• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cercasi consigli. Il 30 Luglio si parte!!!!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

Ciao a Tutti, questo è il mio primo cammino, non sto più nella pelle che arrivi questo fatidico, 30 Luglio per iniziare questa avventura.
Ci sono dei quesiti che voglio porVi, per chiarirmi le idee, gia ringrazio per i vostri preziosi consigli .
1- Come fare per raggiungere SJPP da Lourdes? tanti dicono bus e altri treno?
2- Va be che si raggiungono i 1500m ma il maglione in pile, è veramente necessario?
3- Ho pesato lo zaino (da 65L) pesa gia 5Kg, e ho messo solo i bastoncini, un libro, il KW, un sacco a pelo leggero e il sacco lenzuolo. a quanto arriverò quando metterò anche il resto? Eppure non mi sembra che ci sia il superfluo!
4- Il materassino per dormire è necessario? O un letto è più facile trovarlo, di quanto non si senta dire in giro?

Se qualcuno ha altri consigli, sono bene accetti.
Manca più di un mese alla partenza, ma con la testa e il cuore sono gia la.

Un grazie a tutti quelli che risponderanno.
:auguri:

Buon cammino a tutti.

dimezza la capacità dello zaino (e di conseguenza la tara),
lascia a casa il libro (non c'è tempo per leggere se stai con gli altri),
scegli tra sacco letto e a pelo (meglio il pelo se sei freddoloso),
portati il materassino da 200 gr.
...sulla concezione di superfluo ognuno ha il proprio metro. Meglio usare un metro da 90 cm ;). La schiena ringrazierà.

buona preparazione.
Ermanno

Non posso che sottoscrivere quanto detto da Ermanno.

Da lourdes a SJPP il treno passando da bayonne (info su https://www.tgv-europe.it/it/)

Lo zaino è comunque sovradimensionato a mio giudizio e penso che già da solo arrivi a 2 kg :-(

Edo

cambia lo zaino, 35lt sono più che sufficienti,il pai va bene ma esistono tipi super leggeri,poi un cosiglio da amica esiste in commercio una giacca a vento super leggera 130 grammi,ti posso garantire che è super antivento e anti traspirante,eccezionale veramente :Ciao: e :auguri:

- E' meglio alleggerire lo zaino: comprane o fattene prestare uno più piccolo, così non avrai la tentazione di riempirlo di cose superflue. 65 litri sono troppi, meglio 40l. Ci sono tre cose che ti aiuteranno a fare del cammino un'esperienza indimenticabile (nel senso positivo del termine!): uno zaino leggero, un paio di scarpe sicure ma comodissime e super collaudate, il modo in cui tu lo vivrai. Il terzo punto è del tutto soggettivo, i primi due sono fondamentali: ogni ora di cammino che passa il peso dello zaino sulle spalle sembra raddoppiare. Inoltre considera che devi considerare anche 1kg/1,5Kg di acqua aggiuntivi, perché non sempre c'è la possibilità di trovare fontane o bar lungo il percorso. Rischi di esagerare.
- micropile leggero, per pochi euro da Decathlon o super tecnico e più costoso, da indossare sopra tshirt tecnica e sotto un antivento/kway. Ho fatto il cammino a giugno e ad agosto: non avevo il pile con me, ne ho sentito la mancanza solo un paio di volte: vestendomi a strati non ho avuto comunque molto freddo.

Se ti va di leggere altro, ogni tanto scrivo qualche post sul Cammino sul mio blog, come questo per esempio: https://unarosaverde.wordpress.com/2011/ ... -santiago/

Buon Cammino!

Dal tuo blog una piacevole lettura mattutina. Complimenti. E non solo per quanto inerente il Cammino.
Grazie.
Ermanno

Mille grazie a te. In questi mesi leggo molto di frequente questo forum e le domande di chi sta per partire sono le stesse che mi ero fatta io la prima volta che ho percorso un tratto del francese. Che nostalgia!
Avrei dovuto fare il Primitivo ad agosto ma sono reduce da una meniscopessi così devo limitarmi a scriverne e a invidiare moltissimo chi sta per partire!!!

Quoto al 100% quanto detto in precedenza dagli altri amici e aggiungo solo una risposta alle tue domande: "SI,il pile E' assolutamente necessario"! (e non ti far fregare dal fatto che potresti camminare con 34 gradi all'ombra!) ;) Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto