso quindi affermare che quello che mi circondava poco mi importava e di conseguenza non mi infastidiva.
Per federchico, io sono partito il 4 ottobre, ho avuto 5 giorni di pioggia, ma anche questo fa parte del cammino.
Saluti Francesco

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto