• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ciao Cristiano

• Creatore Discussione Creatore Discussione Edo
  • Data di inizio Data di inizio
messaggio di Cristiano del 6 agosto, 13h30

Ultime da Kanougou: stanotte è bruciata una delle capanne di fango e paglia del villaggio. Una famiglia è rimasta senza le poche cose che aveva. Per fortuna sia loro che i loro animali (un asino, un maiale e qualche pollo) sono salvi. Ora il nostro primo obiettivo in questi giorni che rimarremo è aiutarli a ricostruire. La vira di questa gente + durissima, ma non mollano mai e sorridono sempre. E allora, ora più che mai: Ultreya!!! Ciao, Cristiano

Si caro Cristiano ULTREJA SEMPRE,grazie per quello che stai facendo,tutti i giorni prego per te, che Gesù ti dia la forza per aiutare questa povera gente,l'altro non esiste,l'altro siamo noi. un abbraccio fortisimo e tanto tanto corraggio caro Cristiano.ciao da ziovittorio e.....ULTREJA SEMPRE :Ciao:

messaggio di Cri stamani:

Cari amici, alcuni di voi mi hanno mandato sms dicendomi di aver avuto notizie dalla tv di inondazioni in Burkina. Volevo tranquillizzarvi; le piogge quest'anno sono state molto abbondanti, ma nella mia zona, nessun problema grave, se si escludono i collegamenti che son precari di suo e quando piove praticamente inesistenti (una sola strada asfaltata in tutto lo stato...). ma l'acqua è comunque una nenedizione x questa gente meravigliosa. Cristiano

Cristiano scrive, oggi 8/08/08, alle ore 13h15

Quaggiù tutto ok. ormai siamo stati adottati dalla gente di Kanougou...Ieri è arrivato un camion con 150 sacchi di riso che abbiamo scaricato alla scuola del villaggio.
Sacchi che sfameranno questi bimbi x l'intero anno scolastico e che ho potuto comprare con le offerte del mio paese.
Mi sono commosso nel fotografare i bimbi seduti sui sacchi dietro al cartello con su scritto Parrocchia di Badia a Pacciana.
Un abbraccione, Cri.

Messaggio di Cristiano di ieri 7 agosto:

"Non immagini quanto sia importante per me sentirvi vicini! Giro praticamente ogni giorno con la maglietta dei Pellegrinipersempre. Idealmente vi porto sempre con me passo dopo passo, emozione dopo emozione. Sapevi che quaggiù la conchiglia è simbolo di buon augurio? Riesco a trovare collegamenti col Cammino anche in Africa :-)
Che bello sentirsi salutare da ogni persona che incontri per strada..... Un abbraccione, Cri

Ehm ehm ... un po di orgoglio sardo ... Alle 16.27 Cristiano scrive ...

Da quando vi ho conosciuto ho scoperto il grande cuore dei sardi. Oggi ne ho trovato conferma anche qui in Burkina.Oggi abbiamo conosciuto alcuni ragazzi del gruppo Missionario di Nuoro che stanno trascorrendo le loro ferie ad assistere i malati del lebbrosario di Quagadougou. Posto dove la sofferenza non ha comunque spento il sorriso dei bimbi. La speranza anche qui vince sempre ... merito anche di questi ragazzi sardi ... Vi abbraccio Cristiano

Questo messaggio mi da modo di ringraziare il nostro Cristiano ... aveva promesso di farci vivere attraverso la sua permanenza in Africa le emozioni e frammenti di vissuto Ha mantenuto fede all'impegno attraverso una continua condivisione
Grazie fratello Africano per quanto hai fatto, per quanto fai e per quanto farai
Con affetto

Messaggio di Cristiano di sabato 9 agosto
Lebbrosario di Ouaga: posto tristissimo. Puzzo tremendo, caldo atroce, mosche ovunque ...eppure anche qui i bimbi ti sorridono e regna la speranza. Merito di Frà Vincenzo, simpaticissimo frate napoletano che ha dedicato a questa gente la sua vita e di un gruppo di ragazze sarde che da tre anni passano le ferie ad aiutarlo ad assistere i malati. Nonostante tutto esistono ancora persone che ti fanno sentireorgoglioso di essere italiano.
Ciao Cri

Grazie Cristiano
Iaia

messaggio di Cristiano:

Ultima domenica a Kanougou. Stamani la comunità ci ha ringraziati durante la messa nella chiesa del villaggio. Tante strette di mano, tanti abbracci, qualche lacrimuccia. Rimmarremo comunque fino a venerdì quando saluteremo questi solendidi amici con una festa alla quale abbiamo invitato tutto il villaggio. Poi sabato il ritorno a Ouaga e domenica sera il volo per l'Italia. Questo mese è volato, ma le emozioni provate rimarranno per la vita.
Ciao, Cri.

Complimenti Cristiano... davvero un gran Cammino quello che stai facendo!
Non dev'essere affatto facile... ma che emozioni !

Buona Africa,
Gianni

messaggio di Cristiano, ore 22h45

Abbiam terminato la distribuzione del riso nelle case, domani giro x inaugurare altri 6 pozzi fatti costruire nei mesi scorsi. Giornate molto intense quest'ultime in Africa e iniziamo a sentire un pò di stanchezza. ma la serenità che io, Betta, Giulia, Paolo e gabriele portiamo nel cuore grazie agli incontri meravigliosi fatti ci da tanta carica. Siam tutti convinti che il nostro non sarà un addio, ma solo un arrivederci Burkina.

Ciao Cri

Caro Cristiano,
Quanta nostalgia....sento che ti stai preparando alla (sofferta) partenza. E che misuri il gran lavoro svolto.
In tutti i tuoi sms, ti sento sicuro, forte, convinto, felice nonostante la fatica e le difficoltà, che neanche un pò ci immaginiamo.
Il tuo cammino in Africa continuerà....
Un grande abbraccio, caro amico di Badia a Pacciana, scritto sui sacchi di riso.

Sylvie

messagio di Cristiano di oggi 11 agosto delle ore 15,37

Tra una settimana sarò a casa, Questo mese è volato, ma il Burkina rimarrà sempre nel mio cuore....La sua gente, i suoi colori (ad agosto è bellissimo il contrasto tra il rosso della terra e il verde intenso dei campi coltivati), il suono dei djembè, i tanti italiani incontrati che a questa terra hanno dedicato la vita (fra Vincenzo e Don Pietro su tutti)....come dimenticare tutto questo....Ma lo so: prima o poi tornerò :-). Ciao Cri

Quanta intensità, Cristiano, quanta vita lascerai in quella terra rossa, in quelle capanne, in quei sorrisi e in quella miseria vissuta con il cuore aperto. Certo che tornerai, hai seminato dentro te il sogno che ora, dopo aver germogliato, ha messo profonde radici. Certo che tornerai, lasci lì una parte di te e, come succede sempre sui cammini, dovrai andare a cercarla. Buon rientro, Cri, ti aspettiamo a braccia aperte. Patrizia

Domenica Cristiano sarà a casa, dopo un mese di vita vera, di una vita al di fuori delle ipocrisie, delle inutili spese, delle superficialità, un mese "sospeso" come un giocoliere sul filo .... vedere il mondo da un'altra prospettiva, dal di fuori.
Tornerà alla vita normale e niente sarà più normale.
Mi sarebbe piacciuto molto fargli la sorpresa di essere lì, all'aeroporto di Firenze e vedere il suo sguardo, felice di rivedere i suoi cari ma un pò sperso per gli altri suoi cari lasciati.
So che sentirà una specie di senso di abbandono, una nostalgia crudele per qualcosa che gli sembrerà troppo distante fisicamente. Soffrirà del mal d'Africa, avrà nel cuore gli occhietti dei bimbi, il colore rosso della terra, i profumi intensi e così diversi, il giusto orgoglio delle opere compiute. Avrà mille ricordi e tanti sorrisi, mi immagino le manine piccole dei bimbi che lo hanno accarezzato e che non può dimenticare.
Credo che Cristiano tornerà migliore, ricco di quella ricchezza che non si può accumulare in cassaforte ma solo nell'animo, porterà un tatuaggio invisibile che lo aiuterà sempre nei momenti grigi della vita, saprà di aver avuto coraggio e saprà che è stato facile vivere quel coraggio di stare con gli ultimi della terra che, per un gioco dell'esistenza, sono invece i primi, nonostante nessuno lo capisca.
Aspettiamo i suoi racconti, aspettiamo le sue sensazioni ma so già che ci saranno sensazioni così intime da non potersi raccontare, una parte di questo mese di vita dovremo imparare a leggerla tra le righe perchè non ci saranno parole adeguate per descriverla.

Sardina .... se tu non ci fossi ... bisognerebbe inventarti ...

Si lo sò è una frase fatta e stradetta ma tutto quello che hai scritto è poesia ......

Un abbraccio a te a un abbraccio ancor più forte a Cristiano che lascerà un gran pezzo del suo cuore in africa.

Buon rientro Cristiano
Edo

messaggio di Cristiano, oggi, ore 19h

Oggi a Kanougou Giochi senza frontiere in salsa africana con circa 300 bambini dei villaggi della zona. Mi sto divertendo più di loro :D . Altro che playstation! Qui bastano ancora un pallone, qualche pezzo di legno, dei barattoli vuoti, una corda x saltare x far felice un bimbo.
Un bacione, Cri.

p.s.: a calcetto ci han fatti 'neri': il derby Burkina-Toscana è finito 7-3 per i padroni di casa.

Messaggio di Cristiano 15 agosto ore 10,38

Ciao Silvana. Buon ferragosto a te e al forum. Anche qua oggi è festa. Tutto il villaggio è qua per salutarci: prevedo una giornata ricca di emozioni. Per noi è tempo di bilanci: in un mese abbiamo inaugurato 12 pozzi, distribuito centinaia di sacchi di riso, aperto un allevamento di mucche e un'officina dove impiegare ragazzi di qui, visitato 72 famiglie per le quali c'è un progetto di sostegno...Ma è molto più quel che abbiamo ricevuto.
Ciao Cri.

Ciao Cristiano
Un abbraccio e buon ferragosto anche a te.
Silvana

messaggio di Cristiano di ieri notte:

Domani ultimo giorno a kanougou. Mi mancherà tanto la gente di questo villaggio che per un mese è stato la mia casa. Oggi al mercato abbiamo comprato capretti, vitello, polli e riso che domattina le donne del villaggio cucineranno per la nostra festa di saluto. Anche se temo che mi toccherà anche qualche specialità locale che ci han promesso (termiti fritte? cocodrillo lesso? cane arrosto?). Speriamo bene...
Ciao ciao Cri

Messaggio di Cristiano del 15 agosto, ore 22,30

"Ciao Kanougou. L'abbraccio della gente di quello che per un mese è stato il nosto villaggio, è stato straordinario. Alla festa organizzata per salutare i nostri amici sono venuti in 300! Abbracci, risate, qualche lacrimuccia...... Domattina partiamo per Ouagadougou e domenica sera volo per l'Italia. Mi mancherà tanto questo piccolo villaggio perso nel nulla. Ma il mio cammino di vita non potrà prescindere dall'Africa e questo è solo un arrivederci. Ciao Cri."

Bentornato Cristiano

:Ciao: :Ciao: BENTORNATO CRISTIANO! :Ciao: :Ciao:

Peccato non poter essere all'aeroporto ad accoglierti!!!!!

A quest'ora Cristiano è in volo, tra meno di un'ora sarà a Firenze con il suo meraviglioso carico di esperienza, umanità, sorrisi, con il cuore gonfio di ricordi e nostalgie. Avrà con lui un bagaglio molto più importante delle valigie che riporta, bagaglio che nessuno può perdere, che non deve passare ai raggi X, che non dovrà disfare a casa, un bagaglio che gli resterà dentro per sempre. La notte, nel suo letto, sentirà i rumori e i profumi che sente da una vita ma avrà nelle orecchie e nel naso i rumori e i profumi della sua Africa; durante il giorno, dopo aver ripreso le sue occupazioni, cercherà intorno a sè i colori, i visi, la vita che per un mese sono stati la sua vita. Nessuno te li può più togliere e li ritroverai in un futuro. Per adesso vivili con noi, con la tua famiglia, con i tuoi amici, porta la tua Africa a chiunque sappia vederla attraverso te.

Bentornato Cristiano, siamo felici per quello che hai vissuto e siamo strafelici di averti nuovamente qui, ti stavamo aspettando!!!!!!!

alla fine del tuo viaggio, cristiano.
alla fine del nostro viaggio.
all'inizio del tuo nuovo cammino.
all'inizio del nostro nuovo cammino.

siamo con te.
ancora una volta vicini.
ancora una volta fratelli.

bentornato.
ti abbracciamo forte.

cri e guido

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto