• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Portoghese

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anna26
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anna26

Salve a tutti,
Scrivo su questo forum per avere informazioni sul cammino Portoghese da qualcuno che lo abbia percorso.
Avrei intenzione di percorrerne una parte questa estate, forse l'ultimo tratto. Vorrei informazioni sul clima e sul tipo di sentiero per capire che tipo di allenamento e di scarpe servano. Per quanto riguarda le scarpe che cosa mi consigliate? Grazie dell'attenzione Anna

Per quanto riguarda le scarpe che cosa mi consigliate?
Quelle con cui ti trovi meglio, ma che siano ben rodate.

PS: qui ci vogliamo tutti un gran bene, andiamo sempre d'accordo, anche quando abbiamo idee opposte si riesce a trovare un punto di convergenza, fosse anche solo una clara o un tinto. L'unico argomento su cui si accendono risse che al confronto Capuleti e Montecchi erano amiconi, è quello delle scarpe. :si:

Ciao Anna, non ho percorso il Portoghese ma tutti dicono, e Stefano1951 e Jackie che lo hanno percorso da poco me lo confermeranno ... la prima parte è molto su asfalto. perciò scarpe comode e basse, meglio se in mex più che in goretex.

Ti consiglierei di leggere proprio il diario di Stefano e Jackie per altre info. Lo trovi qui.

Poi se vuoi puoi spulciare cliccando sul tag "Cammino Portoghese" e trovi tutti i maggiori post riguardo al Portoghese

Edo

Grazie delle risposte! Darò una occhiata ai link. Non ho ancora le scarpe quindi mi affretterò a comprarle per usarle prima di partire. Ho visto che sono molto consigliate le scarpe da trail che personalmente non conosco. Le consigliate o puntereste su una scarpa da trekking bassa e più pesante? Grazie ancora Anna

La scarpa bassa tende a "imbarcare" acqua e fango in caso di maltempo,però è più leggera.
Lo scarponcino alto,ha il grande vantaggio di proteggere la caviglia dalle "storte" perchè tiene il piede più raccolto. Ovviamente pesa un pochino di più.
Dipende molto dalle tue esigenze e dal tuo sentire: ho conosciuto una ragazza slovena che se l'è fatto tutto con le Crocks e non aveva una vescica! :confused:
Fly

Io ho percorso tra portoghese (da Porto) e Finisterre circa 350 km con un paio di Salomon da trail running -già ben rodate- e zero vesciche. Unica accortezza: pomata per i piedi a base di cera e essenze naturali tutte le mattine e tutte le sere.
Ho avuto però un problemino alla caviglia, probabilmente per una leggera storta che forse un paio di scarpe più alte mi avrebbero evitato. Nulla di grave cmq, ho zoppicato un po' ma non mi sono fermata :) più che l'asfalto quindi io ho patito i lunghi tratti di strada romana lastricata e lievemente irregolare, credo che la storta sia arrivata da qui.

Grazie a tutte dei consigli! Avevo a priori escluso lo scarponcino alto, avendo letto che non si tratta di un trekking in montagna mi era parso eccessivo. Rimango in dubbio se acquistare scarpe da trail o uno scarponcino più basso e più rigido, ma se mi dite che è fattibile anche con scarpe da trail penso che punterò su una cosa più leggera...Anna

Eh, se piove si bagnano... però sono leggerissime e asciugano in fretta. Io non ho dubbi e le userò ancora (così come le uso per mille altre cose: sono al quarto paio dopo averne consumati 3 :D )

E se si bagnano, la sera e tutta la notte la passano riempite di carta che le asciugherà.
Patrizia

Allora vado tranquilla per le scarpe più leggere? anche perché ho visto che in Agosto il Portogallo non dovrebbe esser molto piovoso..Anna

Bella Fly, questa dell assorbente l avevo letta!!!! E la tenevo a mente in caso di bisogno!!!

Io ho fatto porto-santiago ad agosto 2014 con scarpe basse da trekking, non ho fatto storte, ha piovuto solo gli ultimi due giorni, il portogallo è molto secco...
Anche camminando sotto la pioggia per ore ho tolto i piedi e le calze perfettamente asciutti!!! Poi come sempre e tutto molto personale!

Come avrai capito cara Anna26 le scarpe sono un capitolo a se .... sta a te trovare quelle che meglio si adattano ai tuoi piedi. Io ti posso solo dire che se, da come ho capito, partirai da Porto non ti servono scarponi grossi e pesanti non ci sono sentieri impervi da richiederli. Ti consiglio, invece,di non perderti la variante Espiritual che troverai dopo Pontevedra, c'è solo una lunga salita che all'inizio sembra durissima ma poi diventa solo una salita e ti ripagherà col panorama stupendo sulla cima. Goditi se puoi anche la traghettata da Vilanova a Portocesures è bellissima.
uploadfromtaptalk1434752908429.jpeg

Ciao e Bom Caminho
Stefano

Ultima modifica:
Ciao a tutti! Dopo due francesi e una meravigliosa Plata, sto pensando anch'io al portoghese quest'anno, da Lisbona. Un francese e la Plata li ho fatti da sola...posso fare da sola anche questo? Qualcuno ne sa qualcosa?Grazie!!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto