• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Celebrare la messa sul cammino

Emilio

Utenti registrati
Ciao a tutti, sono don Emilio, sacerdote della diocesi di Novara. Quest'estate volevo percorrere la prima parte del cammino francese (più o meno da Saint Jean Pied de Port a Sahagun gli impegni in parrocchia non mi permettono di fare tutto il cammino in una volta sola). Volevo avere informazioni da sacerdoti e non che hanno già fatto il cammino sulla possibilità di partecipare o celebrare la messa durante il cammino.
Grazie
don Emilio

Ciao Don Emilio,
Benvenuto tra noi.

Riguardo alla domanda penso che sia fattibilissimo concelebrare la S. Messa durante il cammino accordandosi con il "cura" del posto dove ti fermi.

Ti consiglierei di sentire via Messaggio Privato anche due iscritti: Don Dino e Don Gianni, entrambi sacerdoti, registrati al forum anche se partecipano poco.

Edo

A San Nicolas capita che un sacerdote di passaggio celebri la S. Messa. Abbiamo l'altare, i paramenti e anche se l'ermita è sconsacrata non ci sono problemi ....comunque confermo che i sacerdoti non hanno alcun problema.
Buon Cammino!

Don Emilio per la celebrazione della messa sul cammino non ci sono problemi si può chiedere di concelebrare alle messe d'orario, o celebrare in un altro momento accordandosi con il parroco o con il custode della chiesa o cappella. Spesso sono gli Hospitaleros ad avere le chiavi delle chiese basta chiedere aiuto a loro. Bisogna solo portarsi un messalino. Di quelli mensili che sono completi. Il resto lo si trova. Io non ho mai portato il camice sempre ho usato quelli messi a disposizione. L'unico problema se si concelebra alle messe e' l'orario la sera non prima delle 20,00 e la domenica spesso alle 13,00. La domenica conviene sempre chiedere informazioni in modo da adeguare la tappa agli orari di celebrazione delle chiese che si trovano sul cammino. Ps questo vale per il cammino francese, portoghese,primitivo. Un po' più complicato sull'ultima parte della via della plata.

Ho fatto buona parte del francese in compagnia di un sacerdote, uno dei tanti amici incontrati in quei giorni. Spesso allestiva messe "da campo", aveva con sé tutto il necessario in un contenitore di plastica che teneva in fondo allo zaino. Non tutti i giorni riusciva a celebrare nelle parrocchie, non per la disponibilità dei parroci ma per gli orari di apertura che non sempre, come hanno detto gli altri, si conciliano con quelli dei pellegrini. Un accorgimento ovvio è fare tappa, dove e quando si può scegliere, negli albergue parrocchiali: anche per questo motivo abbiamo scelto Estella, Granon, Tosantos, San Juan de Ortega.

Nel 2008 , una domenica mattina, mi fermai ad un bar prima di Palas de Rey e chiesi se c'era la possibilità di una messa nelle vicinanze, la signora del bar mi rispose che sì , di lì a poco sarebbe venuto un signore ad aprire la "Cappellita" (mi sembra che si scriva così) perché c'era un cura pellegrino che avrebbe celebrato; sono andato dove mi aveva detto la signora e trovai un pellegrino coreano che si apprestava a celebrare ; all'inizio eravamo solo noi tre, poi i pellegrini che passavano qualcuno continuava e qualcuno si è fermato ed alla fine siamo stai in 14 dentro quella chiesetta di pochi metri quadri prima di portos! E' stata una delle celebrazioni che più mi è rimasta nel cuore per la semplicità, per la lingua o meglio le lingue e sì perché è stata multilingue (Latino ,Italiano e coreano). Quando meno mi aspettavo di avere la celebrazione la domenica ecco che sbucava la possibilità .....! Ahh! dimenticavo di dire che il tizio che aveva le chiavi era cieco e non me ne son reso conto fin quando non gli chiesi se potevo rendermi utile nella preparazione dell'altare, perché lui si muoveva come se niente fosse all'interno della capilla!
Buen camino don!
Cor97

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto