• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Che periodo partire??

Claudiamerlo

Utenti registrati
Ciao a tutti pellegrini.. sono Claudia e da qualche anno sogno di mettermi in cammino.. questo 2017 appena iniziato spero sia l'anno buono per partire.. che periodo mi consigliate? Maggio/Giugno o Agosto/Settembre

Ciao e benvenuta. Scegli tu, agosto lo sconsiglierei anche al mio peggiore nemico però [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Sono tutti mesi di altissima affluenza, per mia esperienza ho trovato un tempo migliore a settembre rispetto a maggio...ma ogni anno è diverso e quindi io partirei il prima possibile.
Buon cammino!

Benvenuta nel forum Claudiamerlo il periodo migliore, escluderei agosto e se non hai problemi de ferie io sceglierei maggio. ciao Sandro

Aprile/maggio: per me sono i mesi migliori, più che maggio/giugno. Normalmente non dovrebbe essere più tanto freddo e non c'è ancora troppo caldo.
Devo dire però che è tutto abbastanza relativo (il clima decide da sé che cosa proporre...) perché magari ad aprile ci sono meravigliose giornate tiepide e poi ti trovi un maggio freddo e piovoso! Una anno sono partita il 17 aprile e ho trovano freddo freddino solo a fine aprile e pioggia intorno al 17/18 maggio all'arrivo a Santiago. Due anni dopo sono partita ancora prima, il 7 aprile, e ho trovato un solo giorno di pioggia e mai temperature basse. Sono stata fortunata io?
Anche quando sono andata a settembre, ho sempre trovato giornate belle, temperature da fine estate e un solo giorno di pioggerellina.
Quindi? L'unico periodo che sconsiglio vivamente è l'estate, da metà giugno a tutto agosto sia per le temperature (due anni fa ho dovuto interrompere intorno al 20 di luglio il cammino per via del caldo atroce) sia per l'affollamento.
Patrizia

Primavera ... il cammino è un mare verde sotto un cielo azzurro ... ma le giornate possono essere ancora freddine (a maggio a Burgos nel 2010 nevicava)
Autunno ... il cammino ha tutte le tonalità dei marrone e dei rossi, le giornate sono ancora lunghe e si portano dietro il caldo dell'estate.

Agosto è estate: caldo, folla, corsa al letto dell'albergue ... ecco io ad Agosto io non ci andrei.

Edo

Concordo i mesi migliori Aprile/Maggio e max. primi 15 giorni di Giugno poi si va a Settembre/Ottobre .
Renzo

Come potrai notare dalle risposte non esiste un periodo migliore. Questo dicembre ho incontrato un pellegrino che mi ha detto che l inverno é il periodo migliore. Ognuno ha il suo.

Il periodo migliore per me é quello in cui tu puoi partire. con un po di poesia potrei dire che il momento migliore é quello in cui il Cammino chiama...

Tu non puoi saperlo ancora, ma lungo il Cammino c'è già "la tua Storia" che ti aspetta. Gli amici e amiche che ancora non conosci e che ti rimaranno per sempre impressi/e nel cuore e nella mente come un tatuaggio; c'è già quella cosa inaspettata che non avresti mai creduto possibile, c'è una risata, una lacrima,tanti abbracci ed una bottiglia di vino che è già in viaggio per lo scaffale di quel bar che, ancora non lo sai, ma ti è molto caro. C'è un "bordon" nel bosco che aspetta solo te per essere raccolto ed un gabbiano che adesso è cucciolo ma è lì per farsi seguire dal tuo sguardo verso il mare di Finisterra e magari gli affiderai un tuo pensiero o un tuo cruccio. C'è una conchiglia pronta per essere raccolta da te,c'è una megafesta da fare prima di tornare a casa uguale ma diversa. C'è questo e tanto altro, ma affinchè tutte queste cose (e non altre) si intersechino in maniera perfetta, tu dovrai partire esattamente quando sarà il momento. Cioè quando? .....
Esattamente quando partirai; e poco importa se sarà primavera o autunno: tanto non avresti potuto fare altrimenti! ;-)
Lascia che sia l'istinto a farti il biglietto.

(...azz che stasera mi sento aulico...) :-)
Raùl

Come ti han già detto , non c'è un momento migliore !!
Forse Agosto è il meno consigliato.
Io ho camminato un po in tutte le stagioni, per esigenze di lavoro di più di Agosto,
ma sono sempre stata benissimo , adoro camminare in inverno , in primavera,
in estate in autunno !!! ;)
:flecha:
Cetty

Otoño siempre! Amo questa stagione di colori che si addormentano, e George Sand lo ha magistralmente descritto in poche parole :
L'automne est un andante màlancolique et gracieux qui prépare admirablement le solennel adagio de l'hiver. (cit.)
C'è anche meno gente in giro e l'autunno in genere è meno piovoso della primavera, ma come ti hanno già detto, non c'è una regola.

.. e poco importa se sarà primavera o autunno
Come ha saggiamente detto l'aulico Raúl. :imbarazzo:

free

Tutto dipende da quale cammino vuoi fare, visto che, come mi sembra di capire non hai vincoli di tempo.
In primavera potresti benissimo prendere in considerazione il portoghese oppure la via della plata, che però diventa proibitiva in estate. L'estate è più propizia per il primitivo, anche se negli ultimi anni è molto gettonato. Anche il norte si presta per essere percorso nei mesi estivi, sia per le temperature sia per la possibilità di fruire di strutture private quando gli albergue non avrebbero posto per accoglierti. In autunno poi, con il calo di pellegrini d'agosto il francese diventa più vivibile. In inverno, infine, percorrere l'inglese mi sembra il giusto compromesso tra i giorni di cammino e le condizioni meteo che potrebbero rivelarsi un pò avverse.
Ma come ha detto giustamente paolo_botta il periodo migliore è quello in cui il cammino ti chiama a partire.

Saro.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto