StefMasi ha scritto:
...
Ti chiederei tante cose ma non so bene da dove cominciare.
Tu che consiglio daresti ad una provetta pellegrina che per la prima volta affronta il cammino in bici?
Da quello che ho letto e parlato mi sembra di aver capito che è più una prova mentale e fisica che ciclistica, giusto?
...
I consigli "tecnici" sono pochi:
portapacchi tradizionale,non a sbalzo
portati almeno due camere d'aria di scorta
copertoni da 1.6 a 1.9. Scolpiti,ma comunque qualcosa di scorrevole. Non andrai a fare freeride
borse impermeabili o impermealizzale tu comprando due copriborse da Deca. Sono simili a quelle per gli zaini
strumento mutifunzione,quello con tutte le brucole e cacciaviti
qualche fascetta da elettricista ci aggiusti quasi tutto
nastro adesivo
2 lt d'acqua,possibilmente in borracce termiche(se parti in estate)
una torcia portatile.
Questo è quello che mi viene in mente,per il resto puoi trarre spunto alla normale attrezzatura dei camminanti.
Sull'aspetto fisico,non ti preoccupare più di tanto. Disegnati il Cammino come vuoi tu. Per le tue esigenze. Ricordati che rimpiangerai di non averci messo un giorno in più piuttosto che un giorno in meno.
Sull'allenamento penso che bastino 500\600 km nelle gambe,nei due mesi precedenti.
Sull'aspetto psicologico invece ti posso raccontare qualcosa della mia prima esperienza,magari ti può essere d'aiuto
Prima del mio primo cammino(francese 2007),con la bici ero stato si e non a 20 km da casa mia. E già mi sembrava di aver fatto chissà cosa. Premetto che non conoscevo nessuno sia in ambito cicloturistio che nel mondo dei pellegrini che mi poteva dare una mano. Quindi lessi tantissimo,forum,siti,blog,2 guide cartacee...e nonostante ciò il primo giorno mi è sembrato di essere stato catapultato in un altro mondo. Mi sono fermato un attimo,ho osservato,per quello che potevo questo nuovo mondo,ed è stato amore a prima vista. Il ragazzo che nel 2007 ci pensava due volte prima di avventurarsi con la bici a "ben" 20 km di distanza...l'estate scorsa ha attraversato l'Islanda in bici+ campeggio libero. Centinai di km di piste in mezzo al deserto subartico. Questo per dire che anche con me il Cammino ha compiuto la sua magia. :!:
Sarà qualcosa di speciale anche per te. Ciao