• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Chemin du Piemont

• Creatore Discussione Creatore Discussione Zena
  • Data di inizio Data di inizio

Zena

Utenti registrati
Qualcuno mi può dare indicazioni sul tratto Saint Bertrand de Comminges/Lourdes? Escluderei il GR 78 perchè, pur essendo probabilmente più bello, è anche più lungo; in rete lo trovo sempre ben descritto ma il percorso originario è ignorato. Probabilmente segue spesso strade asfaltate: saranno molto trafficate? Qualunque informazione è bene accetta. Grazie :?: :?:

Ciao,
ho un file con le informazioni da Carcassone (quindi molto prima di San Bertrand) a Lourdes. Se mi mandi il tuo indirizzo mail te lo invio. Non sono informazioni raccolte da me (è un Cammino che non ho fatto), è molto completo.
Mi risulta che da SAN BERTRAND DE COMMINGES ci siano più varianti, tutte indicate sul file.
Ciao e Buon Cammino
mariateresa

Grazie Mariateresa, ti ho mandato a parte il mio indirizzo email.
Qualcuno sarebbe così carino da suggerirmi come arrivare a Saint Gaudens? :?:
Speravo di poter usufruire del treno notturno da Nizza ma...non ne trovo traccia negli orari di maggio. :oops:

Ciao Maria,
ho guardato nella tua presentazione per capire dove abiti prima di risponderti. Ho vagliato varie possibilità in treno e in aereo da Genova. Mi sembra che l'unica possibilità sia questa: https://www.voyages-sncf.com/dynamic/_Sv ... AGENCY=VSC
Partenza alle 8,55 del mattino da Genova in treno. Ho messo un giorno a caso in maggio.
Per quanto riguarda il cammino che vuoi fare, ho controllato nel sito https://www.chemins-compostelle.com/, da Saint Bertrand de Comminges a Lourdes sono 80km, non so se hai già visto il sito eventualmente puoi richiedere anche qui delle info sul cammino del Piémont Pyrénéen. Attenzione se decidi di fare un cammino su strada, è più pesante fisicamente ed è più stressante camminare con le macchine che sfrecciano al tuo fianco. Non ti godi il cammino e la natura. ;)
Buen camino

Grazie Alex, anch'io ho avuto la stessa idea: 8.55 da Genova x Nizza, poi cambio x Tolosa dove penso dormire la notte e il mattino presto treno x Saint Gaudens da dove finalmente inizierò a camminare.
Ho avuto un estratto della guida dal sito vppyr che mi è stato di molto aiuto.
Da Saint Gaudens sono stradine poco trafficate o piste ciclabili. Da Saint Bertrand un misto, ci sono molte varianti. Mi piacerebbe fare la GR 78 da Saint Bertrand, ma si allunga di una giornata e raggiungere Saint Bertrand con i mezzi è ancora più complicato...direi che ho scelto la via più semplice.
Grazie mille dell'aiuto.

Grazie mille dei consigli. Penso di passare almeno all'abbazia di Escaladieu ma non alle grotte.L'itinerario che mi hanno spedito gli amici del sito vppyr è tratto dalla guida ed è molto particolareggiato e cerca in ogni modo di passare sulle strade di gran traffico.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto