• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino maggio 2026

Florinda

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno, sono Florinda. ho intenzione di intraprendere il cammino Francese in maggio. Ho appreso leggendo che il percorso è lungo più di 800 Km. Io ho soltanto 15 giorni di ferie dal lavoro che non bastano per percorrere l'intero percorso. Qualcuno sa consigliarmi una tappa intermedia da cui poter raggiungere Santiago? Io avrei pensato di prendere un volo per Bilbao. E' una buona idea?

Mica sei obbligata a farlo tutto, parti dall'inizio e dove arrivi riprenderai in seguito (se ti piace)...la parte iniziale è molto bella, perche saltarla?
l'importante non è la meta, ma il viaggio...
;)
Bilbao puo essere un buona scelta se ti è comoda, da li vai ad Irun/Endaye/bayonne/San Jan Piied de Port
;)

in ogni caso Buen Camino
;)

grazie mille per la sua risposta. forse non sono stata chiara perchè in realtà sono molto confusa sul percorso. io vorrei raggiungere Santiago. se ho capito bene San Jean Pied de Port è l'inizio del cammino francese. immagino sia una zona bellissima ma non potrei mai arrivare in 15 giorni a Santiago.

avevo capito, ma ti stavo dicendo e te lo ripeto, che è molto piu bella la prima parte sia come percorso, che come persone (e anche meno affollamento degli ultimi 100km) che incontrerai lungo il cammino, il cammino se leggi qui sul forum è molto di piu di arrivare a Santiago...per me ha poco senso farne solo metà ti perdi una bella parte
in 15gg non arriverai a Santiago, ma potrai riprendere dopo un anno o quando potrai, è ti assicuro che molti (tutti o quasi) ritornano poi...
Ripensaci

Detto cio, se proprio vuoi fare l'ultima metà, devi guardare tra Burgos e Leon, quindi Bilbao diventa scomodo, meglio Madrid o Santander
;)

Ciao e Benvenuta.

Io come sempre sono un bastian contrario e ti consiglierei di arrivare la prima volta a Santiago, poi ripartirai da dove vorrai, facendo altri cammini.

Io in 14 giorni avevo fatto nel 2007 da Burgos a Santiago ma è stata una maratona.

Avendo 15 giorni ti consiglierei di partire da Leon e farti gli ultimi 300 km arrivando a Santiago.

Lasciare gli amici che incontri quando sai che loro proseguiranno e tu invece devi rientrare lascia molto amaro in bocca ed è per questo che io consiglio di arrivare a Santiago la prima volta. E chi mi conosce lo sa quante volte ci sono arrivato in quella piazza dopo la prima volta.

Se decidi per Leon vola su Madrid, arrivi, ti sposti al terminal 4 e da lì prendi un bus direttamente per Leon. Se hai bisogno di info chiedi pure, siamo qui per aiutare.

Edo

Il mio primo cammino è stato da Leon a Santiago, e me lo ricordo ancora a memoria per quanto è stato bello e nuovo
13 giorni di natura, incontri, cammino

Da Madrid si raggiunge bene, come dice Edo

Altrimenti, più o meno stessi giorni di cammino, c'è il cammino Primitivo, da Oviedo a Santiago.
Il mio cammino del cuore

Ciao Florinda, intanto benvenuta tra noi.
Per quanto riguarda le possibilità per i vari cammini ti hanno già detto tutto, aggiungo solo il Portoghese da Porto, comodo per arrivarci perchè c'è un aeroporto a pochi km dalla città che puoi raggiungere con la metro, poi hai due possibilià, il Cammino centrale e quello della costa, entrambi si percorrono in una decina di giorni, cammini tranquilli e normalmente non molto affollati. Se voi, quando arrivi a Pontevedra puoi girare sulla Variante Espiritual che vale ogni passo che fai. Finito il pippone, se hai bisogno di qualche altro consiglio noi tutti siamo qui e, qualsiasi sia la tua scelta, Buen Camino.
Lino e Ross

Ciao e Benvenuta.

Io come sempre sono un bastian contrario e ti consiglierei di arrivare la prima volta a Santiago, poi ripartirai da dove vorrai, facendo altri cammini.

Io in 14 giorni avevo fatto nel 2007 da Burgos a Santiago ma è stata una maratona.

Avendo 15 giorni ti consiglierei di partire da Leon e farti gli ultimi 300 km arrivando a Santiago.

Lasciare gli amici che incontri quando sai che loro proseguiranno e tu invece devi rientrare lascia molto amaro in bocca ed è per questo che io consiglio di arrivare a Santiago la prima volta. E chi mi conosce lo sa quante volte ci sono arrivato in quella piazza dopo la prima volta.

Se decidi per Leon vola su Madrid, arrivi, ti sposti al terminal 4 e da lì prendi un bus direttamente per Leon. Se hai bisogno di info chiedi pure, siamo qui per aiutare.

Edo

Ma che bastian contrario!? io sono totalmente d'accordo con te e per questo non poggero i miei passi sul Francese finchè non potrò completarlo. Da quel "fancesino" del 2019 sto esplorando altri percorsi per completare ogni volta
Quindi Florinda io ti raccomando di ascoltare i suggerimenti di Edo se vuoi stare sul Francese, il più pop, oppure seguire le mie orme sul Primitivo (13 gg intensi) sulla Senda (14 gg deliziosi) o sull'Inglese, 6 gg comodi comodi per farci il gusto

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto