• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino invernale (Ponferrada Santiago tra Natale e capodann

• Creatore Discussione Creatore Discussione maurizio franco
  • Data di inizio Data di inizio
M

maurizio franco

Cari amici vorrei mettermo in cammino tra il 24dicembre e il 2 di gennaio, sul camminio invernale: c'è qualcuno che l'ha fatto in quel periodo? Le mie domande 1) Gli ostelli sono aperti?
2)C'è molta gente?3)Qual'è il modo più rapido per arrivare da milano a ponferrada?
Ho visto un link che descrive tappe sui 30 km di media per poterlo sostenere in 9 giorni (quelli che più o meno ho io a disposizione), salvo chiaramente imprevisti. Voi che ne pensate?
Atutti un abbraccio a chi mi risponderà un grazie di cuore. Maurizio

1) https://caminodesantiago.consumer.es/ qui vedi quelli che sono aperti
2) dalle statistiche direi un trentesimo di quelli che arrivano a Santiago nel mese di agosto cioè circa 1000 persone di cui 800 sul francese spalmati su 30 giorni ma probabilmente a dicembre concentrati nel tuo periodo. Pochi? molti? considerando che sono pochi anche gli albergue aperti....non c'è che scoprirlo. Chi c'è stato negli anni scorsi mi ha detto di non aver mai avuto problemi a trovare posto. Piuttosto erano costretti ad andare nei privati per i municipali chiusi.
3) sabato 24 mattina Orio-Santiago 6,55 - 9.45 a 56 euro. Poi autobus ALSA alle 13.45-17.15 per Ponferrada a 17 euro. Veloce ed economico.
200 km in 7\8 gg:fattibili. Occhio alla neve al Cebreiro.
Per il ritorno il giorno 2 gennaio non c'è un volo diretto. L' altra soluzione su Madrid è fattibile ma costosa.
Buon Cammino
Ermanno

Grazie Ermanno. Tu parli di O'Cebreiro, io intendevo la variante invernale del Cammino che si snoda a sud del tracciato normale del Francès proprio per evitare O'Cebreiro (per lo meno credo): non conosco quella variante e il resto (Ostelli e frequentazione). Comunque non ci si immagina mai quanta gente può essere in Cammino fuori dalle stagioni canoniche. Se tu parli del Francès e di o' Cebreiro con i rischi di neve, penso che sulla variante cui mi riferisco ci sarà ancora più gente. Ci penserò. Comunque grazie di cuore! Maurizio

ciao
io ho fatto il camino francese l'anno scorso tra il 24 dicembre e il 17 gennaio
pellegrini ne troverai pochi , comunque anche la via normale non è pericolosa con la neve.. anzi il panorama è spettacolare..
per gli albergue attenzione nel periodo delle feste natalizie tengono aperto a turno per sicurezza quando arrivi chiedi allospitalero e comunque fai un colpo di telefono al albergue dove pensi di arrivare
cia e buon camino

Re: Cammino invernale (Ponferrada Santiago tra Natale e capo

Buonasera Aldo,
farò il Cammino di Santiago partendo da Roncisvalle il 27 dicembre, quando hai fatto il tuo Cammino che temperature hai trovato? Hai avuto difficoltà a trovare gli albergue aperti?
Devo decidere l'abbigliamento da portare e i tuoi consigli mi potrebbero aiutare non poco :)

Grazie!

:flecha:

Re: Cammino invernale (Ponferrada Santiago tra Natale e capo

Hola! Ma solo a me risulta che non ci sono voli DA e PER Santiago nel periodo "natalizio"?

Cari amici Pellegrini,
a proposito del Cammino d'Inverno (che vorrei fare l'estate prossima; Si^ sono un pò in anticipo...!) ho letto da qualche parte che, nella tappa Chantada/Rodeiro,in caso di cattivo tempo,invece di fare la salita del Monte Faro c'è una variante ,più o meno all'altezza di Penasillas, che arriva sempre a Rodeiro. Sapete qualcosa di più preciso? Per esempio quali paesi (se ce ne sono) attraversa? Quanto è lunga la variante? è segnalata? dove si unisce al Cammino che scende dal Monte Faro?
Antonello Antoniucci

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto