• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

conferenza stampa sulla Francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione immacolata
  • Data di inizio Data di inizio
I

immacolata

vi giro l'informazione su una conferenza stampa sulla Francigena che si terrà a Roma il 18 dicembre e approffitto dell'occasione per mandarvi un abbrccio :Ciao:

Allegati

• VF_invito_Roma_18_12[1]_1rid.jpg
    VF_invito_Roma_18_12[1]_1rid.jpg
    50,1 KB · Visite: 74
  • VF_invito_Roma_18_12[1]_2rid.jpg
    VF_invito_Roma_18_12[1]_2rid.jpg
    38,3 KB · Visite: 88
Un'altra occasione dove gente che non ha mai camminato ,parla di cose che non conosce , e approfitta di un palcoscenico .....finche' saranno queste le occasioni di 'valorizzazione' la Francigena rimarra' sulla carta .....
Saluti a tutti ,e un grande abbraccio
Giorgio

Ciao!

Certo è che , per quello che so io, almeno due delle persone che hanno partecipato alla conferenza un pochino di strada l'hanno fatta.
La nostra Immacolata (testimonianze di cammino),che è partita da Canterbury, e anche Alberto Conte vedi qui
https://www.itineraria.eu/2008/04/13/il- ... -di-passi/

Magari a tutti gli altri, sentendo l'entusiasmo di Immacolata, sarà venuta la voglia di partire.

Un abbraccione a te e ad Elisa
Silvana

Ciao carissima Silvana,
ma hai letto argomenti e personaggi sull'invito ?
Per carita', meglio questo che niente, ma un Cammino e' un sentiero ( e non una strada statale con i TIR che ti passano accanto ) magari segnato e , soprattutto, posti per pernottare a prezzi ragionevoli (e non con religiosi insofferenti verso i pochi pellegrini a piedi, ma ben disposti verso le comitive oratoriane e simili che arrivano in autobus).....
le ultime esperienze di amici sulla VF sono ancora lontanissime da esperienze simili in Spagna e Francia ,cosi' come le nostre sulla Via di Francesco...
Comunque.....sempre avanti......
Immagino , e spero ardentemente, che tu ti sia rimessa perfettamente dal tuo incidente e che stia facendo progetti per il prossimo Cammino. Un grande,grandissimo abbraccio e tanti auguri per le prossime festivita'
Giorgio e Elisa

è stata un'esperienza insolita, piacevole ed entusiasmante
oltre a me c'erano diversi camminatori doc: (anzi direi molto più doc di me ;-), se ha senso dire queste cose)
c'era Franco Alessandri, anche lui invitato per un intervento che ha fatto credo 7 o 8 volte il cammino di Santiago, (vari itinerari) e pezzi della francigena, è socio fondatore dell'associazione Il pellegrino che tra l'altro ha come scopo la riattivazione della francigena. Ha parlato della rete dei cammini, coordinamento di diverse associazione di pellegrini che si stanno (ci stiamo, poichè anche pontidiluce ne è parte) muovendo insieme per stimolare la cultura dei cammini, risolvere questioni pratiche (alloggi, segnaletica, identificazioni di percorsi etc). Poi c'era Alberto Conte, ass. per i cammini Itineraria, che si è occupato della rilevazione di tutto il percorso italiano, della conferma con gruppi di pellegrini quest'estate (da quest'estate la segnaletica ha cominciato ad essere messa seguendo il percorso ufficiale da lui identificato e devo dire che anche se resta del lavoro da fare, io ho trovato un sacco di miglioramenti sul tratto Lodi-Roma, fatto nel 2007 e ripetuto quest'anno), poi c'era un docente di venezia, che ogni anno porta sulla francigena oltre 100 studenti per fare tracciati, rilevamenti, studi etc. ogni anno fanno circa 15 giorni di cammino con grande effetto divulgativo e di interessamento.
tra gli ascoltatori c'era Alberto Alberti, ass. I dodici, grande pellegrino, che si sta dedicando al tracciato delle strade della Francigena del sud,(Roma-Gerusalemme), nonchè delle diverse vie d'entrata in Roma che evitino le provinciali (grazie a lui che mi ha accompagnata nella tappa la storta roma, sono entrata in roma attraverso parchi regionali e non sulla cassia: uno spettacolo! arrivata su a Monte Mario, non ho retto alla vista di Roma ai miei piedi e sono scoppiata a piengere peggio che alla cattedrale di Santiago), c'era anche Don Domenico Poeta che si sta occupando del reperimento di sedi per accoglienza pellegrini e ne gestirà lui stesso uno con la comunità di cui fa parte (presso Siena). Poi tanti altri, che non ho so se siano mai stati sul cammino di Santiago o no...però so che sono "pellegrini" della vita, che credevano in quello che dicevano e nello spirito di collaborazione che si respirava nell'aria. so che capivano perfettamente di cosa parlavo nel mio intervento, poichè molti si sono commossi al punto che qualcuno ha pianto :-)
La francigena non è necessariamente vie provinciali e tir...in 2000 km ne avrò fatti forse qualche decina di questo tipo...(Ho fatto un lavoro di ricerca, ho chiesto molto aiuto ai locali etc: a breve metterò la "Guida" sul sito per chi volesse rifarlo ) e più saranno i pellegrini che la percorrono e migliori saranno i percorsi, la segnaletica e la ricettività.
il cammino forma i pellegrini, ma nello stesso tempo i pellegrini creano con i loro lenti passi il cammino.
Io e come me e prima di me moltissimi altri, tra cui le persone presenti il 18 a Roma, pensiamo che avendo avuto la grande fortuna di percorrere il cammino di Santiago ed arricchircene, usufruendo di uno splendido "cammino" creato dai pellegrini che ci hanno preceduto, abbiamo il piacere e il "compito" di fare altrettanto per chi ci seguirà, aiutando a costruire nuovi cammini, a partire dalla francigena.
trovo più interessante e vitale cercare di portare qui sulla terra nel mio quotidiano il paradiso sperimentato a santiago che rimpiangere l'esperienza la vissuta e vivere di malinconia, ricordi e attesa di un nuovo mese in Spagna.
un abbraccio a tutti e un grande augurio di Buon NAtale....e che il 2009 vi realizzi sogni che neanche osate sognare :)

e naturalemten sui cammini della terra e della vita...Buon cammino!!!

Grazie Immacolata, l'entusiasmo che hai sentito e la voglia di fare sono un passo importante verso una migliore accoglienza e un cammino più sicuro sulla Via Francigena, quest'aria si sta respirando molto forte in terra di Toscana. Sia da parte delle associazioni che da parte della Diocesi. In due direzioni: accoglienza e sentieri.

Immacolata cita Franco Alessandri; vorrei spendere due parole per la sua associazione:
https://www.francigenaintoscana.org/
Nella home page potrete leggere quali sono i suoi obiettivi, fra cui:
- migliorare la segnaletica lungo i sentieri,
- proporre alternative alla strada asfaltata ma soprattutto trafficata (la Via Francigena ha un tracciato ufficiale, difficile modificarlo: ma ad esempio nel senese il tratto Buonconvento-San Quirico d'Orcia ha una variante via Montalcino e Sant'Antimo),
- riattivare i cammini di collegamento (verso Firenze, Ravenna...),
- riaprire le chiese chiuse lungo il tracciato, con beneficio dei pellegrini ma anche delle popolazioni locali,
- essere di riferimento ai pellegrini di passaggio.

Queste sono le iniziative per il 2009:
https://www.francigenaintoscana.org/_ini ... ative.html

Hai ragione Immacolata, il cammino va portato dove viviamo.
Io stessa mi sono domandata come e dove trovare associazioni che lavorassero nel mio territorio, e cosi ho deciso di dare un mio contributo all'Associazione Comunità toscana, il pellegrino.
Il mondo è piccolo...Franco, pellegrino di tanti cammini per Santiago mi aveva dato la credenziale due anni fa prima di partire per Santiago....e qui a siena ritrovo Pietro, hospitalero di Ponferrada.
Chi ha fatto il cammino spagnolo porta la sua esperienza sui cammini d'Italia, può e deve essere di iniziativa, di aiuto e supporto alle istituzioni e associazioni locali.

Quindi?

Quindi, pellegrini toscani, chi vuole fare può contattare l'associazione o Pietro viewtopic.php?f=9&t=1307.
I pellegrini del senese che ancora non conosco possono contattarmi con mp, a gennaio è previsto un incontro.

Ultreya!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto