• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino Primitivo

claudio_56

Utenti registrati
Buonasera a tutti. Avendo a disposizione 20 giorni, il 7 agosto mia moglie e io arriveremo a Oviedo da dove, il 9 agosto, partiremo per intraprendere il Cammino Primitivo.
Ci siamo muniti del libro di Donatella Capizzi per capirne qualcosa di più ma, andando a spasso per il web, ho visto che non esiste uniformità sulle tappe: ad esempio nel libro la prima tappa prevede l'arrivo a Venta del Escamplero (poco più di 11 km) e la seconda l'arrivo a Cornellana (poco più di 23 km); su un sito (Eroski Consumer), invece la prima tappa arriva a San Juan de Villapanada (30 km) e la seconda a Salas (20 km) e così via.
Personalmente sarei dell'idea di partire senza grandi strappi, per abituarci e trovare il passo, e semmai più avanti, nello svolgersi del percorso, se le forze ce lo consentono, di provare ad allungare le tappe più brevi.
che ne pensate? Si accettano, naturalmente, anche altri consigli...
Grazie:)

Parti lento, pochi chilometri ... è una delle piccole regole non scritte dei Cammini ...
partire lenti per abituarsi ai ritmi e tempi del Cammino ... e se hai esperienza di Cammini dovresti già saperlo ... questo poi è un Cammino meraviglioso, ma anche impegnativo per i dislivelli quotidiani, un Cammino tra i monti ...
Buen Camino

i km talvolta non corrispondono, guarda gli albergue disponibili e organizza le tue tappe con un tuo programma. Sul posto ti accorgerai che i cambiamenti saranno frequenti. Cammina con la luce finchè puoi, e non affaticarti il primo giorno. L'allenamento a casa è fondamentale. ciao Sandro

Le tappe dei libri sono quelle proposte ... poi saranno le tue gambe a dirti dove fare tappa. Non facciamo come i tedeschi che se la loro guida dice di fare 40 km quel giorno fanno 40 km !

Parti con calma e fermati dove ti piace, avendo diversi giorni puoi prendertela con calma e goderti il cammino.
L'unica tappa obbligata è la ruta, dove da Borres a Berducedo non trovi accoglienze.

Edo

Buonasera a tutti. Avendo a disposizione 20 giorni, il 7 agosto mia moglie e io arriveremo a Oviedo da dove, il 9 agosto, partiremo per intraprendere il Cammino Primitivo.
Ci siamo muniti del libro di Donatella Capizzi per capirne qualcosa di più ma, andando a spasso per il web, ho visto che non esiste uniformità sulle tappe: ad esempio nel libro la prima tappa prevede l'arrivo a Venta del Escamplero (poco più di 11 km) e la seconda l'arrivo a Cornellana (poco più di 23 km); su un sito (Eroski Consumer), invece la prima tappa arriva a San Juan de Villapanada (30 km) e la seconda a Salas (20 km) e così via.
Personalmente sarei dell'idea di partire senza grandi strappi, per abituarci e trovare il passo, e semmai più avanti, nello svolgersi del percorso, se le forze ce lo consentono, di provare ad allungare le tappe più brevi.
che ne pensate? Si accettano, naturalmente, anche altri consigli...
Grazie:)
Io lascerei la prima tappa a venta del Escamplero per un semplice motivo: anche se solo 11 km sono tutti saliscendi "rompepiernas" e poi ho un ricordo di un ottimo cordero con patatas al ristorante dove presi le chiavi dell'albergue che si trova a circa 300 mt dopo. Per il resto belle passeggiate specialmente la ruta de los hospitales.

Sulla prima tappa concordo con Claudio, anche io ho fatto tappa ad Escamplero dove ho mangiato il mio primo pulpo (sti PPS pensano sempre a magnà;)), è una tappa relativamente corta e vi può lasciare il tempo per visitare un po' Oviedo e dintorni.
Lino

Grazie a tutti. Farò tesoro dei consigli. Nel frattempo cercherò di prepararmi al meglio per vivere appieno questa esperienza...naturalmente non mancherò di chiedervi altre informazioni o notizie...;););)

Ciao! Per quanto riguarda la scansione delle tappe nella guida, l'aver terminato la prima tappa a Venta de l'Escamplero è dovuta a due motivi. In questo modo si ha la possibilità di visitare Oviedo in mattinata e, partendo nel primo pomeriggio si arriva a Venta de l'Escamplero dopo una passeggiata di "rodaggio" di 11,5 km non troppo faticosa nè impegnativa, giusto per prendere confidenza col Primitivo.
Il secondo motivo è che la tappa classica con approdo a Grado prevede la sosta all'albergue di San Juan de Villapanada, una frazione di Grado senza nessun servizio a circa 5 km dalla città, al termine di una salita faticosissima (e per cenare devi comprarti le provviste a Grado e portarle con te), oppure a Cabrunana, pure distante da Grado e pure faticoso da raggiungere dopo la lunga strada da Oviedo, piena di saliscendi. Secondo la scansione che propongo io, invece, il secondo giorno arrivi in mattinata a Grado, così la puoi visitare e mangiare qualcosa, ma la sera dormi all'albergue del monastero di Cornellana, che è molto suggestivo e carico di reminiscenze storiche. Con la terza tappa - un po' impegnativa - superi Salas e arrivi a Tineo, per poi seguire la scansione "classica" delle tappe del Primitivo. Detto questo, tuttavia, da quest'anno (in questi giorni, anzi) è stato inaugurato un nuovo albergue a Grado, che evita di arrampicarsi fino a San Juan de Villapanada. Perciò, viene meno una parte delle ragioni che mi avevano spinto a strutturare le prime tre tappe in maniera differente dallo standard corrente, anche se, come ho scritto sopra, con una prima tappa molto breve si può visitare Oviedo il primo giorno e si dorme a Cornellana. Spero di esserti stata di aiuto.... Donatella Capizzi

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto