• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Primitivo o Cammino del Nord?

Romantica

Utente attivo
Utenti registrati
Buon anno Amici pellegrinipersempre!!
Ho scoperto che a fine aprile potrei ritagliarmi qualche giorno di ferie e raggiungere l'amato cammino.
Inizialmente avevo pensato al Cammino del Nord partendo da Aviles il 27 aprile per arrivare a Santiago il 6 maggio (il 7 maggio ho il volo di ritorno Santiago-Roma) e mi sembrava abbastanza fattibile. Però mi sembra ancor più fattibile il Primitivo, considerando che potrei percorerlo tutto e non soltanto una parte.
Secondo la vostra esperienza quale pensate sia più adatto? C'è differenza di clima tra i due cammini?
Grazie
Paola

Fai il primitivo, così lo fai tutto. Sarò fissata, ma quanto non mi piace l'idea di fare parte di cammino iniziando dalle tappe finali, per così dire.
Riservati il cammino del Norte a quando potrai farlo tutto intero o, se non potrai farlo tutto in una volta, almeno fallo iniziando da Irun e non da metà.
Patrizia

Non ho percorso la parte da Aviles verso Santiago ,immagino pero' non sia molto dissimile dalla parte che da Irun porta a Gjon, la differenza quindi e' tra un percorso ' vista mare' anche se frequentemente lontano dalla linea di costa e,spesso, con dislivelli abbastanza accentuati e con molto asfalto. Il CP e' invece cammino 'interno' di grande bellezza , dai dislivelli non eccessivi considerando che e' comunque un percorso di collina/mezza montagna e, a mio modesto parere, piu' avvincente. Sul CP tra l'altro si attraversano due cittadine magnifiche come Oviedo e Lugo.
Buon cammino
Giorgio

Allora sarà il Primitivo!!
Ma pensate che dal 27 aprile al 6 maggio (10 giorni) riuscirò a completarlo?

Credo di si...noi ( io e mia moglie) arrivati a Berducedo,abbiamo evitato di salire alla Mesa per vari motivi , una giornata dal clima incerto e con nuvole in transito e ,soprattutto, la voglia di evitare la lunga e ripida discesa che da La Mesa porta alla diga. Abbiamo quindi preso la strada asfaltata che da Berducedo comincia a scendere con gradualita' fino alla diga. Da qui si risale ,abbastanza rapidamente, fino a Grandas dove allora l'albergue era assolutamente impraticabile (a meno che tu non sia un amante di topi e scarafaggi) ma c'era un hostal assolutamente carino. Abbiamo quindi fatto in un giorno le due tappe che le guide definiscono come le piu' dure del percorso ( accorciando la salita ed evitando la ripida discesa ) . Un ulteriore possibile aiuto potrebbe essere l'autostop dalla diga a Grandas...
Da Lugo poi c'e' un percorso alternativo molto piacevole che passa da Sobrado (magnifico albergue nel monastero) .
All'albergue di Lugo ti daranno indicazioni e cartine.
Saluti
Giorgio

Giorgio mi potresti cortesemente far sapere le tappe del tuo cammino Primitivo? Ho cercato tanto su Internet ma non riesco a farmi un'idea precisa delle tappe per i giorni che ho a disposizione.
Grazie
Paola

Monastero di Sobrado dos Monxes: non perderlo, è magnifico!

Ciao,

se può esserti utile queste sono le mie 8 tappe di quest'estate da Oviedo a Lugo (poi da Lugo ho "trasbordato" sull'Inglese).

Oviedo – Cornellana
Cornellana - Tineo
Tineo - Pola de Allande
Pola de Allande - La Mesa
La Mesa – Castro
Castro - Padrón
Padrón-Cádavo Baleira
Cádavo Baleira - Lugo

Saltando La Mesa (micro paesino senza niente che però mi è piaciuto molto...) e arrivando a Grandas come ha suggerito Giorgio dovresti recuperare una tappa.

Buon Cammino!
lia

Vi ringrazio per tutte le informazioni. Partirò da Oviedo cercando di completare il cammino Primitivo senza fretta. E poi sarà quello che il cammino vorrà.
Paola

Io nel 2010 arrivata al bivio che suggeriva la costa o il primitivo ho optato per quest'ultimo......l'ho fatto senza guida, camminando sempre da sola, alla sera ci si incontrava all'albergue per parlare della tappa dell'indomani e io andavo.....è stato in questo cammino che ho imparato a perdermi con la testa cioè non sapere che ci fosse dopo un km....ma solo alla fine della giornata....ma che te lo dico a fare.....voto a 1000 PRIMITIVO......un cammino che rifarò senz'altro....

Farò come te Cinzia. Mi affiderò. Anche perchè l'itinerario di questo cammino Primitivo non riesce a entrarmi in testa. Guardo e riguardo le tappe cercando di allungare di qua e di accorciare di là per far si che il 7 maggio possa essere all'aeroporto di Santiago. Non voglio viverlo così il Cammino. Voglio sognarlo come ho sempre fatto.
Ti abbraccio
Paola

Ciao Romantica,
dopo due volte sul cammino francese, ho fatto il cammino primitivo :-) nel 2009, è stata un'esperienza bellissima con posti favolosi, non perderti il rifugio di Borres e quindi la via alta, con un panorama stupendo, dal 21 maggio anch'io sarò sul cammino ma quello del Nord.
Ciao Gerardo
Buen camino

Caro Gersarno,
grazie dei suggerimenti. Spero di fermarmi all'albergue di Borres.

Buen camino per il Nord!! Spero di farlo il prossimo anno!!!!!

Un caro saluto
Paola

Ciao Romantica,
Se decidi di non percorrere la via alta fermati al rifugio di La Mesa, posto assolutamente straordianrio, ogni volta che ci penso ho un groppo in gola per le emozioni provate.
Per le tappe prova a leggere il diario di Dona (sicuramente lo trovi sul sito Pellegrinando di Luciano), se ricordo bene aveva messo insieme alcune tappe.
Adesso basta, altrimenti preparo lo zaino e parto al volo.
Ciao e qualunque sia la tua strada, Buen camino
Lino

Vi ringrazio siete veramente dei cari amici. Spero di fermarmi in tutti gli albergue che mi avete consigliato per poi condividere con voi il ricordo della loro bellezza.
Un bacio
Paola

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto