• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CERCO COMPAGNI DI VIAGGIO

bepine

Utenti registrati
PARTO DA VENEZIA 8 LUGLIO
sarò certamente a Pamplona verso sera e poi a Roncisvalle
qualcuno ha le stesse date con lo stesso percorso?
grazie giuseppina da Udine
scusate ho 54 anni, insegnante :angel donna

Mandi Giuseppina,

Io ti consiglierei di partire sola, amici sul cammino li trovi subito, puoi stare con tutti ma nello stesso tempo non essere legata a nessuno e gestirti le tappe come vuoi. Sempre secondo la mia opinione naturalmente.

Buon cammino sin d'ora.

Edo

Camminare è come andare a studiare inglese a Cambridge: se parti in compagnia forse (ma non è detto) ti diverti di più, ma sicuramente impari di meno

Ciao coetanea udinese...
Julo è lapidario ma come sempre ma ha ragione. Edo è meno irruento ma dice cose sagge e vere.
Parti da sola, che è meglio. A meno che tu non abbia già un amico/a supercollaudato che desideri fare il Cammino con te.
Dato che , più o meno, la velocità di crociera di noi umani è simile, nell'arco di pochi giorni riconoscerai molte persone; comincerai a chiaccherare con quello che sta sotto di te nell'ostello, o mangia al tuo fianco...etvoilà! sarai sola solo se e quando vorrai, ti fermerai se sei stanca, proseguirai fin dove te la senti, troverai chi ti aspetta quando ne senti il desiderio ( incredibile ma è così).
Da Pamplona a Roncisvalle ci sono gli autobus, ma non la domenica, se non l'hanno messo di recente. Un buon sito dove trovare queste informazioni è Eroski consumer.es ( non sono informatica, e quindi non so mandarti il link ma con Google lo trovi) che è il sito secondo me più aggiornato .
L'anno scorso per non perdermi un giorno ho prenotato un taxi da Pamplona a roncisvalle; l'ho fatto via mail ed è stato efficentissimo, io sono arrivata prima del previsto e lui è accorso a prendermi per portarmi a destino. Mi è costato più dell'intero viaggio di andata e ritorno ma mi ha consentito di guadagnare un giorno. Se ti serve ti faccio avere indirizzo.

Bepine, da sola. Consiglio da amica.
Lì trovi tutto, ogni tipo di persona, puoi scegliere tu. Partendo insieme ti sentiresti in "dovere" di qualcosa. Il cammino è tuo, non devi niente a nessuno...
Buon cammino!

Franca ha scritto:
Bepine, da sola. Consiglio da amica.
Lì trovi tutto, ogni tipo di persona, puoi scegliere tu. Partendo insieme ti sentiresti in "dovere" di qualcosa. Il cammino è tuo, non devi niente a nessuno...
Buon cammino!

Assolutamente d'accordo. A meno di non essere una coppia davvero affiatata o due amici al contrario molto liberi e rispettosi l'uno dell'altro, partire in compagnia limita molto più di quanto puoi immaginare. Anche se si ripete che ognuno va con il suo passo, per il fatto di essere partiti insieme ci si sente in dovere di aspettare se l'altro rallenta o viceversa di correre senza averne voglia per raggiungere l'altro. Insomma per un motivo o per l'altro ci si sente sempre "in dovere" di qualcosa e in colpa per qualcos'altro. Diverso è iniziare, partire "mentalmente" da soli: si è più predisposti agli incontri con tanti pellegrini che mai ti lasceranno da sola.

concordo pienamente...partire in compagnia ti preclude tutte le opportunità che ha chi parte da solo ...la solidarietà ..l'aiuto... rivolti a chi è solo non sono paragonabili a ciò che puoi trovare partendo in compagnia...per non parlare dei problemi di convivenza sul cammino con le persone che hai scelto come compagni di questo viaggio (SPECIALE)...a meno che non sia una compagnia già abbondantemente rodata...io sono sempre andata sola eppure non ho mai camminato sola e le persone incontrate sono state uno dei tanti regali del cammino...quindi io come consiglio dirò sempre...PARTIRE SOLIIIIIIII...buen camino bepine...un abbraccio...denise

Carissima,
credo di essere già intervenuto su questo argomento: partire da solo o in compagnia?
Ho iniziato il cammino in compagnia del caro e fraterno amico Paul, abbiamo fatto 3 tratte insieme (dal 2008 al 2010), siamo arrivati insieme a Santiago, e abbiamo vissuto insieme tante sensazioni.
Nel 2011 sono partito da solo per fare la tratta da Conques a Sagun: l'espressione "da solo" è fuorviante, siamo stati da più "soli" quando eravamo in due, che quando ero "solo".
Sul Cammino non si è mai soli, a meno che non lo si voglia.
Come hanno detto altri, ci si conosce, ci si incontra, ci si perde, ci si ritrova (quanta gioia!!!), le notizie sugli altri pellegrini corrono incredibilmente: Radio Cammino è una realtà. A Pamplona avevo perso il contatto con alcuni amici pellegrini (scioccamente non ci eravamo scambiati il telefonino), dopo 2 tappe ho incontrato qualcuno che mi ha detto dove si trovavano, e il giorno dopo ci siamo rincontrati a Viana.
Il Cammino è questo: incontrarsi, conoscersi, apprezzarsi, scambiare sensazioni, e restare indipendenti nei propri sentimenti. I veri amici conosciuti nel cammino continuano anche dopo, anche l'amore incontrato sul Cammino continua...
Buen Camino
Ago

P.S. dalle mie foto su YouTube puoi vedere che sul cammino non si è mai soli.

1° parte: Via Podiensis (Le-Puy-en-Velay – St-Jean-Pied-de-Port)
https://youtu.be/ZGlYJgehyY0
2° parte: Camino Francés (St-Jean-Pied-de-Port – Sahagun)
https://youtu.be/LnnVWFOBXGU
3° parte: Camino Francés (Sahagun – Santiago – Finisterre)
https://youtu.be/e0hH2_JX8kQ

Ciao. Mi chiamo Violetta ho 32 anni e partirò il 4 agosto da Leon. Premetto che a parte la voglia di fare il cammino non so molto...ma non mi spaventa affatto. Volevo un consiglio. Ho venti giorni. Potrei partire da più lontano? Chi si troverà da quelle parti quel giorno? Lascio il mio numero se voleste unirvi anche solo per un breve tratto!

--------edith by Sardina

Ciao Violetta. Meglio non lasciare numeri di telefono così in vista..... chi fosse interessato può eventualmente chiederti il numero per messaggio privato.

Ciao Violetta,
direi che in 20 giorni da Leon ti avanzano diversi giorni ....
Io con 20 giorni partirei da Burgos ma dipende quanto cammini al giorno.
Per farti un''idea inizia a farti un giro sui due link del menu in alto : Mundicamino e Consumer e vedi le tappe proposte dai due siti ...che chiaramente sono solo indicative, non obbligatorie :-) ...poi ne parliamo

Edo

Ciao Violetta,

una mia amica è appena tornata dal Cammino e con 20 giorni ha fatto Burgos-Santiago.
Poi come dice Edo dipende un po' dai tuoi piedi e dalle tue gambe :-)

Buen camino!

Ciao!

R.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto