• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

collegamenti con Santiago

quattrocorde

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno a tutti !
nel 2022 ho fatto la mia ultima visita al Cammino francese (prima volta nel 2018), con volo diretto Ryanair da Bologna a Santiago e sono tornato indietro in pullman fino a Ponferrada.

Sto vedendo che i voli su Santiago sono cambiati tantissimo.
Dipende dal periodo dell'anno oppure i voli (Ryanair) sono stati eliminati in via definitiva?

..Mi era balenata in testa l'idea di passare un fine settimana a Santiago (ven/dom .... ven /lun ?!)

Che collegamenti / voli mi consigliate, considerando la mia base Ancona?
Grazie mille a tutti per qualasisi informazione !

Rayanair , da un anno, ha tolto definitivamente tutti i collegamenti diretti dall'Italia con Santiago. Senza scalo L'aeroporto più vicino è Porto ( + 2,5 h autobus Alsa direttamente dall'aeroporto, oppure La Coruna ( + 1 h autobus).

Ahimè ho visto ! che sfortuna, per non dire altro. E' davvero un peccato. Speriamo che non sia una soluzione definitiva, che magari tra un po' di tempo ritornano sui loro passi.
Grazie mille per le informazioni !

Io per rientrare ho usato Wizzair con scalo a Barcellona. Ormai i voli diretti da Santiago sono stati eliminati da Ryanair.
Un'altra volta ho preso il treno notturno da Santiago per Madrid e sono rientrato da Madrid.

Edo

Cacchio che sfortuna, speriamo cha la situzione rientri .. ma la vedo dura.
.. nel frattempo cercando un po', ho visto che, sempre low cost, potrei fare:
Ancona > Madrid con Volotea, e poi treno fino a Santiago (il collegamento tra Madrid e Santiago non dovrebbe essere male)

Va beh, toccherà capire come potersi collegare ad altre probabili "mete iniziali" del cammino francese.. tipo da Madrid a Ponferrada o altre città...

Giusto per curiosità, voi come siete organizzati in tal senso? avete dei siti di riferimento per i collegamenti tra le varie città o cercate di volta in volta in base al punto di partenza del cammino?

Grazie ancora a tutti per il supporto e a presto !

Di solito per i collegamenti uso Rome2rio.com che è abbastanza affidabile e poi controllo chiaramente con il sito ufficiale tipo Renfe per i treni, Alsa per i bus o altre compagnie, ma devo dire che Rome2rio mi ha sempre indovinato i tragitti e gli orari sia in Francia che in Spagna.

Ma tu che cammino faresti ? E da dove partiresti ?

Edo

Ciao Edo,
in questo momento non ho in programma di partire per il cammino, ho scritto questo post perchè poco prima di Natale mi sarebbe piaciuto andare a Santiago un weekend.. ma solo a Santiago.

Pensando al cammino, rifarei il francese, o partendo da Ponferrada per arrivare a Santiago oppure partendo da Saint Jean e vedere dove riesco ad arrivare.

Ad oggi, salvo cambiamenti che dubito possano avvenire, riesco ad avere una decina di giorni disponibili per il cammino.

Nel 2018 ho fatto tutto il francese in mountain bike, ma praticamente sono stato tutto il giorno con il sedere in bici, esperienza bellissima, ma volevo godermelo più "lentamente" così, nel 2022, ho fatto a piedi Ponferrada > Santiago

.. sento il richiamo ... prima o poi dovrò partire (voli permettendo ahimè..).

in questo momento non ho in programma di partire per il cammino, ho scritto questo post perchè poco prima di Natale mi sarebbe piaciuto andare a Santiago un weekend.. ma solo a Santiago
Opss... lo avevo letto, ma non lo ricordavo mentre ti rispondevo. Se ci riesci tieni conto di una cosa che alcuni ignoraro, il 24 dicembre a Santiago a mezzogiorno chiudono tutto, bar ristoranti e supermercati e riaprono i bar solo dopo la messa di mezzanotte. Almeno era così nei tre Natali che ho passato a Santiago nel 2017, 2021 e 2022. E' un'esperienza fantastica ma farlo solo per un fine settimana diventa costoso per via dei voli. E aggiungo un altro consiglio che forse può tornare utile a quanti volessero passare il Natale a Santiago: prenotare un appartamento più che un albergue per quei due o tre giorni durante le feste.
Pensando al cammino, rifarei il francese, o partendo da Ponferrada per arrivare a Santiago oppure partendo da Saint Jean e vedere dove riesco ad arrivare
Io ti consiglierei di partire dall'inizio ovvero da SJPP, e in una decina di giorni puoi arrivare comodamente a Logroño o poco oltre e poi riprenderlo quando potrai. Rifarlo da Ponferrada ti ritrovi nella folla degli ultimi km dove lo spirito del cammino è quasi assente. Sono arrivato quest'anno dal Norte e gli ultimi 100 erano un caos
Nel 2018 ho fatto tutto il francese in mountain bike, ma praticamente sono stato tutto il giorno con il sedere in bici, esperienza bellissima, ma volevo godermelo più "lentamente" così, nel 2022, ho fatto a piedi Ponferrada > Santiago
A Bayonne all'ostello ho incontrato un ragazzo italiano che partiva il giorno dopo da SJPP per farsi in bici tutto il Francese, lo ha fatto se non ricordo male in 7/8 giorni, e tutti i giorni metteva le tappe fatte, ma arrivato a Santiago mi ha scritto che lo vuole rifare, ma a piedi perchè tutto il cammino (come dici tu) è stato solo una gran pedalata e ha perso i momenti migliori come la condivisione con gli altri nell'albergue, le chiacchiere alla sera ecc ecc.
Perciò direi che fai bene a rifarlo a piedi, ma ripeto, parti dall'inizio e fallo a pezzi e sarà un altro cammino.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto