• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ciao a tutti

Wilson82

Utenti registrati
Ciao a tutti!Mi chiamo Matteo ho 31 anni e sono di Rimini

Ad inizio maggio,io e la mia compagna,partiamo per fare la prima metà del cammino francese,e vorrei porvi qualche domanda...soprattutto per quel che riguarda la logistica su come arrivare a sant jean p.d.p. e come tornare a casa...

Volo,treno o auto?

Vi dico subito che ho i tempi un limitati...siamo liberi da sabato 3 maggio alle 16,e domenica 18 notte dobbiamo essere assolutamente a Rimini...

Per quel che riguarda i voli,ho visto che quelli per gli aeroporti limitrofi,costano una follia...mentre se volessi optare per un volo su Madrid o Parigi o Bordeaux,prima della metà mattinata di lunedi 5 non sarei li...per il ritorno non saprei quanto tempo ci vuole per raggiungere l'aeroporto...ho visto che la situazione delle ferrovie spagnole non è delle migliori...

Discorso treno...ho visto sul sito delle ferrovie tedesche,che il treno più veloce è quello che passa da Parigi,ma non mi fido dei cambi con poca attesa...e poi ho notato che a Parigi bisogna cambiare stazione...e cmq mi sembra di aver capito,che il treno notturno ha già le cuccette piene...altre soluzioni?

Discorso auto...con l'auto potrei partire subito,ed essere a Saint jean p.d.p. domenica pomeriggio...ma per il ritorno è facile recuperare l'auto? conviene in caso lasciarla a saint jean pied de port o a Bayonne?

Le credenziali meglio prenderle alla prima tappa,o direttamente qui in Italia?

Intanto vi ringrazio :)

Ciao Matteo, innanzitutto benvenuto!
Venendo ai tuoi quesiti, ti rispondo per ciò che conosco e per quello che posso, ovvero:
- la credenziale: sul posto la puoi ritirare presso l'Accueil des Pelerins, Association Amis de Saint-Jacques Pyrénées Atlantique, rue de la Cittadelle n° 39 a Saint Jean Pied-de-Port (dove comunque passerai a chiedere informazioni sulle condizioni meteo, a prendere il rilievo planoaltimetrico del Cammino e, soprattutto, a mettere il tuo emozionante primo timbro), oppure te la fai spedire dalla Confraternita di san Jacopo (o la vai a ritirare dal Capitolo Regionale a te più comodo): https://www.confraternitadisanjacopo.it/ ... nziale.htm.
Consiglio: parti con quella italiana: è diversa e quando la mostri per timbrarla capiscono subito da dove vieni (e a me questo piace).
- la macchina: a Saint Jean Pied-de-Port potresti pure lasciarla in un parcheggio pubblico (è un paesino molto tranquillo), ma se vuoi c'è una signora che gestisce un ex camping trasformato in una sorta di parcheggio a lunga sosta e per poco più di un euro al giorno puoi lasciarla lì. Non sono in casa e non ho i suoi dati, ma è facile da ritrovare, nei pressi della stazione ferroviaria.

Per il resto, non posso aiutarti.
Buen Camino! :ok:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto