• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Portoghese

Solo che a volte quando il sole torna, tu intanto sei morto affogato
OT:
Vecio, questa chiosa "litiga di brutto" con l'incipit della firma in calce ai tuoi messaggi ("la vita è bella") ed io che sono una mente semplice mi confondo e vado in tilt.
O mi dici a quale delle due dare credito oppure ti manderò il conto dello psicologo! ;-)
(fine dell'OT)
F.

Eccoci ancora dopo la giornata Atlantica oggi giornata quasi montanara, sottolineo quasi, da São Pedro de Rates, bellissimo l'Albergue nell' antica cascina, a Tamel São Pedro de Fins altro bell'albergue comunale, passando e fermandoci per una visita da Barcelos.
Una gran bella cittadina che affascina con i suoi palazzi e stradine medievali avrebbe meritato più tempo ma, abbiamo preferito accorciare la tappa di domani per Ponte de Lima. Visto come siam diventati positivi? Non ho detto "abbiamo allungato la tappa di oggi"!! ma accorciato quella di domani! Battute a parte ora incontriamo più pellegrini peccato pochissimi italiani ma cosí almeno si può socializzare un poco.
Tempo sempre bello a presto un'abbraccio a tutti
Stefano e Laurauploadfromtaptalk1431891144604.jpguploadfromtaptalk1431891239676.jpguploadfromtaptalk1431891316446.jpguploadfromtaptalk1431891401459.jpg

Lo sappiamo che ci sgriderete tutti ma la sosta la teniamo per il prossimo Caminho gustatevi almeno due fotografie ciao un abbraccio
Stefano e Laura

Come non detto dovrà inserirle Edo il Boss le invio a lui.

IMG-20150518-WA0001.jpg IMG-20150518-WA0002.jpg

Fatto :-)
Edo

Ultima modifica di un moderatore:
Eccoci a Ponte de Lima siamo arrivati nel bel mezzo del mercato, occupa quasi tutto il litorale del Rio Lima ci toglie un poco la visuale ma è molto bello pieno di gente, che però come in Italia, se ne vedono pochi che comprano.
Come potete constatare dalla fotografia
91551d05dba5cb389029b6e43c73eb65.jpg

siamo in molti ad aspettare l'apertura dell' Albergue nel frattempo si socializza, come si può visto che siamo gli unici Italiani....
Doccia, bucato e poi serata in libertà per le vie della cittadina. Oggi il percorso è stato rilassante un po di su e giù però bello.
uploadfromtaptalk1431958840007.jpg
uploadfromtaptalk1431958898334.jpg
Prima o poi capirò perché alcune foto non le carica pur essendo tutte fatte allo stesso modo.....[emoji16] [emoji16]
Sarà il mio antico cellulare? ....boh
Nel frattempo un saluto a tutti e uno particolare a chi è in Cammino
Ciaoooooo Stefano e Laura

Ultima modifica:
La cosa bella di incontrare zero italiani è proprio questa: sei costretto a socializzare in una lingua "ostile" che, pesta oggi e pesta domani,diverrà ben presto familiare e diverrà un arricchimento di esperienza notevole e cosa piu' importante, una specie di "colonna sonora" del Cammino. Come una canzone legata ad un ricordo, quando risentirete a Brescia o in qualsiasi altro luogo, qualcuno parlare portoghese, vi batterà il cuore a mille e potrete cantare assieme "quella canzone".
Buttatevi senza essere timidi! ;-) Il primo giorno direte cose marziane: non vi scoraggiate! L'ultimo giorno andrete "a caccia" di portoghesi per parlare con loro! :-)
(PS: felicissimo di sentirti "positivo", Stefano!)
Buon Cammino ad entrambi.
Fly

Letto tutto stasera....sparita dal forum x qualche giorno è stato bellissimo ritrovarvi e veder che il cammino Portoghese rapisce.... grazie x le bellissime foto... Ste...ti vedo un po' smagrito..... un abbraccio a te e uno stretto a Laura

Carissimi Stefano e Laura ... son partita pochi giorni dopo di voi con il desiderio di potervi per chissà quale possibilità incontrarvi... ma così non è stato ...son dovuta rientrare per problemi familiari.
Volevo dirvi che però era bello camminare pensando, che pochi giorni prima, voi come altri pellegrini, avevate calpestato la stessa strada.
Ho percorso il cammino fino a Fatima, dove sono arrivata il giorno tredici e ho assistito all'ondata di persone in cammino giorno e notte per raggiungere il luogo sacro. Mi è sembrato un "delirio". Sono stata ospitata dai bombeiros di Azambuya, assieme ad un altro centinaio di persone che non avevano alcun rispetto di chi doveva riposare e che schiamazzavano e camminavano con scarpe rumorose nella palestra adibita a dormitorio fino a meazzanotte, per poi all'una assistere ai primi movimenti di chi si rimetteva in cammino.
Per questo ed altro... E' stato difficile e mi son chiesta se sono abbastanza pellegrina visto la mia difficoltà ad addatarmi alla situazione.
Mi son consolata sentendo che anche per voi c'è stato qualche momento di "crisi", ma son contenta di vedervi e sentirvi adesso gioiosamente in cammino.
Vi auguro di cuore un...Buon Cammino.
Raffaella

L'albergue di São Pedro de Rates era stato appena aperto quando ci ho dormito nove anni fa..c'è ancora la sala con la vecchia attrezzatura contadina?
Carissimi, continuate con questa positività e grazie per le foto! Ah, il potere dei ricordi......

free

Ciao cara Free rispondo solo ora per mancanza di wi-fi. ...c'è tuttora la sala con le vecchie attrezzature ..é tutto rigorosamente sotto chiave il posto non credo sia cambiato da quando ci sei stata
Un'abbraccio Stefano e Laura ciao

Ultima modifica:
Solo oggi abbiamo possibilità di collegamenti wi-fi e ritorniamo al Forum.
Da Ponte de Lima a Rubiaes è stato il miglior percorso da quando siam partiti, e neanche tanto faticoso come descrive la guida e sulla sommità si gode di un panorama invidiabile.
Noi continuiamo con grande serenità d'animo che non pensavamo di provare è tutto cosí coinvolgente che non si sente quasi la fatica. Oggi abbiamo lasciato alle spalle il Portogallo e siamo a Tui... Valença è stupenda e Tui non da meno.
Abbiamo incontrato anche pellegrini italiani e passato due splendide serate in compagnia. Domani a Redondela sperando che la Galizia non ci faccia pagar dazio con la pioggia. Un saluto a tutti voi ed a risentirci
Stefano e Laura

uploadfromtaptalk1432145497888.jpguploadfromtaptalk1432145548169.jpguploadfromtaptalk1432145582708.jpguploadfromtaptalk1432145604153.jpguploadfromtaptalk1432145619373.jpguploadfromtaptalk1432145645113.jpguploadfromtaptalk1432145675363.jpguploadfromtaptalk1432145697383.jpguploadfromtaptalk1432145718902.jpg

Sempre più bello e coinvolgente.
Ragazzi, grazie per le foto e per tutto il resto.
Il portoghese da Porto è una delle due opzioni di quest'anno, vedremo.
Un abbraccio e un Buon Cammino di vero cuore
Lino e Rossana

Che nostalgia a vedere le vostre foto,
Stefano1951 e Jackie avete visto quell'immensità di sacchettini appesi alle piante per raccogliere la resina prima di arrivare a Rubiaes? Le guardie forestali ci dicevano che erano decine di migliaia.
E Valença che bella cittadina fortificata!
Le Rie sono affascinanti.
Ma ora dovrete fare i conti con i centochilometristi che da Tui compaiono.
Donato e Lory

Splendidi i nostri amici pellegrini!
Al vostro ritorno ne avrete cose da raccontare!
Un abbraccio forte
Ivana

Alla salute!!!! Bevete un bicchiere anche x me ad ogni tappa!!

C'è da raccogliere un pellegrino all'11 .... :-)

Forza ragazzi

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto