• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Ciao..sono Piero..ciclopellegrino

• Creatore Discussione Creatore Discussione makhy
  • Data di inizio Data di inizio
M

makhy

Ciao a tutti

..ho fatto il cammino di Santiago in bicicletta la seconda settimana di maggio del 2007 da Saint Jean Pied de Port a Santiago e quest'anno, la prima settimana di giugno la Via FRancigena dal Monginevro a Roma sempre in bici e sempre in solitaria..il prossimo anno vorrei collegare i due cammini facendo Monginevro - Sain Jean Pied de Port ma sul percorso in Francia riesco a trovare davvero pochissimo..c'è qualcuno di Voi che mi può aiutare nel documentarmi?

..che dire delle emozioni provate, molto più forti sul Santiago che la Francigena..posso solo riportare una cosa che ho scritto al mio rientro ma che era un pensiero fisso in quei giorni in cui mi avvicinavo a Santiago..l'avevo chiamato "L'Ultimo Cambio"

..quante volte durante le tante ore che ho passato sulla bici e specialmente nelle tappe e nei punti più duri ho pensato a queste due parole..ultimo cambio..

l'ultimo cambio è quello che non c'è più..li hai usati tutti ..continui a controllare ma sono davvero finiti..quelli della corona grande e tutti e otto quelli delle corone piccole..ma la strada è sempre in pendenza, sempre più impervia, sempre più difficile..e allora li succede qualche cosa e l'ultimo cambio diventa tutto quello che in quel momento sai trovare dentro di te..nel tuo corpo, nella tua mente e anche nella tua anima..ci sono tutte le cose per te importanti che vengono ad aiutarti ad aggiungere quel cambio che meccanicamente non c'è più..ci sono anche le persone lontane e quelle che non ci sono più..ci sono i ricordi e le aspettative e ci sei tu e tutto quello che magari neppure di te conosci..e di quegli ultimi cambi io ne ho trovati tanti dentro di me che mi hanno aiutato, spinto, tirato e accompagnato fino a quel punto così lontano e quasi impossibile..

..emozioni forti e pensieri che viaggiano nel tempo a cercare di rivedere chi quel percorso, con diverse motivazioni, lo hanno fatto per secoli..di certo per tanti la fede è stato l'ultimo cambio..io non sono riuscito a farmi spingere dalla fede..o forse si..chi puà saperlo..ma di certo quando sono arrivato alla Croce di Ferro ho detto forte un GRAZIE e dietro a quel grazie c'era un Dio e c'era mio Padre..

..tante volte anche tu sei stata il mio "ultimo cambio" sapevo che c'era chi mi aspettava e credi che non è stata una piccola cosa per aiutarmi

...mi rendo conto che è difficile spiegare le emozioni..quelle che ho provato sono state tante e fortissimee solo chi avrà la fortuna di viverle potrà capirle.............

...............................................................................................................................

Un saluto caro a tutti

Ciao Piero,
bello il tuo post, forte, come forte è stato anche per me il Cammino. Io l'ho fatto a piedi, ma ti capisco lo stesso, eccome se ti capisco... come la maggior parte delle persone che frequentano questo forum, del resto!

Circa la tua richiesta, purtroppo io non so aiutarti, ma qualcuno vedrai non mancherà di darti qualche dritta.

Benvenuto tra noi

Ultreya sempre

Stefano

ciao piero, premetto che non ho molta simpatia per i ciclisti.... però il tuo "ultimo cambio" mi ha colpito profondamente.
grazie
giuseppe

Ciao Piero,
sono Elio e mi voglio congratulare per quanto hai scritto.
Sono anch'io non pellegrino ciclista ed ho percorso il cammino da SJPDP nel 2005 e quell'ultimo cambio
lo conosco molto bene anche per altre situazioni, altrettanto difficili, ma mai coinvolgenti come il Cammino.
Ai primi di ottobre ero pronto per la Francigena ma una brutta caduta, rottura scomposta della clavicola e composta della scapola, mi ha costretto a fermarmi. Quando saro' pronto partiro' e ti saro' grato se mi manderai qualche consiglio.
Un abbraccio e buo cammino.

Allegati

• luglio10-1 383.jpg
    luglio10-1 383.jpg
    141,7 KB · Visite: 52
Ciao Piero , credo che dal Monginevro il percorso piu' logico sia verso Arles , da qui puoi continuare sulla via Tolosana verso Tolosa, il passo del Somport quindi il cammino Aragonese, Jaca, Puente de la Reina,etc
Un alternativa potrebbe essere proseguire da Tolosa ,evitando il Somport (lunghissima salita) verso Lourdes, SJPP, poi verso Bayonne e la costa per continuare sul cammino del Norte,con ulteriori due possibilita' da Gijon, subito all'interno sul Cammino Primitivo (salite)o continuare ancora lungo la costa e poi girare all'interno (salite un po' meno dure)verso Sobrado dos Monques.
Comunque ,per tornare al tratto dopo il Monginevro, questo percorso e' stato quello seguuito dagli amici di Vercelli
https://amicidellaviafrancigena.vercelli.it/
nel Cammino Staffetta dello scorso anno (vedi post in questo forum)
viewtopic.php?f=5&t=210
Creo la cosa migliore sarebbe contattare Gianfranco Musso oppure Dino Olivetta che hanno disponibile una dettagliatissima dispensa intitiolata
Da Vercelli a Somport lungo la via Francigena/Domiziana/Tolosana e varianti
nel caso non l'avessero piu' allora faremo una copia della mia,ok ?
Fammi sapere
Giorgio

Allegati

• santiago200801 171.jpg
    santiago200801 171.jpg
    80,3 KB · Visite: 53
Ciao Piero,
grazie per aver condiviso la tua esperienza..........sei molto simpatico nel raccontare la storia "dell'ultimo cambio"..... invisibile ma sempre presente in ognuno di noi ( nel momento del bisogno)....!!! :lol:
Desirè
:Ciao: :Ciao: :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto