• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ciao da santander!!!

Old.dagga.boy

Utenti registrati
È' da 7 giorni che viaggio ed oggi sono arrivato a Santander...che dire..ho preso 7 giorni di acqua torrenziale,fango,vento e freddo eppure questo cammino e' davvero magnifico.Avevano ragione tutti quelli che mi avevano garantito quanto fosse più bello del francese.ci saranno una ventina massimo di pellegrini in tragitto e tutto e' così magico...
Le tappe fino ad ora sono state ok..io che amo a dismisura tutto cio che e' in salita ho trovato il percorso facile e magnifico:qualche saliscendi ma nulla di che.PANORAMI FAVOLOSI nonostante la pioggia incessante,cattiva ma leale compagna di viaggio.il problema e' stato il fango che la pioggia continua del "pais Vasco" rende particolarmente "collante" ed estremamente scivoloso!
Ciao bella gente..
A presto!

Hola
mi sa' che ci siamo visti a Mutrika, io sono dovuto rientrare (ferie finite)
cammino molto bello
buon proseguimento
:si:

Ciao! Io arriverò a Santander il 5 sera.. Domanda.. Il tempo com'è ora? Come ti sei organizzato col mal tempo a livello vestiario?

Mantella (io ne ho una molto valida)berretto..Wind stopper e sopratutto passo super veloce per contrastare il freddo...io sono arrivato qua il 19 ed bo gironzolato qua in giro fino ad oggi...domani torno a casa..che dire..ho preso 14 giorni di pioggia ,4 di sole ed i rimanenti di cielo coperto e vento..non tralasciano poi la grandine ed il fango...però...arrivare ad Arzua e maledire i km che mancano a Santiago per ovvia congestione "pellegrinante"non ha prezzo...
W il nord,solitario,a tratti asfaltoso ma così maledettamente silenzioso e fuori dal turbinio estremamente commerciale da cui è' viziata la nota via francese.
Ed ora prepariamo la plata..è stavolta sarà "a volver" verso Cadice.

Buon ritorno a casa Old.., e Buon cammino per la plata :-)

Ho subito anch'io lo schiaffo di arrivare dal primitivo sul francese e manco lo riconoscevo dal 2007.

Edo

..davvero Edo,una cosa allucinante..le altre 2 volte che sn arrivato a santiago(primitivo e francese) nn mi ricordavo di aver sofferto così tanto le ultime tappe..
A questo poi si è' aggiunto il clima che però,a differenza dello schiamazzare,viene dalla natura e per questo si rispetta!!!..
Ad ogni modo:anche questa e' fatta ed ora ritorniamo nelle vecchie ed amate montagne di casa!!!

Peccato pero' ricordare un'esperienza come quella sul camino francés quasi solo per il fastidio della folla.....
Lavoro o vita privata permettendo, consiglio di farlo nel mese di ottobre, o anche a novembre, l'autunno di solito non è piovoso come la primavera (ammesso che ci sia..) o almeno negli ultimi sette/otto anni è stato così... Certo fa piu' freddo, certo le giornate sono piu' corte, certo non ci sono i colori sgargianti della primavera....... Ma che meraviglia quei sentieri poco affollati, quelle brume del mattino, quei colori caldi e morbidi dell'autunno!

free

Ho fatto il Portoghese nel 2008 incontrando solo due tedeschi con i quali era impossibile comunicare e un olandese sempre brillo e devo dire che i pellegrini rumorosi, festanti e chiaccheroni mi sono mancati un pò, gli ostelli erano sempre vuoti, comodissimo ma anche un pò malinconico.Il Francese fatto nel 2006 è stato mitico, leggermente affollato soltanto nell'ultimo tratto ma per nulla caotico.
L'anno scorso da ospitalera al Burgo Ranero mi sono accorta che il Francese è molto cambiato, ma forse sono proprio le persone, di questi tempi che sono cambiate, (qualcuno ci chiedeva la stanza matrimoniale :-o ) altri telefonavano per la prenotazione e volevano la camera con vista , forse è diventato di "moda" ma comunque per qualsiasi motivo lo si faccia penso che a tutti doni qualcosa di unico e speciale.
Conservo del Francese un ricordo speciale e ho quasi paura di ripeterlo per non ofuscare questo splendido ricordo.
Graziella

...diciamo che con il mio lavoro riesco abbastanza ad avere molto tempo a disposizione ed una mia idea era farlo a gennaio di fatti..nn mi spaventa il freddo:ci vivo e c lavoro al freddo! Ovviamente ho dei ricordi bellissimi del francese ma,avendo fatto altre 2 vie lo metto al 3 posto..anche per una questione puramente "escursionistica"...:)

Feci il primitivo anni fa e mi piacque un mondo!!!! Il francese lo feci solo l anno passato ed effettivamente e' la gente che cambia i tragitti forse e nn viceversa..lavorando in ambienti escursionistici vedo qs cose ahimè tutti i gg comunque l l'atmosfera e' sempre magnifica!

Il camino e' dentro di noi e questo e' quello che mi piace di questa babele sentieristica!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto