• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Claudio, Renzo e Renato nel cammino inglés

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alex Damiani
  • Data di inizio Data di inizio
A

Alex Damiani

Se non erro domani Claudio, Renzo e Renato, conosciuti anche con l'appellativo "I 3 trentini della Plata" dovrebbero iniziare il cammino Inglese da Ferrol :D

I tre della Plata

Il n° 3 è Claudio, il n°4 è Renato e il n°5 è Renzo.
Ne aprofitto per dire anche chi sono gli altri della foto. Il n° 1 è ZioVittorio, la n°2 presumo sia la moglie di ZioVittorio (non ne sono sicuro, spero di non fare una gaf :oops: ), la n°6 è Rina (za_rina) e la n°7 è Giulia la figlia di FrancoMaia

Pensavate di partire senza dire nulla!?! :roll: Lo comunico io e ne approfitto per augurarvi...

Buen camino peregrinos!!!

Ultreia y hasta pronto!

:Ciao:

Paolo

BUON CAMMINO GRANDI PELLEGRINI
Si Paolo la numero 2 è Gianna mia moglie.Ciao a presto ziovittorio ULTREJA SEMPRE

Portate con voi lo scudetto dei Pellegrinipersempre..mi raccomando
buen camino
Vostro Franco

BUON CAMMINO... anche da parte mia .. spero di leggere le vostre emozioni, gli incontri e le descrizioni
di ciò che troverete sul camino Ingles...naturalmente se troverete internet point ..altrimenti
mi racconterete quando ci troveremo a qualche raduno o durante qualche camminata

Ciao .. che San Jago vi accompagni

Rina

Alex mi hai battuto sul tempo!! Avrei messo oggi il post perchè è vero, oggi 5 ottobre i nostri tre prodi partono per il cammino Ingles.

Come per il cammino della Plata, sarò la loro "voce dal cammino", cioè mi manderanno sms e li riporterò sul forum, con la speranza che mi descriveranno per benino quello che vivono in questa nuova esperienza.

Ai tre il mio Buen Camino con tutto il cuore!!

Romina ha scritto:
ma allora come si dice in questi casi????
GOOD CAMINO?

ah ah ah :lol: :lol: :lol: :lol:
grande Romina!
io direi " Enjoy your Camino" , don't you think it sounds better?????
(tra poco mi darai le prime lezioni di sardo e ti autorizzo a frustarmi!!!)

BUEN CAMINO cari amici!

:Ciao:

Nena

Primi messaggi dal camino ingles:

Ieri, sei ottobre. Sveglia al seminario menor. Piove. Strano entrare nella cattedrale deserta, buia, scatena emozioni e ricordi, sembra quasi diversa senza i tanti pellegrini che si affollano a tarda mattinata per la messa.
Autobus per Ferrol e inizio cammino.
Arrivati a Neda.....soli, nessun pellegrino in vista.

Che tristezza rivivo il momento in cui il mio compagno Gambe lunghe mi ha ABBANDONATA per prendere il bus per Ferrol. :x

Nena: prima lezione di sardo: BONU CAMINU!
LA PRONUNCIA DELLA C DI CAMINO E' UNA VIA DI MEZZO TRA LA C E LA G! spero di essere stata chiara! :D :D :D

Hola
ne plan e no ste straciarve masa !!!!

Buon Cammino amici
Edo

aggiornamento. Sms di ieri, 7 ottobre:

Sul cammino inglese gli unici pellegrini siamo noi. Diluvia!! E' un bel cammino, ben tracciato ma con saliscendi. Sembra di essere a casa, nell'albergue a Mino, sul mare. Ottimo albergue tutto per noi. La Galizia è sempre bella, ma umida.......

Cha invidia! :mrgreen: che invidia! :mrgreen:

vorrei tanto anch'io essere su qualche cammino
anche se diluvia ..mi piace camminare sotto la pioggia o sotto la neve :roll:
(qui sono fuori tema) di nuovo BUON CAMMINO..

Siamo a Betanzos alla Polisportiva salutiamo per la prima volta da punto internet tutti gli amici del sito.
A Santiago le prime persone conosciute sono state due pellegrine Trentine, che sicuramente si iscriveranno al forum.
Arrivati con bus a Ferrol e ritirata la credenziale del cammino Inglese all'ufficio turistico, nel pomeriggio abbiamo percorso i primi 12 Km,fino a Neda in un albergue in riva al fiume Xubia ottimo.. Alex, come da tua descrizione.
Siamo solo noi e ci sembra di avere tutto a disposizione.
Il 7 siamo partiti alle 9 dopo una notte di pioggia torrenziale, ci siamo incamminati percorrendo i 23 km fino a Mino. Il percorso e' un saliscendi continuo fra boschi e prati in completa solitudine, lungo il tragitto ci siamo continuamente alimentati con noci, mele, fichi..castagne, uva, messi a disposizione dalla provvidenza.
A Mino abbiamo dormito in un ottimo albergue del pellegrino con cifre irrisorie e con servizi ottimi. Dimenticavo: tutta la gente incontrata e' stata disponibile, e sembra di essere a casa. All'albergue abbiamo condiviso la serata con un pellegrino olandese che da 4 mesi gira la Spagna in bicicletta (tipo strano ma simpatico).
Oggi una passeggiata fino a Betanzos con sosta di tutto il pomeriggio nella citta', molto interressante.
Siamo alla casa della gioventu' nel punto internet messoci a disposizione gratuitamente e ne approffittiamo per salutarvi e ringraziarvi dei vostri commenti. Adesso passeremo la notte alla Polisportiva perche' non c'e' ancora l'albergue del pellegrino, ma e' in costruzione con apertura il prossimo anno.
Saluti da Renato, Claudio e Renzo

Allora la tribù PPS de Trent e dintorni si arricchisce ....

Buon Cammino amici e ricordate a Renzo (ma non penso ce
ne sia bisogno) dell'adesivo ... per la vetrinetta... quella
famosa vetrinetta a Mezzocorona.

Ciao Edo

Aggiornamento di ieri 9 ottobre.

Claudio Renato e Renzo proseguono sotto un bel cielo sereno, senza pioggie. Sono partiti da Betanzos e hanno trovato molte salite, è stata una tappa dura sino a Bruma e non hanno trovato altri pellegrini, sono sempre soli. Però hanno trovato molti cani randagi e......a proposito di cani: Claudio, nell'avvicinamento a Betanzos (quindi l'otto, mercoledi) ha avuto un incontro mooooooooooooolto ravvicinato con un cane che ha deciso di assaporarlo. Insomma, lo ha azzannato ai.....pantaloni, strappandoli, ma per fortuna sua non è arrivato a mordere la polpa! Pazienza, i pantaloni si aggiusteranno! Comunque è una delle cose più frequenti su questo cammino, cani randagi in quantità.
Ai prossimi sms

aggiornamento di oggi 10 ottobre.

Continua per loro fortuna il bel tempo. Da Bruma sono arrivati a Seguiero, alloggiamento alla Polisportiva.
Commento di Claudio: "gli alpini marciano come sempre". Traduzione mia: Renzo e Renato sono due maratoneti....
Domani arrivano a Santiago! Di già?????? (questo lo dico io)

Hola peregrinos de la Plata!!! Leggo che ormai siete arrivati dopo aver percorso i 120 km che separano Ferrol da Santiago :)

Mi spiace che abbiate trovato cani randagi...io non ne ho mai visto uno :roll:

Un solo giorno ho avuto problemi con diversi cani...nel cammino portoghese nella tappa dopo Santarem in direzione Fatima...lì c'è una concentrazione impressionante di cani molto agressivi :shock:
Mi sono procurato un bordon per quel giorno, ed è andato tutto bene! :D

Ciao , buon cammino e buon arrivo a Santiago
A presto ;)

Paolo

E' vero, Paolo....sullo stesso tratto anche io ho avuto incontri ravvicinati con cani, randagi e non, ma comunque impegnati a difendere quello che credono sia il loro territorio.
Ma avendo molta confidenza con i cani, ne ho sempre avuti e di grossa taglia, non ho paura e sto attenta a certi segnali che loro mandano istintivamente, per capire se c'è pericolo o no.....tipo pelo ritto, denti in mostra, oppure coda bassa e allora non c'è problema......
In ogni caso, un bel bordon è l'arma migliore per tenerli alla larga....o difendersi!
Provate anche a fingere di chinarvi per raccogliere una pietra.... a volte è sufficiente per farli scappar via con la lingua che sventola!
.......ma il Cammino, non è affascinante anche per questo?

Buen Camino, peregrinos!

Ricevo da Renzo il messaggio che riporto:

""Nel Cammino Inglese c'e' solo una tappa piu' dura delle altre altre, è da Betanzos a Bruma, si cammina per lunghi tratti in salita sia nel bosco che sulla strada, si attraversano soltanto gruppi di case. Comunque e' bello in autunno, c'e' un profumo inebriante , piu' tutta la frutta moltissime castagne e noci .
Il primo cammino senza ventoooo!!! Tempo bello e fa anche caldo .
Ieri siamo arrivati a Santiago.
Purtroppo io rientro questa sera per motivi familiari, avevo gia' previsto due date di rientro una il 12 e una il 15.
Ho lasciato i miei amici questa mattina a malincuore, con un nodo alla gola , ma va bene cosi, loro' si sono avviati alle ore 8.00 verso Finisterre.
Comunque sono contento di aver fatto l'Inglese, e' bello e i rifugi che si incontra sono ottimi. Nota: alla polisportiva si dorme quando l'ultimo gruppo sportivo ha terminato l'allenamento, nell'ultima è stato verso le 23.15. e ci siamo goduti una partita di calcetto a cinque.
Sicuramente lo rifarei, tanto e' una settimana.""

Immagino Renzo che saluta Claudio e Renato, con il dispiacere di non poter continuare sino a Finisterre. Sapevo che aveva previsto due date e che avrebbe poi scelto quando rientrare, ma speravo che potesse continuare sino al 15, così lo avrei salutato a Ciampino!!! Evidentemente ha deciso per oggi.
Claudio e Renato sono invece sulla strada per Finisterre, cammino che già conoscono ma che non si stancano di fare.
Buon rientro Renzo, ci incontreremo ancora!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto