• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Portoghese

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Amici, l'inverno non è ancora finito ma il Pellegrino che c'è in noi si è già svegliato e il desiderio di
ripartire, soprattutto dopo aver letto i cammini di Marina e Fabrizio, incomincia a farsi risentire.
Abbiamo pensato, questa volta al portoghese, da Lisbona a Santiago, senza limitazioni di tempo, senza fare il biglietto di ritorno, cioè fare come i sopracitati amici e prenderci tutto il tempo che vogliamo, così senza fretta.
Ho però una domanda da porvi, cari amici: aprile o maggio il portoghese? lo so che il meteo è ormai alquanto inaffidabile, ma vista la vostra esperienza cosa ci consigliate?
Grazie :ciao: :abbraccio:

Ho fatto da porto a santiago a febbraio: non un giorno di pioggia fino a santiago, tanto sole, temperature sui 13 14 gradi di giorno, ghiaccio di notte ma pare fosse eccezionale. Unica cosa, molri degli aubergue non hanno il riscaldamento, per cui forse più avanti è meglio è!

Ciao Jackie, se il pellegrino che è in voi si è svegliato, va ascoltato!
Ma la vostra è una domandina da unmilionedidollari....io l'ho fatto ad ottobre del 2007 e ricordo che faceva ancora caldo, ad aprile forse farà ancora freddo e a maggio troverete molta più gente, specialmente pensando che l'arrivo in Galizia è dopo 18/20 giorni e in quel periodo c'è il mondo. :-(
Che dirvi dunque del tempo.. quem sabe ?-) , fate così, partite a metà aprile e arrivate a metà maggio. ;-)
Però, visto che avete tempo, un paio di giorni a Lisbona valgono la pena... un giro per l'Alfama sul tram 28 (salite a Martim Moniz e tenetevi forte!), e passeggiare, semplicemente passeggiare per il Chiado.
D'obbligo, il primo carimbo alla Se Catedral.
Vi consiglio anche la variante per Coimbra, e se possibile, visitate la sua antica università.
Insomma, contiamo anche sui vostri racconti per esserci anche noi. :si:

free

Credo che più ti inoltri verso la primavera e meno saranno i rischi di trovare freddo.
Il clima del Portogallo sulla costa, subisce molto l'influsso dell'Oceano e dell'anticiclone delle Azzorre che staziona fisso un migliaio di chilometri più ad ovest. (in meteorologia un migliaio di chilometri è una tappa di Cammino :si: ). Se il nostro amicone si piazza bene e non fa passare le correnti atlantiche, sarà buon tempo, altrimenti la stagione è un po' quella della Galizia: ti svegli col sole ma non sai cosa succederà alle tre del pomeriggio :sun: :pioggia: :sun: :pioggia: !
Ovviamente l'influsso dell'anticiclone è più marcato man mano che si entra nella primavera, poichè costringe le correnti atlantiche a spostarsi verso nord, liberando la penisola iberica dal maltempo. :occhiali: (mi sento tanto Bernacca, oggi...) ?-)

Ti abbraccio. :abbraccio:

Fly

cari amici: aprile o maggio il portoghese?
cari amici, come vorrei averne di questi problemi!!
Chi vi vieta di fare sia aprile che maggio? A Muxia non ho visto cartelli di STOP ;-)
Ermanno

Ermetismo ha scritto:
Chi vi vieta di fare sia aprile che maggio?

Ciao Ermanno difatti credo proprio che faremo così, e probabilmente pure un pezzettino di giugno....... :ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto