• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Chiedo cosigli sul Cammino di Santiago!

chagall

Utenti registrati
Ciao a tutti!!! dopo una lunga assenza per causa del pc! torno chiedendovi tutti i consigli più utili per il cammino di santiago!. A Luglio dell'anno scorso, ho percorso la Francigena, da Milano a Roma!Alla tomba di Pietro! è stato un pellegrinaggio bellissimo ricco di epserienza, emozioni, incontri, fede, arte, natura e tanta fatica e dificoltà. Una esperienza ineguagliabile!!!.
Qust'anno, il richiamo al pellegrinaggio, alla libertà, alla semplicità, ad una epserienza di fede mi ha chiamato! e sempre a Luglio andrò a Sjpdp e mi rimetterò in cammino, verso la tomba di Giacomo! Certo dopo aver fatto la Francigena che, chi la già la percorsa, non è uno scerzo, ho acquisito un ricco bagaglio di esperienza, però è sempre meglio ascoltare le altre esperienze!.
Per prima domanda, ho intenzione di andare a Sjpdp in treno, partendo da Milano. Ci sono altre possibilità più veloci?.
Seconda domanda, Per il rientro, da Santiago il modo più veloce per ritornare a Milano?
Terzo domanda, per andare a Roma sulla Francigena, ho portato il telo sacco. Per Santiago c'è bisogno del sacco a pelo?.
Quarta domanda, che non è poi una domanda!!! Datemi tutti i vostri più bei consigli sul Cammino di Santiago!.
Per chi ha intenzione di percorrere la Francigena, chiedetemi tutto quello che volete, la mia esperienza è per voi!!! Vi ringrazio in anticipo!!!
Mario

Caro Mario,
per darti tutti i consigli utili per il Camino così in generale bisognerebbe scrivere un libro! :D
Molte delle tue domande hanno già una risposta su questo forum, devi solo cercarle inserendo le parole chiave nel campo "Cerca".

chagall ha scritto:
Per prima domanda, ho intenzione di andare a Sjpdp in treno, partendo da Milano. Ci sono altre possibilità più veloci?.
Seconda domanda, Per il rientro, da Santiago il modo più veloce per ritornare a Milano?
Terzo domanda, per andare a Roma sulla Francigena, ho portato il telo sacco. Per Santiago c'è bisogno del sacco a pelo?.
Quarta domanda, che non è poi una domanda!!! Datemi tutti i vostri più bei consigli sul Cammino di Santiago!.
...

Prima risposta : Penso che con il treno farai Parigi, o passi per Nizza ... Più veloce sicuramente è l'aereo e partendo da Milano hai una buona scelta di voli e coincidenze.

Seconda risposta : Io ho fatto Santiago - Madrid alle 21.45 in treno notturno, alle 7 ero a Madrid e con il volo easyjet alle 13 ero a Milano.

Terza risposta : Io sono sempre dell'idea che è meglio il sacco a pelo, di certo non è strettamente neccessario ma io preferisco un sacco a pelo leggero che il sacco lenzuolo... se non trovi coperte la notte è freddino in alcuni albergue.

Quarta risposta : Potrei stare a scrivere per ore ... di albergue, di posti da vedere, di chiese e luoghi da visitare ecc. ecc. Direi che la domanda è troppo generica.

Buon Cammino
Edo

Ciao a Tutti!Mi hanno confermato le ferie e mi hanno dato solo tre settimane... Parto il 12 Luglio, ma se parto da sjpdp devo percorrere 40km al giorno in 20 giorni di cammino e mi sembra un po troppo... Ho pensato di partire da Pamplona, ma arriverò credo il 13 Luglio quando dovrebbe esserci la Festa di San Firmin!!! Sarà possibile pernottare negli ostelli? mi sapete indicare l'ostello più utile in questo caso? datemi tanti consigli! perchè sono indeciso!!! Grazie! Confido in tutti voi!

Credo proprio che siano tappe troppo tirate, ti consiglio di partire qualche miglio più avanti, ma se
sei deciso, nulla ti può fermare....Trinidad de Arre 3 Km prima di Pamplona, o da Mirabell a Cizur Menor 3 Km
dopo Pamplona sono i rifugi che ti posso consigliare, da Mirabell ci sono più servizi e internet, più suggestivo e medievale il rifugio di Trinidad

Franco

Mario,
a Cizur Menor c'è l'ostello gestito dall'Ordine di Malta. Quando non ci sono più letti si dorme a terra su materassi nella ex chiesa (foto). Se non sbaglio a metà luglio dovrebbe esserci Flavio (Barabba) come Hospitalero.
Ermanno

Allegati

• cizur.jpg
    cizur.jpg
    24,7 KB · Visite: 1.176
Proprio come te anch'io nel 2007 sono partito da Pamplona( aereo Milano-Saragozza, poi bus) perchè avevo a disposizione 3 settimane ed è andata bene( veramente erano 4 ma 1 me la sono tenuta per il mare)!
Io però il giorno di S.Firmin sono arrivato a Santiago, tu invece partendo troverai gran fermento( ma arrivando verso le ore 22 dovrai rimanerci solo la notte, sperando che anche in quei giorni di festa riservino l' albergue solo ai pellegrini).

Buen Camino!
Gianni

chagall ha scritto:
Per prima domanda, ho intenzione di andare a Sjpdp in treno, partendo da Milano.
treno da milano centrale 8orario intorno alle 13.30/14.30.
direzione genova/nizza... vagone cuccette.
notte ritmata dai sobbalzi del treno ma indescrivibile per la piacevolezza di inizio “viaggio”
consulta sito ferrovie francesi.
se nn erro a bayonne cambio treno. trenino locale per arrivare a sjpdp verso le 11.30 am
puoi partire direttamente per arrivare a ronciscvalle, se bel tempo. oppure spezzare la tappa presso rifugio orisson.
buen camino

guido

Grazie ragazzi per i consigli! Ermanno! certo che l'ospitale che mi consigli è veramente suggestivo! Secondo voi in tre settimane, in tutto veni giorni divisi in venti tappe da quaranta km al giorno è fattibile o è una pazzia? uest'anno non sono molto allenato, e mi sto preparando come posso, andando la Domenica in montagna, alla Certosa di Pavia e ritorno in tutto 55 km e andando al lavoro a piedi tre volte alla settimana in tutto12 km sei ad andare e sei il ritorno! Domenica scorsa, sono andato alla certosa di Pavia e ritorno in undici ore 55 km sotto un sole cocente e sono tornato a casa provato!. Ditemi, sto esagerando se penso di fare il cammino in tre settimane?

Ciao chagall,
ma partire da St.Jean Pied de Port, farti la salita ai Pirenei e goderti i tetti della Collegiata di Roncesvalles che si intravedono all'improvviso nel bosco, camminare tranquillo e beato guardandoti attorno....hablar con los peregrinos.... dare tempo al Camino di entrarti dentro.......e arrivare fin dove arrivi... no?
E' l'unica cosa che mi sento di dirti.

Free

Mario,
riporto una "perla di saggezza" che "illumina" la differenza che esiste tra camminare e pellegrinare.

"Esistono tre tipi di viaggiatori.
C'è chi procede coi piedi:
i suoi passi si impolverano su piste assolate, si inerpicano su erte
scoscese, si riposano in valli, oasi e locande.
E' il mercante: i cui percorsi sono retti da scopi precisi e il cui viaggio
è sempre e solo un transito: l'importante è arrivare per fare, non
attraversare, conoscere, incontrare.

C'è poi chi avanza per strade e città con gli occhi:
costui vuole scoprire e sapere, sostare e conoscere, perdere lo sguardo
nell'orizzonte luminoso di un panorama.
E' il sapiente: l'importante è conoscere, arrivare non conta.

Infine, c'è chi viaggia col cuore:
egli non si accontenta di camminare, visitare, sapere, ma vuole vivere con
gli uomini e le donne delle regioni attraversate, ascoltarli, parlare con
loro e "mettere in luce la perla segreta di Dio" che dappertutto s'annida.
E costui è il pellegrino:
per lui decisivo è incontrare".
(apologo arabo)
Ermanno

Ciao fortunato pellegrino che vai a Santiago!!
Anche noi dovendo andare in Francia a camminare volevamo prendere il treno Milano Nizza notturno, ma mi hanno detto che è stato soppresso...quindi megli andare in aereo fino a Bayonne e poi treno fino SJPD.
Ti auguro un Buen Camino con un abbraccio
Gabry

Grazie Ermanno e Freespirit! Avete ragione, mi sono fatto prendere dai soliti deliri del solito cittadino nevrotico!!! che ha bisogno di programmare e raggiungere obbiettivi... Partirò da sjpdp e arriverò dove il cammino mi porterà! Libero da tutto, mi farò portare dalla provvidenza, come del resto, ho fatto l'anno scorso, camminando verso la tomba di Pietro!!! Il fatto, che mi hanno ridotto le ferie mi ha fatto perdere il vero spirito del cammino, del pellegrinaggio... Anche se per quest'anno non arriverò alla tomba di Giacomo, avrò percorso il mio cammino interiore per poi proseguirlo l'anno prossimo... o chissà ci posso arrivare... se questo è il mio cammino... Grazie ancora!!! Continuate a darmi consigli!!! Per me sono importanti!!!

Vedo che hai recepito i consigli giusti. Sei sulla buona strada, che il Signore ti accompagni. Buon Cammino.

Come ti ho già detto, se è il tuo destino, e se terrai una media di 33 km al giorno ci arriverai( 6-7 ore di cammino)!
Calcola che se parti al mattino presto, e ti prendi le tue pause necessarie o volute, nel pomeriggio sarai a destinazione libero di goderti il resto della giornata( dopo doccia e bucato ovviamente...).
Il giorno di S. Firmin ci sarà veramente un gran "delirio" a Pamplona quindi sarebbe ottimo per te se si potesse prenotare l'albergue.

Buen Camino,
Gianni

Grazie Gianni7! Grazie per il consiglio! ho deciso di partire comunque da Sjpdp e che vada come deve andare mi farò portare dal cammino, anche se quest'anno non ci arriverò! Voglio vivere tutta l'esperienza che il cammino mi donerà! Credo di fermarmi per pernottare prima di Pamplona, vorrei dormire all'ostello che mi ha suggerito Ermanno, che è gestito dai cavaglieri di Malta se non erro! è molto suggestivo! così Pamplona la vorrei solo attraversare se mi sarà possibile!!! Grazie ancora!. Continua con tutti i consigli che vuoi darmi!.

Ragazzi vi faccio un altra domanda. Per l''eventuale assistenza medica, sperando che mai accada! devo procurarmi un modulo qui in italia e dove posso procurarmelo? Oppure è valida anche la tessera dell'asstinza sanitaria quella con il cip? Dovrebbe essere europea!!!. Perdonate la mia ignoranza!. Ciao a tutti!

La tessera sanitaria, quella rilasciata dal SSN-Min della Salute, è valida in tutta la UE, e contiene tutti i tuoi dati compreso il cod fiscale. Ti auguro naturalmente di nn averne mai bisogno, ma sappi che in molte città c'è il Centro de Salud, dove si va per visite ma anche come una specie di Pronto Soccorso.
Per mia personale esperienza, ho conosciuto quello di Puente la Reina, Najera, Estella e Burgos. Medici bravi e molto comprensivi verso i pellegrini....... :) ....
Buen Camino!

Free

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto