• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cimici

Stefano8918

Utente attivo
Utenti registrati
Salve a tutti, ormai la mia partenza per il mio primo cammino è vicina. però avrei un'altra domanda; mi sono giunte voci che durante il cammino, si può incombere nel pericolo delle cimici. Qualcuno ha qualche rimedio?

Rimedi sicuri NO, un paio di consigli :
- controllare sempre i materassi, preferire i letti con materasso rivestito di gomma (ormai quasi tutti gli albergue li hanno) e struttura di ferro e non di legno. Verifica sulle cuciture se vedi tracce dei fastidiosi animaletti.
- NON appoggiare mai lo zaino sul letto perchè se è infestato rischi di fare il traghettatore di cimici se ti infestano lo zaino.
- Inserire (serve più per igiene che per le cimici) un lenzuolino usa e getta o un pareo tra materasso e sacco a pelo (in galizia e anche in altri albergue te li consegnano o vendono a pochi euro)

Poi è una questione di fattore c anche se le becchi o meno, io le ho sfiorate in un accueil de pelerin in Francia e per fortuna me ne sono accorto subito e ce ne siamo andati.
Se le scopri avvisa subito l'hospitalero che prenderà provvedimenti.

Comunque è più facile trovarle a fine stagione (settembre/ottobre) che non nei primi mesi dell'anno.

Edo

Anche io le ho sfiorate. Nel senso che mi hanno punto ma quel che è importante, non le ho "prese a bordo". Ai suggerimenti di Edo aggiungo di non posare i tuoi indumenti sul letto ma tenere tutto nello zaino, in sacchetti di plastica, così da non dare l'occasione di "salire a bordo". Ho aggiunto qualche spruzzata degli appositi insetticida nello zaino e sul sacco a pelo ma non sono sicura che servano veramente. le punture si riconoscono perché sono diverse e localizzate, di solito in parti scoperte. escono anche 24h dopo l'incontro. A quel punto unica cosa da fare è metterci dell'antistaminico (Ma non sono peggio delle zanzare)e fare una ricognizione/pulizia/ tutto quello che si può dello zaino.
Fa più schifo l'idea dell'esperienza...
MT

Io le ho prese, viste e riviste. Sono una scocciatura, grande scocciatura, ma non portano malattie, un prurito orrendo e fortissimo.
Io porto con me olio di neem, puzza ma lo si può usare sulla pelle e dovrebbe essere un repellente, ma se hai il sangue che le attira temo che, a parte le cautele richiamate da Edo, ci sia solo da sperare nel fattore K.

:concha2: :DTutto quello che è stato detto... ma non ci sono solo cimici dei letti.. pediculosi e scabbia danno noia uguale.:rolleyes:..e allora... fattore k... capelli corti... Letti puliti( se si può) ...usare un sacco letto proprio ,usare un " ricambio- pigiama" pulito , doccia tutti i giorni (se si può) lavare mani e piedi e tra dito e dito, tenere tutto separato nello zaino in sacchetti di plastica. Non indossare vestiti comprati ( specie di lana grezza) in itinere senza lavarli prima. Fattore K.
alla peggio ci si gratta e si cerca uno sciamano.....:ciao: e una insaponata doccia calda... per ora mi è andata bene..

Con tutte le precauzioni del caso, prese les punaises in un albergue in Francia proprio a inizio cammino di Le-Puy, e portate allegramente in giro perché a parte qualche bolla tipo zanzara non avevo altro. Poi trovate a decine in un hotel *** sempre in Francia, sotto le cuciture dei bordi del materasso. Per convincermi a non denunciarli ci hanno (eravamo in due vero Pat?) regalato un'altra notte. Ritrovate, evviva, al municipal di Estella. Il mio "..maporc......oia!" nella notte ha svegliato tutti.
A Irun, dopo averne vista una passeggiare sul mio lenzuolino appena andata a dormire, ho passato la notte su una sedia sul terrazzino mentre il saccoapelo era steso sulla ringhiera. Ah.. dimenticavo, su un letto del gîte messo a disposizione dalla Mairie di Murat-sur-Vèbre, via d'Arles, passeggiavano una quindicina di punaises di varia dimensione. Catturatene sette/otto in un kleenex, le ho portate in omaggio alla impiegata del Comune che sapeva benissimo che c'erano, e mentre in una mano mostravo le graziose bestioline, con l'altra aspettavo indietro i soldi che gli avevamo dato poco prima. Vabbè, si vede che io e il fattore K non ci conosciamo proprio. :-(

free

che brutto argomento !!!:brrr:ho i brividi solo a pensarci..
Per fortuna e per K non mi è mai capitato di esser punta.
Oltre a quanto già detto aggiungo la mia tecnica:

metto dentro ogni sacchetto e anche sparsi nello zaino degli antitarme, quelli che
si mettono normalmente dentro gli armadi, per ora hanno sempre funzionato

questi :

IMG_20180415_194022.jpg

ma non stare tanto a pensarci :no:
Buon cammino:concha2::flecha:
Cetty

Grazie a tutti, dei suggerimenti. Manca poco ancora domani e poi si parte. Incomincia a salire un po' di agitazione misto adrenalina.
Cosa c'è di più bello di una bella carica
di adrenalina !!!!
Buon cammino e se vuoi\puoi dacci notizie !!
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto