• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino ... in bici

• Creatore Discussione Creatore Discussione StefMasi
  • Data di inizio Data di inizio
S

StefMasi

Ciao a tutti!

Mi chiamo Stefania di Bassano del Grappa e il 14/05 partirò da Saint Jean PdP in bici.
Ho notato che i pochi commenti che ci sono nel forum riguardo ai pellegrini in bici non sono dei più lusinghieri.
Mi dispiace!
Il vero pellegrino è quello che affronta il cammino a piedi. Non c’è dubbio e non c’è nulla da discutere.

Ma, credete veramente che sia facile affrontarlo in bici? Io lo saprò tra meno di un mese!! ;-)
Speriamo di farcela!!!

Buon cammino a tutti!
Stefania

Che sia facile No .....

Io ho sempre fatto il cammino a piedi, ma vado in montagna a piedi e in MB ... e ti dico che è più faticoso salirci in MB su un sentiero che andarci a piedi .... :D

Non direi però che i commenti non sono lusinghieri con chi affronta il cammino in bici, vero Malin ?

Secondo me è un modo diverso di vedere e vivere il cammino...

Edo

Ciao Edo!

Si forse non devo dire così.. ma credo che cmq qualche commento che ho letto sia giusto, se pensiamo al classico ciclista, super tecnico, che non alza mai la testa per guardare il cammino, ma è fermo con lo sguardo sul contakm per battere il suo record! ;-) Quindi per il Vero pellegrino non è piacevole vedersi sfrecciare all’improvviso .. speedy!

Cmq io non solo una ciclista, ho deciso di farlo in bici perché non sono in grado di farlo a piedi (e ho tutta la mia ammirazione per chi ha deciso di farlo o lo ha fatto) ma spero con le due ruote di riuscirci!?!

Complimenti tu lo hai fatto e ci sei riuscito!

Grazie!
Stefania

Io fino ad ora ho percorso le antiche vie per Santiago in bici,pure il prossimo sarà in bici...ma non voglio arruolarmi in nessun esercito. Nel senso che probabilmente non il prossimo che è già programmato, ma l'altro ancora lo farò a piedi.
Il cammino in bici ha allargato i miei orizzonti e grazie alla bici ho scoperto un mondo nuovo(per me). Se un giorno farlo a piedi mi aiuterà a scoprire altre parti di me stesso,meglio ancora. Non ho pregiudizi,solo curiosità.

Ciao Stefania,se hai bisogno di consigli notizie et similia basta chiedere. ;)
Buen camino

Uploaded with ImageShack.us

Grazie Malin!
Si legge tra le tue righe che sei un vero e profondo pellegrino!

Ti chiederei tante cose ma non so bene da dove cominciare.
Tu che consiglio daresti ad una provetta pellegrina che per la prima volta affronta il cammino in bici?
Da quello che ho letto e parlato mi sembra di aver capito che è più una prova mentale e fisica che ciclistica, giusto?

Grazie mille per la tua disponibilità!
Stefania

Ps: Solo con me stesso sono stato parte di qualcosa…. Che brividi!

Ciao Stefania,
sono Marco e ho fatto il cammino l'anno scorso, partendo da SJPDP e arrivando a santiago in 14 giorni!
Che invidia che tra poco parti...sarà una esperienza che ti rimarrà nel cuore!

Io ho fatto quasi sempre strade sterrate...e ti posso assicurare che spingere la bici con le borse attaccate per i sentieri impervi della cruz de hierro o sotto la pioggia a O 'Cebreiro è veramente dura...e anche alcune discese anzichè farti riposare a volte ti impegnao parecchio perchè il fondo è sconnesso...però che bello, lo rifarei oggi stesso!

Un aspetto negativo del farlo in mtb è che potresti fare più fatica a trovare compagni di viaggio sia perchè i ciclisti sono menu numerosi, sia perchè molti scelgono l'asfalto per fare prima e sia perchè ognuno ha il suo ritmo. Io però ho fatto la seconda settimana di viaggio con degli altri ragazzi ed è stato veramente bello!

Buon Cammino!

StefMasi ha scritto:
...
Ti chiederei tante cose ma non so bene da dove cominciare.
Tu che consiglio daresti ad una provetta pellegrina che per la prima volta affronta il cammino in bici?
Da quello che ho letto e parlato mi sembra di aver capito che è più una prova mentale e fisica che ciclistica, giusto?
...

I consigli "tecnici" sono pochi:
portapacchi tradizionale,non a sbalzo
portati almeno due camere d'aria di scorta
copertoni da 1.6 a 1.9. Scolpiti,ma comunque qualcosa di scorrevole. Non andrai a fare freeride :D
borse impermeabili o impermealizzale tu comprando due copriborse da Deca. Sono simili a quelle per gli zaini
strumento mutifunzione,quello con tutte le brucole e cacciaviti
qualche fascetta da elettricista ci aggiusti quasi tutto
nastro adesivo
2 lt d'acqua,possibilmente in borracce termiche(se parti in estate)
una torcia portatile.
Questo è quello che mi viene in mente,per il resto puoi trarre spunto alla normale attrezzatura dei camminanti.

Sull'aspetto fisico,non ti preoccupare più di tanto. Disegnati il Cammino come vuoi tu. Per le tue esigenze. Ricordati che rimpiangerai di non averci messo un giorno in più piuttosto che un giorno in meno.
Sull'allenamento penso che bastino 500\600 km nelle gambe,nei due mesi precedenti.

Sull'aspetto psicologico invece ti posso raccontare qualcosa della mia prima esperienza,magari ti può essere d'aiuto
Prima del mio primo cammino(francese 2007),con la bici ero stato si e non a 20 km da casa mia. E già mi sembrava di aver fatto chissà cosa. Premetto che non conoscevo nessuno sia in ambito cicloturistio che nel mondo dei pellegrini che mi poteva dare una mano. Quindi lessi tantissimo,forum,siti,blog,2 guide cartacee...e nonostante ciò il primo giorno mi è sembrato di essere stato catapultato in un altro mondo. Mi sono fermato un attimo,ho osservato,per quello che potevo questo nuovo mondo,ed è stato amore a prima vista. Il ragazzo che nel 2007 ci pensava due volte prima di avventurarsi con la bici a "ben" 20 km di distanza...l'estate scorsa ha attraversato l'Islanda in bici+ campeggio libero. Centinai di km di piste in mezzo al deserto subartico. Questo per dire che anche con me il Cammino ha compiuto la sua magia. :!:

Sarà qualcosa di speciale anche per te. Ciao

Grazie Malin!
Credo già di aver sbagliato a prenotare il giorno del rientro, venerdì 27/05.
Forse se mi prendevo qualche giorno in più di ferie sarei stata più tranquilla.
Quindi adesso mettiamoci anche il rimpianto che proverò dopo averlo fatto di non averci messo un giorno in più.. un disastro! :shock:

A differenza di te sono in grado di avventurarmi con la mia bici per più di 20 km di distanza ;) ma è la testa il mio punto debole.. a volte “cado” proprio! Mi rialzo ma ho bisogno di tempo e stimoli.
Cercherò di ricordare che tornerò a casa “diversa” perché verrà compiuta su di me una magia!! Forse mi aiuterà questo pensiero!

Grazie mille!
Stefania

Complimenti Marco!!! Sei stato bravissimo, soprattutto per averlo fatto su strade sterrate! La mia ammirazione.

Lo avevo “sentito” che probabilmente non incontrerò compagni di viaggio, mi basterebbe qualche ora al giorno, tanto per condividere il cammino. Incrocio già le dita! ;-)

Una delle cose che mi fanno paura sono proprio le discese e alcune salite che da come dicono devi affrontare con la bici in spalla! E' vero?
Anche qui mi affiderò alla strada asfatata se ci sarà, oppure alla Divina Provvidenza! :angel

Grazie!!
Stefania

Ciao Stefania,
macchè bravo, è il cammino che ti spinge...come nella prima tappa che è veramente dura, la testa e il cuore più delle gambe ti farà andar su :)

Se abbiamo incontrato noi compagni di viaggio, riuscirai anche tu, nessun problema! Gustati anche i momenti che si vedono mentre mentre si prepara la cena o si lavano i vestiti insieme :)

Beh, se hai paura per le discese e le salite, spesso c'è l'asfalto che ti può venire in aiuto...ma il mio consiglio è quello di seguire il più possibile il sentiero dei camminanti! Non ho mai portato la bici in spalla, a mano certo che si...ad es nella prima tappa lungo la via alta, appena lasciata la strada asfaltata oppure il sentiero nel bosco sulla salita di O'Cebreiro e in generale le parecchie volte in cui le gambe non ce la facevano più! :oops:

capisco le distanze verso il pellegrino in bici,ma io insisto in bici,a spingere sui sentieri
del calvario de la plata ecc.dopo aver pedalato su tutti i cammini ,adesso nn porto la mia bici compro una baracca in luogo di partenza e abbandono a fisterra ,costa meno ,buone solitarie a tutti ,ci incontriamo sul primitivo a spingere e a farsi superare in salita dai pellegrini veri

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto