• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ciao a tutti, sono Roberto

baldovox

Utenti registrati
Ciao sono Roberto e vivo a Ravenna.

Sono rimasto folgorato dal Cammino di Santiago leggendo per caso il blog di Pietro Veronese su Repubblica, ora sono quasi 2 mesi che spulcio siti, forum, foto e chi più ne ha più ne metta su questo cammino.
Fin dall'inizio ho avuto chiara solo una cosa: anche io lo devo fare!
Non so darvi un motivo plausibile, non è fede, non è una sfida sportiva, non è voglia di alternativo.
C'è solo una gran voglia di scoprire le emozioni che VOI avete vissuto lungo quelle strade, perché sono i vostri messaggi che mi hanno creato fortissime emozioni, facendomi spesso piangere e riflettere.........

A 42 anni, per le vicende personali che mi sono accorse, mi sento come a un bivio: una strada la conosco già ed è la vita che sto facendo, ma con poco entusiasmo, l'altra mi attira sempre di più..... vorrei cominciarla percorrendo questo Cammino, che so già mi darebbe nuova energia e motivazioni.
...Chissà se sono riuscito a spiegarmi??....

Ora vi faccio subito una domanda, perchè non so in che parte del forum metterla:
come faccio a convincere mia moglie a farmi andare via per un mese, lasciandola praticamente sola con il suo lavoro e due bambini di 7 e 3 anni da accudire?
Buon Cammino a tutti voi. Roberto

innanzitutto...
BENVENUTO ROBERTO

come per tutti noi, il tuo cammino è già cominciato. Non so cosa consigliarti o cosa fare, e non valgono luoghi comuni del tipo "se ti ama comprenderà".
posso dirti solo che ho conosciuto il cammino i primo anni '90, ed ho realizzato il mio primo cammino nel 2007, da sola!
posso solo dirti che il cammino è una specie di "chiamata", alla quale non si può dire di no, puoi solamente rimandare la partenza, ma prima o poi il viaggio si deve fare!
posso solo dirti che la freccia gialla brilla già nel tuo cuore, e ti indicherà la strada...buon cammino pellegrino, ultreya! :arrow: :bacibaci:

Ciao Roberto, benvenuto anche da parte mia. Il tuo forte interesse per il Cammino ha un significato profondo, come dici tu è un momento "delicato della tua vita" e stai sicuramente cercando la strada migliore per impostare il futuro. Ma c'è un detto molto importante che Luanma ha sottolineato, non sei tu a decidere di fare il Cammino, è il Cammino che ti chiama, per cui abbi fede e pazienza verrà il momento in cui partirai. Per quanto riguarda il distacco dalla famiglia non ci sono consigli facili da dare, anzitutto sicuramente trasmettere l'importanza che rappresenta per te questo Cammino, poi ricordati che puoi farlo anche in più periodi, cioè un anno puoi fare dieci tappe, per esempio, un altro anno altre dieci e così via fino a completarlo, riusciresti in questo modo ad equilibrare i problemi, dieci giorni di distacco dalla famiglia non sono un mese. Comunque il tuo Cammino l'hai già cominciato, sicuramente tanto tempo fa, è il Cammino della vita, stai affrontanto una tappa in salita, caso mai sotto un sole cocente con un caldo infernale ed hai finito l'acqua, ma arriverai in cima, al prossimo paese e troverai una fontana a cui dissetarti, poi continuerai col tuo zaino in spalla, che ora forse è ancora più pesante.
Ancora benvenuto, enzo.

ciao Roberto ben venuto :)
sei riuscito molto bene a manifestare il tuo desiderio del cammino :D
condivido il tuo entusiasmo .
Più di un anno fa ho iniziato ad interessarmi al cammino, prima come semplice curiosità,
stavo ore al pc a leggere, leggere, immaginare, sognare, insomma tutto quello che anche tu
hai provato.
Navigando navigando sono approdata in questa meravigliosa piazzetta , il ns forum :) le esperienze
di molti, le loro parole , l'entusiasmo, il loro essere positivi anche raccontando i giorni sotto l'acqua,
il sole, le ampollas.
Ho capito che il mio cammino era già iniziato!!
Ho cominciato a parlarne alla mia famiglia ( sono sola e vivo lontana da loro) mamma che ha 87
voleva partire con me :) , forse solo per proteggermi :o
altri mi hanno chiesto cosa avessi da scontare per fare una cosa simile.
Ogni volta che ci incontravamo parlavo del mio desiderio, senza forzare nulla, loro mi vogliano bene
e hanno capito.
Ora in famiglia c'è entusiasmo , ovvio anche misto a timore.
Mercoledi prossimo partirò per il mio primo viaggio,
si... si ... hai capito bene tra tre giorni :D
Credimi, parto con la gioia nel cuore, non so se riuscirò ad arrivare da San Giacomo,
ma la mia esperienza sta iniziando.
Vedrai Roberto, abbi pazienza... tua moglie capirà ed insieme troverete la soluzione.
Un abbraccio
Cetty

Ciao Roberto, BENVENUTO.
Io penso che quando si sta bene con se stessi si sta meglio anche con gli altri.
Dici di essere ad un bivio. Credo che il cammino ti potrebbe aiutare a decidere la tua strada.
Manda via la nebbia e ti permette di salire su un gradino più alto fatto di entusiasmo, nuova forza e carica per guardare la strada dall'alto e decidere con maggior lucidità.
Non so come potresti convincere tua moglie ma male andando sparisci e basta! :D :D :D Dici solo a noi quando parti e quando tua moglie andrà a "chi l'ha visto" chiamiamo noi per dire che sei stato avvistato in spagna sul cammino di Santiago!!!!
:D :D :D L'ho consigliato anche ad un amico ma non era daccordo!!!
A parte gli scherzi, penso che solo tu possa sapere come convincerla, noi donne siamo troppo diverse e complesse. :D

Un grande benvenuto Roberto!
Credo che informarsi sui cammini sia già sognare, almeno per me è stato così! Sogni di vivere un'esperienza che rende tante persone più felici, che lascia loro qualcosa di importante. Questo desiderio cresce. Cresce nonostante gli altri attorno non lo condividano; cresce e rimane nel tempo, giorno dopo giorno, nonostante quotidianamente ci siano mille pensieri più importanti di questo. Sono una di quelle che: "l'attesa fa crescere il desiderio". Tutto e subito, no, non c'è gusto! A parte le battute credo che se nel tempo perdura il desiderio nonostante i problemi contingenti, anche gli altri attorno piano piano si convincano un po' di più!
Poi non male il suggerimento di Enzo di prendere in considerazione di suddividere il cammino in parti!
:Ciao:

Ciao Roberto, benvenuto tra gli ammalati di santiaghite :!: Ti capiamo benissimo e ti siamo vicini (siamo di Ravenna :lol: ), noi ci siamo casualmente imbattuti nel Cammino ben 14 anni fa :) e finalmente l'anno scorso abbiamo realizzato il sogno con il Cammino Francese :angel e quest'anno sarà la volta del Primitivo :D . Comunque, come dice Enzo, il Cammino si può anche frazionare, per quanto riguarda tua moglie inizia col farle leggere qualcosa (ci sono anche racconti di famiglie che lo intraprendono con bimbi piccoli, ma questo forse è un po' azzardato :shock: ) , un'idea :idea: potrebbe essere quella che, tu fai una settimana di Cammino mentre lei coi bimbi si fa una vacanza in Spagna 8-) poi li raggiungi ;) ..........Comunque non importa quando e come, ma sei già sulla buona strada sognado il Cammino e stanne certo, quando meno te l'aspetti, il momento giusto arriverà!!!!

Marina e Fabrizio

P.S Se ti va di leggere ancora :roll: ..... questo è l'indirizzo del nostro blog https://i-vagabondi.blogspot.com/

Ciao Roberto,
parla con tua moglie di questa cosa... ma soprattutto parla del tuo bivio con il cuore!
vedrai lei ti capirà perchè ti ama e perchè sei il padre dei suoi/vostri figli...

Caro Roberto, perchè non fai leggere a tua moglie questo post che ti riguarda? Si tutti gli interventi, i consigli, le opinioni di tutti noi, caso mai potrebbe essere uno spunto per avviare un discorso, ma sicuramente la farebbe ragionare sul tuo desiderio di partire, ma anche di non abbandonare nessuno.
Ciao.

Ciao Roberto,
trattenere a casa un Pellegrino è un impresa quasi impossibile e sono sicura che tua moglie e i tuoi figli lo capiranno, e lo capiranno ancor di più al tuo ritorno dalla luce che ci sarà nei tuoi occhi. Un Pellegrino si riconosce dallo sguardo.
Ben venuto tra noi e Buon cammino
Manu ;)

Approfitto di due minuti di pausa per ringraziare tutte le persone che mi hanno risposto.
Il forum è molto bello, ma anche molto vasto e ogni tanto mi ci perdo......
......sto scoprendo persone fantastiche. In oltre 12 anni che navigo in internet e frequento forum dei più disparati argomenti non mi era mai capitata una cosa del genere!
Vi abbraccio tutti :abbraccio: Roberto

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto