• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Che guida consigliate

• Creatore Discussione Creatore Discussione nicoli56
  • Data di inizio Data di inizio
N

nicoli56

Scusate, sapete consigliarmi la guida da consultare durante il cammino francese ?
ho comprate quella del Touring Editore, ed ha un allegato con la descrizione delle singole tappe.
Puo' andare bene?
Sapete ancora, scusate le numerose domande, come informarsi per conoscere in precedenza se ad aprile p.v. , data in cui partiro', saranno aperti o meno i singoli ostelli, che incontrerò ?
Sono molto preso dal fare questa esperienza, e passo ogni giorno a conoscere qualche piccolo tassello in piu', a fare qualche piccolo acquisto, per l'attrezzatura , ma i vostri consigli sono per me importantissimi.
un abbraccio
nicoli 56

Re: Note "tattiche" del mio Cammino

nicoli56 ha scritto:
Scusate, sapete consigliarmi la guida da consultare durante il cammino francese ?

Durante?

Durante la miglior guida è il tuo corpo, il tuo cuore e la tua mente. Non ci sono guide migliori.

Pace e benedizione
Julo d.

Ti consiglio quella stampabile online gratis dei pellegrinibelluno (https://www.pellegrinibelluno.it/).
E' fatta bene, ci sono indirizzi e numeri di telefono, planimetrie, profili altimetrici e tutte le indicazioni che ti possono servire.
In più è leggerissima, il che non guasta.

In realtà non ti serve alcuna guida. Quella del Touring meno che meno. E' l'unica in italiano che da anche notizie storico-artisitiche ma pesa troppo per gistificarne il trasporto.
Io però , che senza cartaceo non sono del tutto serena ( ma sto imparando :)) mi sono trovata bene con il Miam Miam DODO, in francese, che oltre ai percorsi segna anche tutto quelle che serve (posti ristoro, fonti, stazioni, ostelli, etc...) ed è aggiornata ogni anno. Anche le cartine e i tempi di percorrenza sonon del tutto affidabili.
La trovi on line.
MT

salve amici
ho letto i vostri consigli e sono andato a vedere quindi il sito pellegrini belluno trovandolo veramente completo.
certo stamparsi tutte le tappe, verra fuori un bel libretto ma sicuramente utile.
come vi siete comportati voi per la scelta del giorno del ritorno?
come si fa a sapere con cosi tanto anticipo al giorno del ritorno?
poi non toglie armonia al cammino stabilire quando si torna?
Non si rischia di cadere nel ritmo di una gara da fare in un certo periodo??
Un saluto e grazie

nicoli56 ha scritto:
salve amici
come vi siete comportati voi per la scelta del giorno del ritorno?
come si fa a sapere con cosi tanto anticipo al giorno del ritorno?
poi non toglie armonia al cammino stabilire quando si torna?
Non si rischia di cadere nel ritmo di una gara da fare in un certo periodo??
Un saluto e grazie

dici il vero :-)
io per tutti e due i miei cammino, ho prenotato il ritorno con largo larghissimo
anticipo rispetto alle più rosee previsioni :-)
tutto è andato perfettamente ad incastro, miracoli del cammino :-)
Mi son goduta gli ultimi giorni di relax al mare tranquilla e beata .
Se poi prenoti in anticipo hai costi bassissimi e alla peggio rischi poco !
Certo partire senza previsioni di ritorno è , se possibile, molto più allettante :-P
Hai un sacco di tempo per organizzarti, questo periodo che ti separa dal cammino è prezioso.
Abbraccio e sin da ora buen camino :flecha:
Cetty

Nicola sei in pensione e puoi tornare quando vuoi ?

Allora non prenotare nulla e qualche giorno prima del rientro guardati i voli e prenota.

Se invece ha un ritorno obbligato meglio prenotare con largo anticipo.

Edo

ciao cetty
mi fa piacere sentire che condividi le mie perplessità.
forse faro' come molti in definitiva , prenotero con qualche giorno di lasco in più, semmai non servissero li dedichero' ad un cammino più approfondito, oppure come dici tu al mare.....

grazie tanto

ciao edo,
purtoppo non sono in pensione,( anche se mi piacerebbe a 57 anni ) , ma devo ancora lavorare per molti molti anni . ( fornero docet )
lavoro in proprio, ma non posso tornare come tu consigliavi.
Forse una via di mezzo e' quella giusta.
non credi ?
35 giorni sono abbondanti oppure , troppo giusti?
Un abbraccio e grazie
nicoli 56

35 gg considerati viaggi di andata e ritorno? dovrebbero andare: le tappe canoniche sono 33 ma in realtà 27, 28 giorni bastano; il margine mi sembra corretto.
Buon Cammino

Dire che se potessi avere 35 giorni diffilati, riuscirei a fare tuttoi il Francese, andare a Ferrol, tornare a Santiago e poi proseguire per Fisterra / Muxia .... ma questa è una battuta.

Diciamo che in 25/28 giorni ce la fai facendo tappe anche comode e se ti tieni 5/6 giorni per arrivare anche a Finisterre Muxia i 35 giorni sono perfetti.

Edo

Secondo me 35 giorni sono l'ideale per due motivi:
1) non stai con "l'orologio in mano" perchè il tempo sarà effettivamente sovrabbondante,ma se sfortunatamente dovessi perdere qualche giorno ( un mio compagno di Cammino,ad esempio,si fermò 5 giorni a Fromista per un accenno di tendinite) non avrai compromesso niente.Oppure se deciderai di fermarti a visitare meglio Leon o Burgos,potrai farlo senza remore.
2) Se invece procederà tutto bene,non vorrai fermarti in nessuna città e solleverai i sassi camminando arrivando a Santiago in 28 giorni? Ok,vorrà dire che ti saranno avanzati dei giorni per recarti a Finisterra o a Muxia a goderti i tramonti.
In altre parole, usa i giorni di troppo come "cuscinetto": o per parare gli imprevisti o per goderti le cose che deciderai di fare.

Fly

Se sei un runner o un appassionato di montagna e cammini o corri gia molto puoi fare anche in 22 gg o meno. Ma li dipende se vuoi o meno visitare o se vuoi o meno espiare :-)
Buon cammino

E la miseria...22 giorni???
Ricordiamoci che è un cammino....no una corsa....se proprio proprio allora un maratoneta ce ne metterebbe 16-17...ma è l'arrivare la meta???

cinzia ha scritto:
E la miseria...22 giorni???
Ricordiamoci che è un cammino....no una corsa....se proprio proprio allora un maratoneta ce ne metterebbe 16-17...ma è l'arrivare la meta???
Eh eh se sei allenato e fai il pellegrinaggio a mo di espiazione... beh hai ragione, devi soffrire almeno un po dunque puntare almeno a 10 gg. Che sia una sofferenza, ma se poi non soffri ma ti diveryi e ti scopri amante di ultra pellegrinaggi, allora hai sbagliato ed e meglio che cerchi un altro metodo per espiare...
...eh si fa per scherzare :-)

Ciao emmeti
grazie per il tuo consiglio.
erano giorni che non venivo sul forum , anche perché sono un po imbranato nel districarmici.
Scusa ti volevo chiedere se ritieni utile un gps portatile, cosa che ho letto qua e la che viene usato per evitare errori eventuali nelle scelte del percorso, oppure e' una cosa forse inutile.
io sarei per questa ultima scelta
un abbraccio
nicoli56

Il gps va bene solo dove non hai tracce e frecce .... ma sul francese è assolutamente inutile, anzi meglio dire superfluo, il miglior gps sono i vecchietti che se esci di un metro dal cammino ti ripigliano e ti indicano la giusta direzione....

E comunque ci son frecce anche per portarti in bagno ....

Tranquillo lascialo a casa.

Edo

Sul francese bisogna mettersi d'impegno per sbagliare! E per togliere ogni rischio, sui Pirenei hanno piantato dei bastoni alti due metri ogni 50 mt, per evitare che qualcuno si perda nella nebbia. Quando ho trovato i primi (non sapendo se e quando finivano) ho pensato che non sarei mai arrivata a Santiago con quei pali che mi mostravano quanto piano andavo! per fortuna sono solo lì.
MT

.... e poi vuoi mettere la bellezza e la ricchezza del perdersi?

Alcune delle esperienze più belle le ho fatte proprio quando mi sono perso!

:ciao: :ciao:

Julo ha scritto:
.... e poi vuoi mettere la bellezza e la ricchezza del perdersi?

Alcune delle esperienze più belle le ho fatte proprio quando mi sono perso!

:ciao: :ciao:

Per me,sempre e senza alcuna eccezione,il giorno più bello di ogni ciclo(o piedi)viaggio è stato quello in cui mi sono perso. Sembra quasi una magnifica maledizione :si:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto