• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino in famiglia

teresina

Utenti registrati
Ciao a tutti, vorremmo avere qualche consiglio su quale sia secondo voi il cammino piu' indicato da fare in inverno (novembre-dicembre) con tre bambini al seguito. Leggendo un po' qua e là mi è sembrato di capire che il piu'facile, logisticamente parlando, sia quello francese in quanto il numero di ostelli è maggiore e c'è la possibilità di spezzare le tappe. Essendo però molto lungo stavamo prendendo in considerazione anche il cammino sanabrese o quello d'inverno. non riesco però a capire se in questi due cammini le tappe sono obbligate o se c'è la possibilità di dividerle. Avrei poi qualche domanda pratica. Negli ostelli le cucine sono attrezzate con padelle e stoviglie o ci dobbiamo caricare pure quelle (spero di no)? Gli ostelli mettono a disposizione coperte o è NECESSARIO il sacco a pelo? Nel caso gli ostelli fossero chiusi o in qualche paese non presenti, sapete se è possibile ricevere ospitalità nelle canoniche o dai pompieri?
Grazie mille per gli eventuali consigli!
Teresa e Mattia

Ciao ,
Per quanto riguarda il cammino de invierno , vi consiglio di escluderlo , ho percorso questo cammino ad agosto , bellissimo ma privo di strutture tipo albergue, solo hotel che forse in inverno sono anche chiusi.
Il Sanabrese l'ho percorso nel 2015 e se non è cambiato , escluderei anche questo.
Penso che il cammino Francese sia il meglio e più attrezzato , non so l'età dei vostri bimbi , ma certo sotto l'età scolare, considerate la neve .
Potreste prendere in considerazione un cammino in Italia, il cammino di San Francesco da La Verna ad Assisi per esempio , certo accertandovi prima delle ospitalità..

E io ti dico di escludere pure il Sanabrese dato che li si sale di un bel po' sulle montagne anche e gli albergue di solito sono chiusi sui cammini "minori" durante la stagione invernale.

Ho percorso il francese due volte a dicembre e solo in quello trovi gli albergue aperti a fine tappa classica. Il problema è che alcuni non sempre sono riscaldati. Ma anche questo fa parte dell'avventura :-)

Le coperte le trovi dappertutto e da quest'anno anche le cucine sono aperte e si può cucinare un pasto alla sera. Non dappertutto troverai un assortimento di pentole e padelle ma un piatto di pasta o una minestra si riesce a cucinarla. Io sfruttavo i supermercati e prendevo piatti già pronti a volte che scaldavo al microonde.

Consiglio sul discorso cucine : Quando arrivate all'albergue, verificate subito che assortimento di pentole e padelle hanno, se c'è già sale olio e aceto .... e solo dopo andate a fare la spesa perchè rischiate di acquistare minestre ma non c'è la pentola o viceversa di acquistare degli hamburgher e non c'è la pentola :-) Non è una battuta ... è così davvero e ve lo dico per esperienza.

Sul discorso lunghezza mediamente in inverno servono un 35/40 giorni per farlo con comodo e se non avete questi giorni potete sempre partire da più avanti tipo Burgos / Logroño o altre città facilmente raggiungibili con l'autobus.

E visto che a Trento ci sono spesso, se vi va possiamo anche berci un caffè insieme

Edo

Grazie mille per i consigli! Edo se capiti a Trento e hai voglia saremmo molto contenti di bere un caffè assieme a te! Casomai come facciamo a metterci in contatto privatamente?

Casomai come facciamo a metterci in contatto privatamente?
Ti invio un messaggio privato, lo vedi nella bustina in alto a destra che avrà un numerino.
Quello sono conversazioni private e le vedono solo i destinatari.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto