• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cees Noteboom

Gizmo

Utente attivo
Utenti registrati
No, non e una parola onomatopeica ma il nome (non guardatemi così) di uno scrittore olandese, tra l'altro traduttore di poesia e prosa spagnola e catalana
Vi starete chiedendo perché un post apparentemente con poco senso...
Ebbene caso vuole che domenica mattina avevo visto su una bancarella un libro sul Reiki
Ripensandoci, nel pomeriggio mi è venuta voglia di comprarlo e sono quindi tornato a prenderlo (pazientate non sto svirgolando ...)
Ovviamente non c'era più e altrettanto ovviamente non era quello che dovevo comprare, perché scartabellando tra i vari fondi di cantina che erano sul banco trovo "Verso Santiago" del suddetto autore e ... tac! non ci penso un attimo e lo compro (3€ ...)
Sono alle prime pagine ma se il buon giorno si vede dal prologo è tutto un programma :)
È un inno alla bellezza della Spagna (s)perduta, quella che tutti noi conosciamo per averla, chi più chi meno, camminata, respirata, vissuta, assorbita, non è un pellegrinaggio a piedi ma in macchina fatto in anni diversi attraverso tutta il paese ma resta un pellegrinaggio e la metà, unica, irripetibile, sempre la stessa, Santiago ...
Ci sto ritrovando quello che ho imparato dai vostri diari, mi aspetto di ritrovarci quello che ho già vissuto e quello che vivrò, mi ci sono perso fin dalle prime pagine ...
Per chi non lo avesse letto, un assaggio ...
Mi riparo dal caldo nel convento di Veruela. È come chiudersi alle spalle la porta della pianura ed entrare in un mondo diverso, più fresco. Querce e cipressi, lieve gorgoglio d'acqua, fruscii di foglie, ombra. Non si vede anima viva, non ci sono automobili di altri visitatori, niente. In Italia si ha spesso l'impressione che i tesori si affastellino, l'occhio si inebria a forza di guardare, la grande coppa dell'abbondanza si rovescia, non si riesce a scorgerne il fondo. In Spagna, soprattutto in queste zone, devi guadagnarti tutto. Devi percorrere distanze, devi conquistare. Il carattere spagnolo ha un non so che di monastico ...

Alzi la mano colui/colei a cui non sono fiammeggiati in mente i ricordi ...
Un abbraccio
Robi

Ultima modifica:
Comprato e letto una decina di anni fa, quando ero una apprendista pellegrina e leggevo di una Spagna di quindici anni prima.
È stato uno dei miei primi libri letti, hai fatto bene a prenderlo Robi .

free

È stato lo studioso olandese che mi ha fatto scoprire l'esistenza di un piccolo quadro di Michelangelo, nascosto dietro l'altare maggiore della cattedrale di Logrono.
Un nordico che conosce la cultura spagnola e con stile giornalistico fornisce tante notizie.
Non ci ho trovato lo spirito del Cammino ma ho imparato molto sulla Spagna del nord.
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto