• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cavallo... pigro?

• Creatore Discussione Creatore Discussione awakr
  • Data di inizio Data di inizio
Aggiorno: dopo Burgos, Hontanas al municipal con 8 coreani simpatici, S.Nicolas con un bagno di affetto dalla conoscenza alfine personale di Ziovittorio, Sylvie e Zena! Oggi tappa lunghissima e bellissima fino a Carrion de los Condes, ma sono cotto. La tossicchia di prima di Burgos si e' trasformata, e prima di diventare bronchite (grazie al freddo che continua ad imperversare, oggi pioggia, grandine e un continuo vento gelido, nuvole che si rincorrono veloci, fanga che s'impacca sotto le suole, insomma dicevo bellissimo) sono andato dal medico che qui e' a due passi dalle suore del ospedalizio delle suore del Santo Espiritu. Medicine da prendere, cenato presto, due parole su questo Forum e a letto, scusate ma quanno ce vo' ce vo'... ;)

Vorrei dire di piu' su S. Nicolas, le tradizioni, gli odori squisiti grazie alla sapiente cucina di Maria e Sylvie, la lanterna col lume lasciato sullo scalino fuori tutta la notte, per l'eventuale pell. randagio notturno... E' stato un deja vu... forse ci sono passato qualche secolo fa, ma mi sarei perso i tre dell'ave maria, cioe' Ziovitt e le due angeliche assistenti...

Buonanotte

Ciao Carlo,
grazie, leggendoti ci è sembrato di stare a San Nicolas!
Buon cammino e un forte :abbraccio: .....................nora e alberto

Ciao Carlo, leggerti mi fa aumentare a dismisura il tasso adenalinico.
Non vedo l'ora di partire per vivere in prima persona le sensazioni che ci descrivi.
Continua a goderti il cammino, ma continua a volerti bene, cura la salute del tuo corpo, è la macchina che ti sta portando a Santiago e più oltre, a Dio piacendo senza limiti.
Un :abbraccio: Riccardo

PS: normalmente non sono curioso, ma stavolta non posso trattenermi: quando tornerai ed avrai più tempo, per favore, svela il mistero, cosa significa Awakr?

Vai Carlo, vai!!!
Aspetto sempre con piacere i tuoi messaggi ed i tuoi SMS :D
:Ciao:
PS: se non ricordo male, e non dovrebbe essere un segreto Awakr dovrebbe essere la contrazione di " A walker" cioe' "un camminatore" :idea:

Ieri tappa breve (Hospital de Orbigo - Astorga) per mancanza di sonno dovuta alla tosse che mi ha fatto dormire poco per due notti. Arrivo ad Astorga trascinandomi, meno male che con me c'e' Luis, incontrato la prima volta nientemeno che a Puente la Reina... Mi accompagna fino all'albergue San Javier e poi prosegue, gli ho fatto perdere anche troppo tempo, un amico.

Oggi Astorga - Foncebadon con tempo ideale. Sole sole e temperatura accettabile. Mi sto asciugando di tutto l'umico dei gg. scorsi. Al paesino prima di Astorga ieri ho preso in farmacia pasticche benedette che hanno fatto dormire non solo me ma tutti intorno... :oops: e quindi le forze stanno tornando. I piedi non si lamentano piu', hanno capito che e' inutile. Al alb. carino intavolo una bella conversazione con la coppia norvegese che ieri al ristorante di Astorga m'era sembrata antipatica, ancora una lezione di umilta' per me... ;)

Chissa' dove saranno i coreani... ma, come si dice dalle mie parti (sono di Atlanta), domani e' un altro giorno... e via la musica di Via col Vento, con il sorriso beffardo di Red ed il vestito di Rossella che vola nel vento...

Che c'entra, direte voi? Ma lo sapete quanti pensieri vengono durante il Camino :?:

Un abbraccio da

awakr ha scritto:
Astorga - Foncebadon
Quanti ricordi!...................

awakr ha scritto:
Ma lo sapete quanti pensieri vengono durante il Camino :?:
Ma lo sai quanti ne vengono... DOPO?!?!?? ;-)

Un abbraccio e... buen camino!

US,
Gio
-----
Ogni giorno è parte del cammino.
Il Camino de Santiago è solo "una piccola vita a parte"
che si inserisce sospendendo quella normale
e ci permette, una volta tornati,
di vederla con occhi diversi.

Ciao AWKR...
sono felice che il tuo cammino stà procedendo come speravi.... :D ( più o meno)
leggendo il tuo ultimo post ho pensato di svelarti un rimedio infallibile per la tosse...... ;)
Non ti imbottire di medicinali....non servono....la mattina ,prima di iniziare il cammino, un cucchiaio di miele! se è possibile fallo tutti i giorni....... non ho più influenza e mal di gola da tantissimiiiiiii anni!!
:Ciao:

Grazie Desire', ma penso che mi terro' questo po' di tosse fino a Santiago. Mancano ormai pochi giorni, dato che sono a Triacastela, dopo O Cebreiro oggi con freddo e neve, ma anche scorci unici di sole.

Rabbrividisco al pensiero del barattolo di miele rotto nello zaino... :o dopo il vino ed il caffe'... :? Ah, gia', mi sembra di non averne ancora parlato. Ma sara' quando ritorno a casa e aggiorno il blog, ormai.

Ho il volo di ritorno l'otto maggio, e inseriro' i gg per Finsterre in funzione di una cerimonia del botafumeiro, quindi appena arrivo a Santiago mi informo.

Abbraccio infreddolito da Triacastela

hola pellegrino, ormai sarai quasi a casa del sig Santiago, o forse sei già in cammino verso finsterre!
i tuoi post mi riempiono di nostalgica gioia...un abbraccio forte :abbraccio: spero che ti senta meglio, e anche se in ritardo buon primo maggio...ultreya y buen camino para siempre :arrow:
hasta luego :arrow:

Hola, caminante! Ne hanno fatta di strada i tuoi piedi da quella famosa sera di dicembre, quando al ristorante dove ci siamo incontrati con gli altri pellegrini, ti sentivi ancora un novellino nel Camino de Santiago..........
Leggere delle tue emozioni ci ha fatto tornare tutti ai ricordi del nostro primo cammino..........una botta di nostalgia irrefrenabile...
Ora sarai in cammino per Finisterre, ne avrai altre, di emozioni.
Quando sarai sotto quel faro, a guardare l'oceano......penserai forse che al di là di quella linea curva all'orizzonte, c'è Atlanta.......
Mandaci ancora tuoi post, Carlo.
Un fuerte abrazo.

Free

Felicidades, caro Carlo! Goditi questi giorni meravigliosi e non dimenticare di prendere un sassolino a finis terra!

Ci vediamo fra una settimana!

Pat

Un forte grazie luanma, free, ho abbracciato il Figlio del Tuono anche per voi e per tanti amici pellegrini, per tutto quello che ha significato il Camino per me, per varie direzioni, varie dimensioni, sfumature e stati d'animo.

Qui Santiago, il calderone della religione commerciale (non é l'unico). Il difficile é restare fedeli agli insegnamenti di Sant'Iago lungo il cammino, cioé non mandare a quel paese tanti sedicenti pellegrini che imbrattano questa cittá martire. La sera e la notte é una carnevalata dopo l'altra, con le ubriacature e i decantati martirii di piedi e gambe inversamente proporzionali ai chilometri percorsi... Mi chiedo come fanno i residenti a sopportare lo scempio del centro, e del credo. Persino il prete, poco prima della Comunione nella Cattedrale, deve ad ogni Messa, raccomandare a coloro che si mettono in fila per riceverLa, di portare immediatamente la Particola alla bocca, e di non infilarsela in tasca come "souvenir" o forse tentare di trafugarla per usi impropri :twisted: ... beh, é la prima volta che sento qualcosa del genere durante la Messa... :shock:

Sará un sollievo misto a nostalgia lasciare Santiago :arrow: domattina, finalmente di nuovo sul Cammino, stavolta quello preistorico verso il Mare Tenebrosum, verso la fine della terra conosciuta, verso il tramonto del sole adorato in antichi riti, verso la direzione delle stelle e, scusate, ma anche verso la mia patria lontana. Ci saluteremo con la manina, Barack da un lato ;) ed io da questo, lieto di salutare un amico nuovo sul Camino!

Ah, a proposito dei riti, ho giá provveduto a bruciarmi una serie di buchi sulla manica della maglia da camminata sul termosifone rovente dell'albergue di Palais de Rei :roll: ... e una strinatura alla maglietta ad Arzúa... potrei provare col braccio dentro alla maglietta, alla Muzio Scevola, ma non sarebbe valido, per fortuna :oops: ...

perso il sapone per la quarta volta... mi faró bastare le saponette da albergo raccattate...

Dopo la Spagna gelida finalmente fa caldo, forse riesco a mettere addosso i pantaloncini finora inutili :lol:

nonostante l'evidente orrore del cameriere, sono riuscito ad avere il polpo SENZA paprika e CON limone :P ah!

Un abbraccio, abbraccio, abbraccio, :abbraccio: a tutti i PPS!

Ciao Carlo sono Sergio
non sai la gioia che provo nel leggere la tua ultima email.Finora siamo stati in contatto con semplici sms non ti ho mai voluto scrivere sul blog volevo godermi la tua emozione del cammino senza interromperti.Già nel nostro unico e piacevole incontro avevo capito che in te c'era la stoffa del vero pellegrino ero sicuro che saresti diventato uno di noi!Complimenti per come hai vissuto questa meravigliosa esperienza,ma non è finita ora comincia il bello...!!!Hai abbracciato il nostro Protettore come ti avevo chiesto e ti ringrazio a nome anche di tutti i pellegrini che quel gesto hanno fatto e per quelli che se saranno fortunati faranno.Spero di poterti rivedere al più presto e confrontare le nostre esperienze.Come sai partirò (finalmente) il 6 maggio e da Santander percorrerò una parte del cammino del Norte fino a Oviedo dove pregherò dinanzi al Salvatore e quindi con il cammino Primitivo arriverò a Santiago dove potrò riabbracciare il nostro Protettore pregandolo di essere sempre a fianco di noi pellegrini per sempre.
Complimenti di nuovo Carlo e sempre ULTREYA!!
Un caro saluto a tutti voi amici pellegrini ,spero di potervi mandare mie notizie ma fin da ora state certi pregherò anche per voi!

A casa, a casa con qualche ricordino che porta la concha o la flecha amarilla, con qualche tonnellata di foto da riordinare, con le ultime vesciche (c'ero affezionato), la nuova barba da naufrago ed un senso di frastorno.

Ricordi freschi delle giornate da Santiago, finalmente di nuovo "on the road" a Finsterra, le lunghe tappe ma anche troppo brevi perchè ci portano a grandi passi alla conclusione della fine. Giorni di sole questi, dopo il lungo freddo. Fleche diradate, sia avanti verso il mare sia indietro centripete. Le colonnine munite di concha mostrano i restanti chilometri ormai a due cifre, poi ad una soltanto. Le ginestre che aumentano, il primo capelvenere sui ruscelli e cascatelle, tanto cercato e apparso solo dopo Santiago insieme alla digitale e a tanti altri fiori. Ancora qualcuno si fa carico di raccomandarci la via per il tramonto, specie quando l'abbandoniamo di proposito per "comer, perdone, ;) despues marchamos..."

Che meraviglia l'ultimo giorno raggiungere la spaggia della Langosteira, strapparci scarpe e calzini e sentire affondare le dita nella sabbia, e poi il freschissimo sollievo :D del bagnasciuga! Camminiamo piano, David l'inglese ed io, cominciando a sentire la stanchezza residua accumulata ogni giorno del Cammino improvvisamente tutta addosso negli ultimi metri. Arriviamo ad una stanza d'albergo in ritardo per il tramonto a Punta Finisterre ed i suoi riti, e di malgrado :roll: mi rassegno immalinconito. Ormai dedicherò l'ultimo giorno, prima del volo di rientro, a Muxia in bus.

Senonchè il giorno dopo, con il cielo coperto, arriviamo in una Muxia deserta persino dei tanti gabbiani che popolavano ieri Finsterre. Dopo aver sbirciato tra le sbarre l'altare della chiesa di Nostra Signora della Neve e gli strani scogli granitici, senza null'altro da fare, decidiamo di tornarcene a metà giornata a Finsterre. E così sempre lui, Iago il Santo burlone, ci regala, con un giorno di ritardo, la possibilità di percorrere, stringendo ancora un pò i denti, gli ultimi 3,5km, con le ultime foto al faro, ai mari di est, sud e sopratutto di ovest, mentre bruciano gli indumenti grazie anche alla carta fornita da due Padovani sbucati improvvisamente dal nulla :o , alle luci rosa e vinaccio del tramonto perlaceo. Si, dall'altra parte sono sicuro che c'è il mio presidente Barack che mi saluta :lol: Il ritorno sulla strada buia, con le pile per non farci investire dalle auto, è allietato dalla luna piena sulla lingua di mare orientale, e infine spuntano le luci dorate del porto e della chiesa di Finsterre.

Il giorno dopo, nelle poche ore di Santiago per acquistare qualcosa, ritornando verso la stazione bus per l'aeroporto rivedo Roberto il napoletano, ultima rivisitazione di un pellegrino dei giorni d'albergues, e ci abbracciamo felici. Il resto è storia d'oggi.

Questo cavallo pigro non lo è più. Questo ritrovato camminante è ora un pellegrino per sempre, in compagnia di tutti quelli che lo hanno preceduto, che sono ora sul Camino e che lo seguiranno nella magìa di questo tunnel spirituale, storico e multidimensionale. Un forte, forte abbraccio a tutti i PPS

Ciao,
ben tornato amico pellegrino!!!
Complimenti!! hai fatto un bellissimo cammino... Grazie per aver condiviso i tuoi momenti... :D
un abbraccio!!

p.s. dimenticavo...... ma la tosse è rimasta lì o è tornata a casa con te? :lol:

Bentornato hermano!
Ultreya siempre,
Gio
-----
Signore, com’è bello, non andiamo via,
faremo delle tende e dormiremo qua;
non scendiamo a valle dove l’altra gente
non vuole capire quello che Tu sei.
Ma il vostro posto è là, là in mezzo a loro;
l’amore che vi ho dato portatelo nel mondo...

Grazie cavallo...pigro? di avermi fatto sentire ancora una volta l'emozione di quei giorni!
E' stato molto forte per me e non riesco a metterlo in parole..
Ma sento le lacrime ogni volta spuntare nei miei occhi, sentire il desiderio fortissimo do riprendere ancora una volta quei meravigliosi sentieri,sprofondare totalmente nelle emozioni, assaporare tutto, gioia d dolori
Questo è il Cammino per me.
Spero che Dio mi aiuti a riportarmi presto a Burgos, dove ho interrotto con tante lacrime il mio primo Cammino il 4 luglio scorso!
Ciao a presto
Francisca

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto