• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ci sono ...

Nazario

Utente attivo
Ci sono momenti nell'esistenza di un uomo dove tutto viene messo in discussione
Lo è stato per me in diverse occasioni ... che hanno prodotto scelte dolorose ... certamente dolorose, devastanti e quanto mai laceranti
Altre ancora ... a seguito delle quali hanno prodotto nuova linfa ... vitale e oltremodo vigorosa
In questi ultimi giorni ho vissuto un compendio di queste mie affermazioni ... è vero ho trascorso un periodo molto brutto ... una pagina della mia vita impregnata dalla sofferenza e dall' aver sperimentato una fragilità che non ritenevo mi appartenesse
Ne l'una ne l'altra mi hanno messo in ginocchio quanto invece essermi sentito umiliato nel momento in cui più grande era mia necessità un minimo di sensibilità da parte di chi è posto e preposto a dare assistenza e conforto (leggasi medici e infermieri)
Il 3 e il 13 giugno ho dovuto affrontare il fastidio ed il disagio di due interventi chirurgici
Mi son state asportate le emorroidi, un ascesso perianale e buon ultimo una visita in anestesia il 19 giugno per verificare lo stato dell'ultimo intervento
Dicevo un compendio ... è vero ... umiliazione ma in contemporanea nuova forza
Il vigore l'ho ricevuto dai protagonisti di questo meraviglioso Forum ... da voi Amici Carissimi Pellegrinipersempre che con la vostra vicinanza, attraverso il vostro affetto ed il continuo incoraggiarmi avete fatto si che abbandonassi una pagina sbiadita dallo sconforto e passassi ad una nuova fatta di solidarietà e fiducia per un giorno nuovo e radioso
Siete stati capaci di dare vita ad una parte essenziale del Vangelo ... ero solo e mi avete visitato ... ero ammalato e mi avete confortato ... ero assettato e mi avete dato da bere ...
Allo stesso modo mi avete riportato nel mio Camino ... il Cammino che mi ha condotto da Santu Jaccu nel 2007 ... decine di ampollas equamente presenti nei due piedi e una tendinite malefica rendevano claudicante il mio incedere ... i bastoncini ... ad essi chiedevo e sostenevano il mio fisico ... voi insieme e allo stesso modo delle persone a me più vicine in questo periodo siete stati il mio bordone a cui mi sono appoggiato con tutte le mie forze
Comunque ed in ogni caso di una pagina si tratta e allora il mio impegno è quello di sfogliarla velocemente e curiosare in quella successiva ... in quelle prossime della nostra esistenza
Attraverso queste righe per dirvi ancora Grazie ... Grazie perchè tanto ho ricevuto e tanto ancora sento più forte il piacere di dare ... di amare il mio prossimo
Grazie ... ed in particolare a Caterina Manu MT Cristiano Sylvie Rubio Immacolata Alex Damiani Edo Silvana Giuseppe 50 Coloane Sardina Dimoniu Nieddu Romina Bell Lucia Cor Milena Lucio Gianluca e tutti coloro che non ho sentito direttamente ma che so che mi sono e mi sono stati vicini
Grazie

Ciao Nazario, sono veramente contento di leggere che hai archiviato "la pratica"! Purtroppo è vero che chi è preposto a dare un certo tipo di assistenza tantissime volte lo fa non per missione o passione, come dovrebbe essere, ma solo per portarsi a casa uno stipendio! Ma, come hai scritto, e come ho avuto modo di sperimentarlo anch'io in passato, è importante non abbattersi e guardare avanti, magari con l'aiuto di qualcuno che ci ama e ci fa sentire la Sua presenza. Grazie per esserci. :angel
Claudio

Caro Naz, in tutto questo periodo di "assenza" sei stato in ogni caso con noi, sei stato parte di noi e forse l'unico grande dispiacere è stato quello di non poter alleviare le tue sofferenze fisiche, il non poter fare niente.

Starti vicino, pregare per te, virtualmente tenerti la mano è stato facile e di sicuro non un dovere ma una cosa naturale, spontanea, nascente dal cuore. Tu lo sai, perchè ora lo hai sperimentato, e se non lo sai te lo dico io: ti abbiamo nel cuore.

Io che ti conosco so la tua dolcezza, conosco il tuo essere presente, ho avuto il piacere di sentire il tuo abbraccio. Non potevamo fare altro che ricambiare, sopratutto in un momento di "salita" l'affetto che sai regalare a piene mani.

Ora ti dico, come dici sempre tu e come più sopra GuidoV : beni beniu! E ci aggiungo anche "beni torrau, fradi" (= ben tornato, fratello). A proposito: guidoV ha studiato tanto per imparare a scrivere beni beniu: fagli i complimenti!!).

Ti abbraccio Naz, ci vedremo presto a Cagliari (l'otto luglio parto per Lourdes con la nave da Cagliari: se ce la fai, vieni al porto a salutarmi????)

Come al solito le tue parole mi lasciano senza parole e mi fanno consumare l'annesimo pacchetto di fazzoletti :) !

Oggi ti dico solo:

Ti voglio un bene dell'amina!

Manu ;)

Ben tornato tra noi Nazario! Che bello sentire la tua voglia di voltare pagina e andare avanti....
Un abbraccio

Grazie, Nazario, ci siamo,

ogni prova, come a scuola serve a farci passare alla classe superiore. Come un dono....
Anche se li per lì non ne ha proprio l'aria....

Con affetto e comprensione dal sud di Roma arrivederci ad ottobre, Lucia
Ultreya e Syseya!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Nazario,
mi dispiace terribilmente non esserci stata, anche se il cammino e voi amici occupate un posto ben preciso nel mio cuore, tu lo sai.

Un enorme abbraccio!!!
Sempre Mary
.........
Allora una donna disse: Palaci della gioia e del dolore.
E lui rispose:
La vostra gioia non è che il vostro dolore senza maschera.
E il medesimo pozzo da cui sgorga il vostro riso più volte si è riempito delle vostre lacrime.
Come può essere se non così?
Più profondamente scava il dolore nel vostro essere e più è la gioia che potete contenere.
Non è la coppa che contiene il vostro vino quella stessa che il vasaio ha arso nel suo forno?
E non è il liuto che vi distende lo spirito quello stesso legno che le lame hanno incavato?
Quando siete felici guardate a fondo nel vostro cuore e troverete che la gioia proviene da ciò che via ha dato dolore.
Quando siete nel dolore guardatevi ancora nel cuore e vedrete che in verità piangete per ciò che è stato il vostro diletto.
Alcuni tra voi dicono:<< la gioia è più grande del dolore>>, e altri dicono :<<No, più grande è il dolore>>.
Ma io dico a voi che sono inseparabili.
Insieme arrivano e quando l'una siede con voi alla vostra mensa, ricordate che l'altro dorme nel vostro letto.
In verità siete sospesi come bilance tra la gioia e il dolore, solo se siete vuoti restate immobili e in equilibrio.
Allorchè il tesoriere vi solleva per pesare il suo oro e il suo argento, non possono la vostra gioia e il vostro dolore non alzarsi o ricadere.

.........
E una donna parlò, dicendo:Parlaci del Dolore.
E lui disse:
Il vostro dolore è lo spezzarsi del guscio che racchiude la vostra comprensione.
Come il nocciolo del frutto deve rompersi affinchè il suo cuore sia esposto al sole, così voi dovete conoscere il dolore.
Se solo conservaste nel cuore lo stupore per i miracoli quotidiani della vita, il dolore non vi parrebbe meno meraviglioso della gioia;
E accettereste le stagioni del cuore come avete sempre accettato le stagioni che si susseguono sui campi.
Così, attraversereste serenamente gli inverni del vostro dolore.

Molto del vostro dolore lo scegliete voi.
E' l'amara pozione con cui il medico che è in voi guarisce l'infermo che pure è in voi.
Confidate dunque nel medico e, bevete il suo rimedio in sereno silenzio:
Poichè la sua mano, seppur pesante e dura è guidata da quella tenera dell'Invisibile,
e la coppa che vi porge, benchè bruci le vostre labbra, è foggiata con la creta che il Vasaio ha inumidito con le sue stesse lacrime sacre.

''IL PROFETA'' Kahlil Gibran

Nazario, ben tornato.
Ti regalo le parole che conservo sempre nel mio portafoglio. Sono di un poeta e amico. Un grande che nei giorni terminali della sua malattia chiedeva a me come stavo.

NUVOLE E GIRASOLI
Se indugia spaurito il tuo passo,
coperto da un cielo imbottito
di strati pesanti,
ai bordi di un campo sfruttato
sol rotto dai corvi
e dal vento,
ti appare improvviso
il miracolo
d'un grappolo
di girasoli.

Ti additano un sole
perduto.

Ma dietro le nuvole nere
tu cercalo:

c'è.

Umberto P.

Datti una mossa, c'è chi ha bisogno di qualcuno che gli indichi il sole!
Ermanno

Sono felice che tu sia tornato.
Sembra impossibile, per chi mi conosce, ma a volte... quando l'emozione è grande...rimango senza parole.
Un abbraccio forte, forte
Iaia

Semplicemente bentornato fratello carissimo...

Sembra impossibile poterlo dire a una persona che ancora non si è incontrata, se non attraverso un forum.... ma nel tuo caso mi vien dal profondo del cuore gridarti che ti voglio bene....
Ci sei mancato in questi giorni... e non è una frase fatta questa.

Ti abbraccio forte.

Cristiano

Che tu possa riprenderti al più presto completamente per poterti riappropriare della tua vita e proseguire il tuo cammino con gioia ... speranza ... serenità

Bentornato Nazario ...

Nazario ha scritto:
Grazie ... ed in particolare a Caterina Manu MT Cristiano Sylvie Rubio Immacolata Alex Damiani Edo Silvana Giuseppe 50 Coloane Sardina Dimoniu Nieddu Lucia Bell Cor Milena Lucio Gianluca e tutti coloro che non ho sentito direttamente ma che so che mi sono e mi sono stati vicini
Grazie
....Caterina, Manu, MT............devono essere in ordine alfabetico.....mmmmm no Cristiano sarebbe stato inserito dopo Caterina...... leggo ancora IL MIO NOME PROPRIO NON C'EEEEEEEEEEEEE'
:D :D :D (ah ah ah)
Non riesco mai ad essere troppo seria...è un mio difetto!
Na beni torrau!
Ci hai fatto preoccupare ma finalmente stai meglio!
Un abbraccio fortissimo!

imperdonabile con Romina ... scusami Sa Pippia ... i tuoi sms mi hanno confortato non poco ... e comunque provvedo subito
Grazie Caterina ... con gioia e serenità tutto appare ai nostri occhi sempre con la giusta angolazione
Grazie Giuseppe ... sei un esempio per tutti noi ... per me in particolare in questi giorni
Grazie Cristiano ... ricorderò sempre il tuo affetto ... tu ricordami quando sorriderai ai nostri fratellini africani
Grazie Iaia ... la tua dolcezza è contagiosa
Grazie Ermetismo ... mitico ... sei sempre presente ... equilibrato ... una guida
Grazie Mary ... anche se non ci sentiamo con frequenza ... appartieni ai miei affetti
Grazie Lucia ... il mondo dei Pellegrinipersempre è più ricco grazie anche alla tua presenza
Grazie Milena ... leggerti e saperti vicina è bello ... un sorso d'acqua cristallina
Grazie Manu ... beh Manu è Manu ... generosa ... buona ... un approdo sicuro
Grazie Sar ... Sa Pippia Manna ... allungare la mano e avere sempre la certezza di avere la tua vicina ...
Grazie Cor ... la mattina specialmente mi sei mancato ... grazie di tutto
Grazie Zio Vittorio ... un'altra certezza ... la tua costante presenza
Grazie Guido V ... noto con piacere il tuo costante miglioramento in limba ... è bello ritrovarti ... semper vöst :D

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto