• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CIMICI facciamo chiarezza....

Andreilly23

Utenti registrati
cari pellegrini,
mi aiutate a fare chiarezza su questo argomento.
tra poco parto e da novello pellegrino non vorrei farmi rovinare il cammino per Santiago da queste dolci creature.
ci sono?
':-) ':-) ':-) ':-) si incontrano spesso?
vedo che ci sono parecchi pareri discordanti a riguardo, alcuni non le hanno mai viste altri , sembra, che durante il cammino le abbiano piu' volte incrociate.

grazie

Ho percorso il cammino francese tra agosto e settembre dell'anno scorso e le cimici non le ho mai viste.

A me personalmente non sono mai capitate: però ricordo una notte di tregenda a Logroño,nell'albergue municipale: si svegliò qualcuno nel cuore della notte gridando "alle cimici" ed in men che non si dica erano tutti in subbuglio, con materassi gettati fuori e fughe precipitose verso l'esterno o le docce! Al piano inferiore dove dormivo io, invece,nessuno lamentò alcunchè.

Effettivamente l'unica vittima di questo allarme generale,fu una ragazza canadese colpita abbastanza pesantemente.Però l'effetto allarmistico fu dirompente al di sopra dell'effettiva gravità dell'evento.Quello che voglio dire, se trovi il materasso sbagliato,magari l'unico in tutto l'albergue,puoi essere punto, mentre al tuo vicino di branda, non capiterà nulla.

Non c'è una regola ne' le puoi prevedere: un po' di fatalismo ed un prodotto farmaceutico adeguato è tutto quello che serve.

Fly

Ho fatto il cammino del mese di giugno/luglio. Nè io nè mia figlia abbiamo avuto problemi, ma abbiamo incontrato alcuni ragazzi e ragazze coreani che purtroppo sono stati punti molte volte durante gli stessi giorni del nostro cammino.

purtroppo il rischio c'è. a me hanno preso. se ti pungono lavi con acqua e sapone e se prude crema antiprurito. non ci sono altre soluzioni.

un mio compagno di cammino che ne aveva il terrore a ponferrada ha dormito fuori sui tavoli di legno per paura di essere punto (visto la massificazione dell'albergue). risultato: lui è stato punto e io no...

Cammino Francese Aprile 2012,niente cimici....cammino del Nord settembre 2012 beccato sia nel cammino che a Santiago all Hospedaje de la Cruz nel centro storico,Via de la Plata aprile 2013 cimici a Grimaldo ... solo a me ,devo avere un buon sangue :-)Cammino Aragonese e Primitivo 2013 niente !! Spero che nel Portoghese in partenza di rimanere indenne !!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto