• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Chiude per lavori l'aeroporto di Santiago nel 2026

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Dal 23 aprile al 26 maggio, l'aeroporto Rosalía de Castro di Santiago de Compostela (SCQ) rimarrà chiuso.
Questa situazione costringerà le migliaia di pellegrini che arrivano in Galizia per iniziare il Cammino di Santiago a scegliere aeroporti alternativi o altri mezzi di trasporto.
E coloro che terminano il loro pellegrinaggio a Santiago dovranno cercare un altro modo per spostarsi. Vi spieghiamo le cause di questa chiusura temporanea dell'aeroporto di Santiago e quali alternative di trasporto hanno a disposizione i pellegrini per recarsi a Compostela o tornare a casa al termine del loro Cammino.

AENA ha confermato che l'aeroporto Rosalía de Castro di Santiago de Compostela (SCQ) rimarrà chiuso dal 23 aprile al 26 maggio 2026. La chiusura è dovuta a lavori di miglioramento della pista.
Sarà possibile operare voli durante questo periodo all'aeroporto di Santiago?
No, i lavori sulla pista comportano la cessazione totale dell'attività dell'aeroporto di Compostela.

Sebbene le date dei lavori siano previste dal 23 aprile al 26 maggio sono previste comunque restrizioni operative e possibili riduzioni degli orari prima e dopo queste date.

Alternative possibili ?

La Coruña raggiungibile con treno o autobus da Santiago in poco più di un'ora
Porto sempre raggiungibile in treno o autobus e il viaggio è di circa 3 ore in autobus
Madrid la scelta migliore se vogliamo avere un buon ventaglio di offerte e compagnie aeree per rientrare ed è raggiungibile in treno arrivando alla stazione di Chamartin o autobus che è più economico ma il tempo è maggiore.

Edo

Grazie Edo, per le utili informazioni, mi chiedo organizzando un cammino con destinazione finale ad esempio Burgos o Leon, prenotate già prima di partire anche il volo di ritorno o è possibile decidere sul posto quando tornare e da che areoporto, magari spostandosi anche a Madrid ?

Se la tua destinazione finale è Burgos como do è spostarsi a Vitoria o Zaragozza in bus e poi volo in Italia.
Se invece Leon io presi bus ( comodissimo) per Madrid e volo.
Ti consiglio di prenotare il volo di rientro visto i prezzi che continuano a lievitare, prendendolo in anticipo risparmi.
Ciao Francesco

Se la tua destinazione finale è Burgos como do è spostarsi a Vitoria o Zaragozza in bus e poi volo in Italia.
Se invece Leon io presi bus ( comodissimo) per Madrid e volo.
Ti consiglio di prenotare il volo di rientro visto i prezzi che continuano a lievitare, prendendolo in anticipo risparmi.
Ciao Francesco
Ciao Jackie,
grazie mille delle spiegazioni.
Saluti Francesco

mi chiedo organizzando un cammino con destinazione finale ad esempio Burgos o Leon, prenotate già prima di partire anche il volo di ritorno o è possibile decidere sul posto quando tornare e da che areoporto, magari spostandosi anche a Madrid ?

Io quando lavoravo, sapendo già il giorno in cui dovevo rientrare prenotavo sempre per tempo sia andata che ritorno, anche a distanza di mesi per trovare voli a buon prezzo. Adesso sono in pensione e non prenoto mai il volo di rientro, inizio a pensarci quando sono a una decina di giorni da Santiago.

Edo

Io quando lavoravo, sapendo già il giorno in cui dovevo rientrare prenotavo sempre per tempo sia andata che ritorno, anche a distanza di mesi per trovare voli a buon prezzo. Adesso sono in pensione e non prenoto mai il volo di rientro, inizio a pensarci quando sono a una decina di giorni da Santiago.

Edo
Grazie Edo, forse però è meglio che prenoto prima, essendo un po’ impedito con la tecnologia e visto che saranno vent’anni che non volo più.

Ciao Francesco io avevo prenotato il volo di rientro da Madrid ad ottobre. Dovevo rientrare al lavoro e nel tempo che avevo per fare il cammino avevo calcolato che sarei arrivato tra Burgos e Leon.
Da Leon con fermata a Burgos l'autobus ha impiegato circa 6 ore ma ce ne sono anche di minor durata che non fanno scalo a Burgos. Io presi quello perché come orari era perfetto per l'allontanamento lento dal cammino del mio ultimo giorno in Spagna nel 2025.
La Spagna è ben servita dagli autobus e da qualsiasi aeroporto deciderai di ripartire troverai un bus che ti ci porta. Magari organizzati qualche giorno prima, vedi dove sei arrivato e dove arriverai nei 3-4 giorni che ti mancano al volo di rientro e prenota il bus.

Ultima modifica:
Grazie Localb, effettivamente Madrid per posizione centrale e probabilmente diversi voli sarebbero un’opportunità, adesso devo sperare che diverse “congiunzioni astrali” coincidano…

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto