• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cominciare a fare sul serio

Gianlu

Utenti registrati
Ciao a tutti, sono iscritto già da un po' su questo bellissimo forum. Pur non partecipando molto alle discussioni, ne ho lette molte con l'intenzione di prepararmi a fare per la prima volta il Cammino di Santiago. lo studio piano piano volge al termine anche se la tesi mi toglierà ancora moltissimo tempo, ma sento che finalmente è ora di cominciare a fare sul serio anche da un punto di vista pratico, appurato che da un punto di vista morale le motivazioni non mi mancano sia da un punto di vista spirituale che religioso.
Vorrei sommergervi di domande visto che è la mia prima esperienza, ma comincerò con quelle più "basse", nel senso che per molti di voi sembreranno facili e accessibili ma per me purtroppo non lo sono ancora!

Tanto per cominciare, qual'è il periodo più indicato per partire, tenendo conto che vorrei evitare la fase in cui pullulano i turisti e le stagioni rigide? Forse potrò partire a settembre o ottobre. E' un buon momento?

Che tipo di allenamento mi consigliereste? sono abbastanza sportivo, gioco a calcio e mi tengo in forma in palestra, ma immagino che per quanto tutto ciò possa essere un aiuto, mi servirà tutt'altro tipo di allenamento per affrontare il Cammino.

grazie :)

Direi che Settembre è un bellissimo periodo, colori autunnali, giornate ancora lunghe, temperature decenti.

Per l'allenamento non serve strafare ... qualche camminata con le scarpe che userai sul cammino è l'ideale per iniziare. poi ogni tanto caricati lo zaino con quello che pensi di portare e fatti un 25/30 km per vedere come reagisce il tuo fisico... ma non ti preoccupare troppo per l'allenamento, c'è gente che è partita stra..allenata e ha mollato per vari problemi e altri che partiti senza nessun allenamento e si son sparati 2600 km in 90 giorni ... :-)

Comunque sin da ora Buon Cammino.

Edo

CIAO Ginlu ankio quest 'anno faccio faccio il cammino x la prima volta , e non vedo l'ora di partire ...anke se penso ke staro via un mese circa perke vorrei farlo tutto se e possibile ....sarebbe la prima volta ke sto fuori casa tanto cosi.. dai miei figli, ma so qulacuno lassu me li potreggera... . mi sono inposta Maggio come mese...ciaooo Marisa e buon cammino!!!!

Marisa .... non stai scrivendo sms :-)

Caro Gianlu ,
se puoi scelgiere il periodo sttembre va certamente bene,; io che ho fatto il cammino a "manches£ ho trovato bellissimo anche maggio: giornate lunghe e la meseta un mare verde che ondeggia al vento...
Se vai attività sportiva regolarmente, ha ragione Edo: cammina regolarmente, nei fine settimana, con le scarpe che userai. e, se puoi, fai un po' di allenamento (zaino o palestra) per rinforzare i muscoli delle spalle, poco abituati alla soma.
buon Cammino
Mt

marisa ha scritto:
CIAO Ginlu ankio quest 'anno faccio faccio il cammino x la prima volta , e non vedo l'ora di partire ...anke se penso ke staro via un mese circa perke vorrei farlo tutto se e possibile ....sarebbe la prima volta ke sto fuori casa tanto cosi.. dai miei figli, ma so qulacuno lassu me li potreggera... . mi sono inposta Maggio come mese...ciaooo Marisa e buon cammino!!!!

Parti serena,Marisa: sono convinto che per quel mese di Cammino i tuoi figli saranno al sicuro (vero che il problema è più tuo che loro? ;) ). Magari sentiranno un po' la mancanza di tutte quelle "Kappa"... ( :D ) ma pensa a quante cose belle ed interessanti potrai raccontare loro al tuo ritorno! Sarà un arricchimento per tutta la famiglia,anche perchè (è garantito!) tornata dalla Spagna,vedrai il mondo con occhi diversi.

Ciao gianlu, è sempre bello dare consigli a chi si appresta a compiere il cammino per la prima volta.
Io ho fatto il cammino francese (visto che è la tua prima esperienza, ti consiglio questo) a settembre/ottobre, che è il periodo più indicato insieme a maggio e giugno. Sono stata fortunata...in spagna sono stati mesi caldissimi e bellissimi (non ho mai incontrato pioggia in 42 giorni) e il tempo ha esaltato ancora di più la bellezza dei paesaggi. Se parti in questi mesi, non dovresti trovare problemi ne di affollamento ne per dormire, anche se questo è relativo! Io ho incontrato parecchi pellegrini e per camminare in solitudine partivo verso le 9, camminando tutto il giorno e vivendo tutte le ore e le luci della giornata, al contrario di alcuni che preferiscono partire alle 6 e arrivare alle 12! Questo per quanto riguarda il periodo...come allenamento...camminare tanto! io sono partita l'8 settembre e ho iniziato a camminare a marzo, 3 volte a settimana nel seguente modo: senza zaino 2/3 ore, zaino piccolo 2 ore, zaino medio 1 ora e mezza, zaino medio 2/3 ore, zaino grande progressivamente riempito anche 3/4 ore con diverse pause. Cammina anche a piedi nudi, sulla sabbia, serve per rafforzare i piedi ed è una buona prevenzione per le vesciche. Non preoccuparti se lo zaino ti pesa o trovi difficile camminare in modo continuato: un conto è qui, con mille pensieri e tanti impegni e un conto è li, completamente libero, con pause e tutto un altro spirito come puoi immaginare! Buona preparazione..è il momento più bello, in realtà il tuo cammino è gia iniziato e quando sarai in spagna, dovrai solo ultimarlo :-)

Ciao a tutti.
Partirò in Agosto da Leon, per raggiungere direttamente Santiago (ferie permettendo!)
Io sono originaria della "bassa padana" (provincia di Cremona), ma lavoro a Milano e sarò trasferita nei prossimi giorni a Torino, per lavoro.
Ho fatto qualche "passeggiata" di allenamento nel bel mezzo della pianura padana, per collaudare le scarpe, da quando è arrivata la bella stagione, ma ormai non so quanto tempo avrò a disposizione nel fine settimana a casa, tra lavoro e spostamenti in treno che mi aspettano. Pensavo piuttosto di passare qualche weekend direttamente a Torino, e portarmi là gli scarponcini.
Quindi volevo chiedere se qualcuno conosce qualche percorso da praticare a piedi a Torino per fare all'incirca 15 km il sabato o la domenica, senza allontanarmi troppo dalla città, e magari senza traffico... su turinmarathon.it ho trovato Parco del Valentino e Pellerina, indicazioni per chi corre.
Chi conosce Torino mi sa dare qualche ulteriore consiglio per un possibile allenamento?
Grazie mille :ciao:

Elena

Ciao Elena,

puoi provare a dare un'occhiata ai sentieri della collina, per esempio l'Anello Verde" o la "GTC" (Grande Traversata della Collina), ma anche altri: Superga, la Maddalena, l'Eremo.
Qui puoi avere un'idea https://www.comune.torino.it/verdepubbli ... erde.shtml

Ci sono dei tratti di sentiero in mezzo ai boschi, dei tratti di sterrato, qualche stradina, con un po' di salite e discese e una bella vista sulla città.

A Pasquetta ho fatto un giro Colletta, San Mauro, Superga, Reaglie, Colletta. Ho incontrato anche le mucche.

Altri sentieri partono da San Mauro (A.S.S.O. AMICI DEI SENTIERI DI S. MAURO E OLTRE) o da Moncalieri, ben segnati e piacevoli da percorrere.

Puoi anche attraversare tutta la città lungo il Po, da Moncalieri a San Mauro, sono circa 15 km tutto all'interno dei vari parchi.

Oppure se hai voglia di spostarti un po' (anche con treno o bus senza grossi problemi), puoi andare nella bassa val Susa, Pinerolese, Canavese ecc ecc.
Se non ci sei mai stata ti consiglio di arrivare in treno fino a Sant'Ambrogio (mezz'ora da Torino) e salire alla Sacra di San Michele. Bella passeggiata, bella vista su tutta la Val Susa e visita alla Sacra, che ne vale la pena.

Oppure allontanarti un pochino di più e arrivare in montagna e lì le possibilità sono tante...

Se ti serve qualche informazione più specifica fammi sapere.

E se qualche domenica ti va di fare un passeggiata in compagnia... :-)

Ciao
lia

Il posto giusto c'è, eccome.
Si tratta del parco naturale della Mandria a Venaria Reale, subito alle spalle della Reggia; si tratta della ex tenuta di caccia di re Vittorio Emanuele II ed è un'area verde vastissima all'interno della quale ci sono decine di km. di percorso sia su asfalto che su sterrato e sembrano fatti apposta per il tipo di allenamento da farsi per il Cammino.

Io ci ho preparato i miei due Cammini e ci sono tornato anche giovedì mattina, in una splendida mattina di sole, immerso nella natura e nel silenzio. Le auto e le moto non possono circolare e con un po' di fortuna si possono vedere in lontananza i cinghiali allo stato brado e a volte qualche cervo.

Tutto questo praticamente alla periferia nord di Torino, raggiungibile anche con i mezzi pubblici (linee 11 e 72 barrato).

Ad ogni buon conto vatti a vedere il sito del parco: www.parcomandria.it.

Se hai bisogno di aiuto per quel periodo, comunque, sarò in città.
Alla prossima,

Paolo

Grazie a tutti!! :-)
Programma parziale elaborato: basilica di Superga, domenica 6 maggio. :rofl:
Ho letto che c'è anche un pellegrinaggio "di massa" organizzato per la domenica successiva, ma volevo andare a vedere il salone del Libro...
SANTIAGO IS WAITING FOR US!!! LET'S GO! :flecha:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto