• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino inventato.....

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Ieri notte, dopo la mezzanotte, ho sentito alla radio un'intervista al giornalista Claudio Sabelli Fioretti.
Oltre a raccontare di un'intervista fatta a Odifreddi (pubblicata sulla stampa di ieri 16 giugno, intervista effettuata da Sabelli F. direttamente sul cammino di Santiago. Sabelli ha raggiunto Odifreddi e Valzania al Cebreiro e ha proseguito con fatica per qualche tappa con loro), Sabelli parlava di un cammino effettuato lo scorso anno, in circa un mese, da Lavarone a Vetralla. Ha precisato che non si è trattato nè di un cammino di fede, nè di un trekking, nè di qualsiasi altro "incasellamento". Aveva solo voglia di andare dal luogo in cui abita al luogo in cui è nato e ha scelto di farlo a piedi con un altro giornalista, Giorgio Lauro.
A seguito di questo percorso è nato un libro che Sabelli ha precisato non essere nè un diario nè una guida, ma solo un divertente resoconto di questa esperienza.
Trovate tutto su www.apiedi.blogspot.com, comprese le fotografie.

Perchè ho messo questo post? Perchè (a parte che mi incuriosisce il libro e andrò a cercarlo) mi dà da pensare il fatto che una persona - che non ha alcun bisogno di farsi pubblicità in quanto già abbondantemente famoso - decida di fare un cammino in Italia, escludendo a priori la Francigena (l'ha detto esplicitamente che non voleva fare un percorso già segnato) per seguire solo un'idea, quella di andare a piedi per oltre 600 km.

il mio vero primo cammino è stato l'isola di malta. Non so perchè ma mi era venuta voglia di percorre a piedi tutta lungo la costa, non so quanti km siano.
E' stata un 'esperienza molto particolare: naturalmente nè segnali , nè pellegrini :lol:
camminavo cercando sempre di stare più vicina al mare possibile, per cui tratti di spiaggia, ma anche di scogli, o colline franose
più di una volta ho temuto di "finire male " :) e all'epoca 1992 naturalmente non c'erano cellulari (o almeno io non ce l'avevo)
è stato un cammino di solitudine e interiorizzazione, di natura e di chiese. Mi era piaciuto molto. Anche perchè Malta è proprio bella e poi io adoro il mare solitario :-) non ho scritto nessun libro però ;)

Sardina ha scritto:
Ieri notte, dopo la mezzanotte, ho sentito alla radio un'intervista al giornalista Claudio Sabelli Fioretti.
Oltre a raccontare di un'intervista fatta a Odifreddi (pubblicata sulla stampa di ieri 16 giugno, intervista effettuata da Sabelli F. direttamente sul cammino di Santiago. Sabelli ha raggiunto Odifreddi e Valzania al Cebreiro e ha proseguito con fatica per qualche tappa con loro), Sabelli parlava di un cammino effettuato lo scorso anno, in circa un mese, da Lavarone a Vetralla. Ha precisato che non si è trattato nè di un cammino di fede, nè di un trekking, nè di qualsiasi altro "incasellamento". Aveva solo voglia di andare dal luogo in cui abita al luogo in cui è nato e ha scelto di farlo a piedi con un altro giornalista, Giorgio Lauro.
A seguito di questo percorso è nato un libro che Sabelli ha precisato non essere nè un diario nè una guida, ma solo un divertente resoconto di questa esperienza.
Trovate tutto su https://www.apiedi.blogspot.com, comprese le fotografie.

Perchè ho messo questo post? Perchè (a parte che mi incuriosisce il libro e andrò a cercarlo) mi dà da pensare il fatto che una persona - che non ha alcun bisogno di farsi pubblicità in quanto già abbondantemente famoso - decida di fare un cammino in Italia, escludendo a priori la Francigena (l'ha detto esplicitamente che non voleva fare un percorso già segnato) per seguire solo un'idea, quella di andare a piedi per oltre 600 km.

Aggiungo...ed in linea retta, o meglio, cercando di tenere il più possibile la linea retta tra la partenza e l'arrivo.
Il libro l'ho letto, confermo che è divertente, conivolgente, pieno di aneddoti curiosi, si legge in un attimo.
La citazione sulle scarpe (sandali/montagna/bionda/mamma... :D ) l'ho presa proprio da questo libro.

Bye
Matte

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto