• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Com'è la situazione?

Marcone698

Utente attivo
Utenti registrati
Cari Pellegrini per sempre ben ritrovati,
come un po' per tutto, cinema, teatri, ristoranti, fiere etc mi pare di capire che si sia un po' "mollato" riguardo la situazione Covid.
Volevo chiedere a chi è in cammino o chi sta facendo volontariato negli albergue qual'è la situazione reale, in particolare sul Frances/Norte, gli albergue sono aperti? Ci sono precauzioni obbligatorie tipo greenpass, mascherina, distanziamento?
In sostanza rispetto a un anno fa com'è la situazione per i pellegrini in Spagna?
Grazie
Marco

Appena tornata (ieri) dal servizio di ospitaliera/accoglipellegrini/cocinera sul Francese, a San Nicolàs de Puente Fitero.
Com'è la situazione??
Come prima della pandemia.
Mascherine no, greenpass no, distanziamento no....
La cosa che io personalmente ho fatto molto meno rispetto al pre/2020, è stato abbracciare i pellegrini, però mi abbracciavano loro, sopratutto al momento in cui salutavano andando via.
E comunque oggi, per sicurezza, ho fatto il tampone e....negativo!!
Sembra tutto normale, come se non ci fosse mai stato il virus però i casi aumentano tanto! Unico consiglio mio: mascherina e statt'accuorto.
Pat

Pensare che l'anno scorso c'èra un clima di terrore...
Con la fortuna che mi ritrovo se parto appena metto piede a SJPP chiudono tutto :)

Dai Marco non scaraggiamoci !!
Io parto il 9 agosto, incrociamo le dita e andiamo !!!
Cetty

Se non chiudono tutto arrivo a Bordeaux il 13 Agosto ma ancora non so se andare a SJPP o Irun, l'ultimo Francese l'ho fatto nel 2017 ma il cammino del Nord mi è piaciuto tantissimo...

Rientrato un mese fa dal Portoghese, assolutamente tutto come pre pandemia ad eccezione dei mezzi pubblici dove a quel tempo facevano salire solo con...mascarilla

rientrato da poco dal cammino inglese...non controllano come in Italia... persino sul volo interno ho discusso con il personale di bordo in quanto in molti con la mascherina chirurgica e non ffp2 e vicino a me era seduta una ragazza con la tosse e senza mascherina...fortunatamente non aveva il covid..

Dopo 30 giorni di su e giù ecco la situazione a mercoledì 6 in Galizia:
I locali all'80% indossano la mascherina, moltissimi anche per strada. Gli anziani tutti, come tutti quelli a contatto con il pubblico.
Pochissimi pellegrini se la mettono all'ingresso ( bar, ristoranti, super, negozi, uffici pubblici) dove viene (o forse veniva) richiesta. Per strada nessuno.
Negli albergue, pur essendo ancora esposte le regole covid, sono completamente disattese dai pellegrini e dagli stessi ospitaleri, compreso l'uso della cucina. Direi che siamo a un " liberi tutti ".
Sull'autobus, treno e aereo si sale solo con Ffp2 indossata. Sul volo Ryanair di ieri sera, completo e tutti mascherati, un gruppetto di adolescenti, purtroppo italiani, si è tolto provocatoriamente la mascherina davanti alla hostess che li ha redarguiti. Loro le hanno citato un regolamento interno della compagnia che NON li obbligava ad indossarla.
Imbarazzo!!!
Durante il volo hanno continuamente mangiato, bevuto, schiamazzato, su e giù per il corridoio.
Altro che mascherina.
Io gli avrei imbavagliati e messo i ferri alle caviglie!
Io mi sono regolato in questo modo: quando altri la indossavano la mettevo pure io. Certo non ha niente di scientifico...ma ho fatto il test e mi è andata bene.

Rientrati il 18 maggio dalla Plata.
Anche lì tutto come pre covid.
Alcuni albergue chiusi ma per altri motivi.
Vai tranquillo, Marco e ...solo un modesto parere: vai sul Nord!!
Secondo me in agosto il francese è un po' troppo affollato!!!
Buon cammino, Marco. :flecha:

Se non chiudono tutto arrivo a Bordeaux il 13 Agosto ma ancora non so se andare a SJPP o Irun, l'ultimo Francese l'ho fatto nel 2017 ma il cammino del Nord mi è piaciuto tantissimo...
Ora abbiamo un altro timore , scioperi ryanair, voli concellati,bagagli che si perdono :oops: solo la nostra caparbietà è voglia di andare ci da la forza.

Sto monitorando l'aereoporto di Bologna da dove dovrò partire, ieri (17/07) dalle 10.50 alle 18 sono stati cancellati quasi tutti i voli Ryanair, speriamo bene...

Rientrato il 17 giugno u.s. dal Primitivo da Oviedo con Muxia e Finisterre. Tutto regolare, mascherina nei luighi pubblici ed indossata da tutti gli anziani. Negli albergue tutto nella normalità solo alcuni hospitaleri indossano la mascherina. Come tutti sannao il Primitivo è poco frequentato e dopo il Francese ed il Portoghese, è consigliabile per chi ha "gambe" buone perché nei primi 10 gg si superano gli 8.000 m.totale di dislivello con tutte le montagne asturiane da superare. Occhio al freddo ma soprattutto all'umidità anche nel mese di maggio e giugno, consiglio felpa e giubbino antipioggia. BUEN CAMINO Giancarlo

Rientrato il 17 giugno u.s. dal Primitivo da Oviedo con Muxia e Finisterre. Tutto regolare, mascherina nei luighi pubblici ed indossata da tutti gli anziani. Negli albergue tutto nella normalità solo alcuni hospitaleri indossano la mascherina. Come tutti sannao il Primitivo è poco frequentato e dopo il Francese ed il Portoghese, è consigliabile per chi ha "gambe" buone perché nei primi 10 gg si superano gli 8.000 m.totale di dislivello con tutte le montagne asturiane da superare. Occhio al freddo ma soprattutto all'umidità anche nel mese di maggio e giugno, consiglio felpa e giubbino antipioggia. BUEN CAMINO Giancarlo
Ciao Giancarlo , come meteo sulle Asturie a giugno come si è messi come temperature ed umidità ? Io contavo di mettere nello zaino (anno prox se va tutto bien) oltre antipioggia anche uno smanicato di pile ( fa meno peso ) e una maglietta a maniche lunghe , spero sia sufficiente.

Grazie in anticipo per l' eventuale risposta ;-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto