• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Complesso preromanico del monte Naranco

maryam

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao, quando sarò ad Oviedo davvero non vorrei perdermi la visita di Santa Maria di Naranco e San Miguel.
Pensavo di andarci la mattina, a piedi o in bus, per poi proseguire direttamente con una tappa breve fino a venta del escamplero.
Mi chiedevo...esiste un modo di raggiungere dal sito il cammino segnato o bisogna per forza tornare in centro? Qualcuno l'ha fatto?

Nel 2011 provenendo da Pola de Serio, ad Oviedo sono salito al Naranco con un francese e un tedesco incontrati davanti alla cattedrale. Dopo la visita (solo esterna,occhio agli orari di apertura!!) alla ripartenza il tedesco mi ha mostrato la sua guida dove era riportato il percorso per Venta de Escamplero senza ritornare ad Oviedo. Non mi sono fidato. Loro hanno percorso questo itinerario e all'albergue hanno trovato posto (sotto il tavolo della cucina). Io non ho potuto fare altro che dormire fuori.

Quindi esiste un percorso! Grazie Ermanno, prezioso come sempre.
Cercherò di trovare qualcosa (questi tedeschi ne sanno sempre una più del diavolo :-) )
Comunque lo farei di mattina, quindi spero, anche se dovessi tornare alla cattedrale, di arrivare a venta in tempo per aggiudicarmi almeno il posto sotto il tavolo.

Noi nel 2013 siamo andati a S. Maria de Naranco con l'autobus da Oviedo, dopo aver dedicato anche un po' di tempo alla visita della Catedrale. Il complesso è veramente notevole e merita la deviazione.
Lì puoi chiedere come fare a riprendere il Cammino senza tornare in centro; noi con qualche sbaglio e l'aiuto di qualche altro passante alla fine ci siamo riusciti e siamo arrivati a Venta del Escamplero nel primo pomeriggio: non c'era ancora nessuno... ma era luglio, credo che ad agosto la situazione possa essere diversa.
Comunque, ripeto, il posto è talmente suggestivo che vale la pena di correre il rischio!
Buon Cammino!
Maura

Akentos, parto tra due settimane da Lourdes.
Ad Oviedo non arriverò di sicuro prima della fine di settembre, per cui non mi aspetto di dover fare corse per i letti in assoluto.
Grazie maura proverò anche io a fare come voi [emoji3]

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto