• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CI riprovo!!

Margherita ostaizka

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti...dovevo partire con rotta Santiago il 1 di aprile...un mese davanti a me.
Niente, "no pudo ser", nuovo lavoro, nuovo virus...e sono rimasta a piedi..fermi!
La compagnia aerea non mi rimborsava il biglietto e mi dava come unica opportunità spostarlo...l'ho spostato al 15 settembre senza alcuna speranza di poter partire...e invece...
Avrò meno giorni a disposizione, 15 tutto compreso, forse 1 o 2 in più. L'aereo mi porterà a Bilbao ma chiaramente dovrò avvicinarmi in autobus/treno almeno a Leon, forse ad Astorga...cosa mi consigliate?
Ho spippolato come una pazza ma non trovo un modo comodo per arrivare a Leon o Astorga da Bilbao.
Ho trovato viaggi in bs di 12 ore poichè tutto sembra passare da Madrid. Treni diretti, almeno con Renfe, nulla.
Mi aiutate?
La data di partenza sarebbe il 15 settembre (l'aereo arriva a Bilbao alle 9:30 circa di mattina).
Per quanto riguarda il ritorno....per tornare a Firenze da Santiago vedo solo scali su Bergamo. Dico molto onestamente che vorrei evitare la Lombardia, specialmente Bergamo, specialmente l'aereoporto di Bergamo.
Non prendetemi per paranoica, sono una infermiera pediatrica che ha gestito direttamente il covid, non ne posso più, siamo a contagio zero nel mio ospedale da appena 2 giorni.
Vi ringrazio in anticipo.

Buen camino a todos

Margherita

Ciao Margarita,

forse è più commodo andare in autobus. Cerchi sulla pagina web della compagnia ALSA o sulla pagina web del'estacion d'autobus di Bilbao (termibus). Ci sono traghetti diversi, diretti e con cambio a Burgos.

Leon - Santiago sono 300 km, Astorga - Santiago 250 km. Per pianificare le tappe vedi la pagina web spagnola "godesalco", che offre un "planificador".
Visitare Leon vale la pena, ma la tappa Leon-Hospital d' orbigo sulla ruto principale e brutto, meglio prendi la ruta alternativa via Villar de Mazarife. C'è un ostello bello - San Antonio di Padova.

Buen camino
Alexandra

buon pomeriggio,
Lascerei perdere il volo per Bilbao e comprerei un nuovo biglietto aereo per Madrid
(penso sia il danno minore).
Per il ritorno, c'è Ryanair diretto a Roma Ciampino
lunedì 28 settembre (data troppo anticipata?) parte ore 7:00
venerdì 2 ottobre (data troppo ritardata?) parte ore 6:25
Si può dormire all'albergue Lavacolla (12 euro/notte) a 3,5 km dall'aeroporto.
Alle 5:00 del mattino per tre euro accompagnano i pellegrini all'aeroporto.
Per coincidere agevolmente con le date Ryanair del ritorno, lasciando perdere il volo per Bilbao si potrebbe rimodulare la data della partenza ?!

saluti
Francesco

Ma dev'essere per forza il Francese?
Sei sul Norte ... scendi dall'aereo e cominci a camminare ... No? :rolleyes:
Metti il primo sello in aeroporto: mica è da tutti! ;-)

buon pomeriggio,
Lascerei perdere il volo per Bilbao e comprerei un nuovo biglietto aereo per Madrid
(penso sia il danno minore).
Per il ritorno, c'è Ryanair diretto a Roma Ciampino
lunedì 28 settembre (data troppo anticipata?) parte ore 7:00
venerdì 2 ottobre (data troppo ritardata?) parte ore 6:25
Si può dormire all'albergue Lavacolla (12 euro/notte) a 3,5 km dall'aeroporto.
Alle 5:00 del mattino per tre euro accompagnano i pellegrini all'aeroporto.
Per coincidere agevolmente con le date Ryanair del ritorno, lasciando perdere il volo per Bilbao si potrebbe rimodulare la data della partenza ?!

saluti
Francesco
Si potrebbe rimodulare il ritorno... Potrei effettivamente partire il 2 ottobre.
Grazie dei preziosi consigli!

Raul... Viaggiando sola e in un'epoca molto particolare pensavo di trovare pochissimi albergues sulla ruta del norte... Sbaglio?
Beh ... se fai un giro su gronze.com ti puoi fare (credo) un'idea. in ogni caso, dove non fosse apewrto puoi appoggiarti a pensiones/hostales: i prezzi sono molto abbordabili.
Il Norte ormai è abbastanza frequentato e le strutture (tranne pochi casi) sono all'altezza del Francese.
Vedi tu.

Stesso consiglio di Raùl, sei a Bilbao, incomincia a camminare da lì e dove arrivi arrivi.
Sono zone turistiche, troverai certamente da dormire.
Il Norte vale assolutamente un cammino, credimi :amore: <3
Buon cammino

Ciao Margherita
Comprendo tantissimo il tuo stato d’animo
Capisco e comprendo anche lo stato d’animo dell’evitare “zone” dove il corona persiste e necessità ancora di attenzione, motivo in più della mia domanda: sei sicura di voler partire ? In zone che non conosci come è realmente la situazione corona?

La voglia di partire è tanta lo so (lo sappiamo)
Io avrei l’occasione di avere a ottobre 1 mese e le condizioni familiari di partire, per un mese per il francese, ma sinceramente lo evito e con gran dispiacere.

Non rovinarti (mio consiglio) la fantastica esperienza del francese intero.

Piuttosto stai in casa (sulla francigena)
Se proprio vuoi andare sul Cammino, fai un salto parte del norte o il primitivo, in due settimane ce la fai ad arrivare a Santiago

Ciao Griffo!
Grazie del tuo messaggio.
Sulla situazione reale del coronavirus temo che nessuno saprà niente fino a pochi giorni prima della mia partenza. È tutto in divenire. Ad ogni modo quando si sente con questa potenza una chiamata penso sia necessario rispondere... Se poi non si potrà e non me la sentirò mi tirerò indietro come ho fatto ad aprile.
Il Cammino intero non so se mai potrò farlo, e chi ce lo ha un intero mese libero dal lavoro a disposizione? Se ne avrò occasione...non la perderò!

Insomma, sento proprio che devo partire o almeno provarci... Con tante variabili non controllabili, in fondo il Cammino non è anche questo?
Chi lo ha percorso centinaia di anni fa certo ne aveva ben di più di variabili incognite...

Un saluto

Alsa aveva (ora sono sospesi) 3 collegamenti da Bilbao a Leon ... questi gli orari :
1592128854240.png
Penso che al momento siano sospesi per via della pandemia, ma spero che per settembre tornino ad essere operativi ...

E' un po' come da noi, tante tratte anche ferroviarie sono state sospese, ma ora piano piano stanno tornando operative.

Fossi in te aspetterei qualche giorno e ogni tanto riproverei a vedere se tornano disponibili.

Edo

Alsa aveva (ora sono sospesi) 3 collegamenti da Bilbao a Leon ... questi gli orari :
Vedi l'allegato 38269
Penso che al momento siano sospesi per via della pandemia, ma spero che per settembre tornino ad essere operativi ...

E' un po' come da noi, tante tratte anche ferroviarie sono state sospese, ma ora piano piano stanno tornando operative.

Fossi in te aspetterei qualche giorno e ogni tanto riproverei a vedere se tornano disponibili.

Edo
Grazie mille! Ecco perché non trovavo nulla...

Ciao Margherita. Ammetto che anche io stavo pensando: perché non inizia a camminare da Bilbao?
Poi leggendo che hai vissuto nei Paesi Baschi devo dire ho sentito gioia :amore:
Tengo a freno la mia curiosità.
Tieni in conto anche il Primitivo che potresti fare in 13 giorni. Ma sono certa che troverai la soluzione migliore. Tanti auguri

Vedi l'allegato 38269

Edo
Pragmatico, puntuale, preciso, sempre sul pezzo, capace di decide quando tacere la sua opinione per dare l'aiuto concreto. In una parola Edo<3

Sempre grazie.

Pragmatico, puntuale, preciso, sempre sul pezzo, capace di decide quando tacere la sua opinione per dare l'aiuto concreto. In una parola Edo<3

Sempre grazie.

Eh la miseria ... è quasi una dichiarazione d'amore Laura :-)

Buonasera a tutti! Mi hanno appena cancellato il volo a Bilbao.
Non demordo e sto cercando di organizzare per partire comunque. Aerei ce ne sono, per esempio a Madrid, ma treni e autobus no.
Non riuscirei quindi a raggiungere León o Astorga per partire per Santiago.
Voi ne sapete qualcosa?
Ho letto un po' la stampa spagnola in questi giorni ma non mi sembrava che il trasporto interno fosse sospeso...
È il definitivo segno del destino che devo lasciar perdere?

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto