• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Considerazioni sul mio Cammino Portoghese..

Zena

Utenti registrati
Invece del solito diario vorrei provare a mettere sulla carta le emozioni provate durante il mio recente Cammino Portoghese. Non sarà cosa facile anche perché scrivere non è decisamente il mio forte.
Ho trovato panorami che offrivano serenità ma ho anche trovato pellegrini che sgomitano per passarti davanti all’ingresso dell’albergue…insomma le solite cose che chiunque abbia fatto il Cammino avrà sicuramente provato.
Vi vorrei solamente parlare di accoglienze che fanno la differenza e queste non sono facili da trovare.
Nel tratto portoghese, in un punto dove non ci sono albergues, una famiglia accoglie i pellegrini nella loro casa in un modo a dir poco sorprendente e chiedendo loro solo un donativo.
Quando nelle descrizioni di altri pellegrini ero venuta a conoscenza di questa famiglia non immaginavo di trovare così…tanto!
La loro casa è una bella palazzina a due piani contornata da un bel giardino ed un orto molto ben tenuti. Nello stesso giardino c’è un bel capanno in legno dove dormono i pellegrini in comodi letti con lenzuola, coperte e cuscini. I cuscini, sì perché in Portogallo negli albergues non ve li danno quasi mai.
Nel pomeriggio, visto che eravamo tutti molto affamati e nei dintorni non esiste alcun negozio, la gentile signora Fernanda ci ha servito in giardino le più buone frittelle di baccalà che io abbia mai mangiato accompagnate dal loro vino, tutto con molta generosità.
In attesa della cena ci siamo sistemati tutti nel grande salotto di famiglia (eravamo in 12!) per condividere le nostre impressioni e conoscerci meglio.
La cena è stata degna di un ottimo ristorante seguita pure dal bicchierino finale.
La colazione poi merita una menzione speciale per la quantità e la varietà di quanto era sul tavolo, compresa la mitica cotognata fatta in casa.
Il calore con il quale siamo stati accolti, anche da parte del marito Giacinto e della figlioletta Mariana non era falso, si sentiva che lo facevano con amore. Ah dimenticavo, il timbro sulla credenziale era fatto a mano dalla stessa signora Fernanda.
Altro luogo di accoglienza in linea con lo spirito del Cammino è quello del Convento Francescano di Herbon, vicino Padron. Purtroppo si allunga il percorso di circa tre chilometri ed apre solo alle 16 ma ne vale certamente la pena. Tutti gli altri pellegrini lo hanno tralasciato tranne noi ed un ragazzo spagnolo.
Il Convento è enorme e quasi tutto ormai disabitato in quanto vi vivono solo tre frati ma la posizione è eccezionale, al centro del parco dove pascolano due asinelli.
L’accoglienza è ad opera dell’Associazione Gallega Amici del Cammino, spartana ma fatta col cuore.
La sera, prima di cena si leggono i Vespri coi frati, sembrava di essere sul set del film “Il nome della rosa”. Il priore poi ci ha raggiunti durante la cena per la parte spirituale. Ci ha anche detto che presto tre frati francescani saranno fissi alla Chiesa del Cebreiro per dare accoglienza spirituale ai pellegrini che ne avranno la necessità: direi che ci voleva proprio! Durante tutto il Cammino, a parte qualche Messa se si è fortunati, non si trova nulla e quale posto migliore del Cebreiro per trovarla?
Non credo di essere riuscita a trasmettere quanto ho provato ma non sono capace di fare meglio di così.
Concludo con qualche notizia “tecnica”:
- partendo da Porto, anche prendendo la metropolitana (arriva solo a Vilar do Pinheiro), non si possono evitare i famigerati sei chilometri sulla strada stretta per arrivare a Vilarinho.
- se non si vuole dormire a Barcelos perché la tappa è troppo corta, ora c’è un nuovo albergue a Tamel a circa 27 km da Sao Pedro do Rates. Di fronte al rifugio c’è anche un bar ristorante dove si può pranzare col menu a 5 euro. Io non l’ho provato ma gli altri pellegrini ne hanno parlato magnificamente.
- anche a Caldas de Rei c’è un nuovo albergue.
- A Santiago hanno aperto moltissimi albergue privati in centro: sono stata a Mundo Albergue, assolutamente da evitare!!! Chiedono 21 euro per il materasso singolo e solo in alto. E’ nuovo e pulito ma, essendo iper tecnologico, ha le luci che si accendono col movimento, risultato tutta la notte è un continuo accendersi luci.
Ho poi trovato una cameretta, tutta per me, a solo 20 euro vicinissimo alla Cattedrale. Mi hanno parlato molto bene dell’Hostal Pico Sacro (da non confondere con l’hotel) in rua San Francisco 20, anche quello vicino alla Cattedrale. Camera doppia con bagno a 22 euro a persona.
Aggiungo le foto dei due posti “magici”

Allegati

• Copia di cammino 2010 140.jpg
    Copia di cammino 2010 140.jpg
    190 KB · Visite: 1.091
  • Copia di cammino 2010 034.jpg
    Copia di cammino 2010 034.jpg
    204,8 KB · Visite: 1.099
Le cose viste col cuore non hanno bisogno di essere romanzate.
Nelle tue parole si sente la purezza di sentimenti
Grazie per renderci partecipi
Gas...................

Non potevo mancare, benvenuta Maria. Sono contento che tutto sia andato bene, come sai sarei voluto essere con voi. Diciamo che stasera sono ottimista ed ho sensazione che a qualche raduno pellegrino ci incontreremo. Un abbraccio. :) :)

Grazie Maria, per aver condiviso un po' delle tue impressioni e qualche esperienza. Se il cammino chiamerà nuovamente (e credo proprio di si!!!) avrei desiderio anche io di percorrere il Portoghese (o il Primitivo) e quindi le tue informazioni sono molto prezose.

Buon raduno a te e a tutti e spero di esserci anche io la prossima volta, a conscervi :)
:abbraccio:

ciao Zena anche io e Carmelo abbiamo intenzione di farlo a ottobre le tue indicazioni ci saranno preziose grazie

Zena ha scritto:
Nel pomeriggio, visto che eravamo tutti molto affamati e nei dintorni non esiste alcun negozio, la gentile signora Fernanda ci ha servito in giardino le più buone frittelle di baccalà che io abbia mai mangiato accompagnate dal loro vino, tutto con molta generosità.
che bello!!!!! mi ricordo con grande piacere la signora Fernanda ed il marito Giacinto!! Sono due persone favolose, gentilissimi ed ospitali. Una cena favolosa e la colazione ottima.
che bello sapere che hanno avuto una bambina!
Fermarsi lì, mi ha riempito il cuore di gioia :D

Grazie Maria!

Magìa del Cammino, antidoto dei problemi della vita quotidiana, del traffico, dei giornali e della televisione.

ciao Awakr,
visto che sei un veterano dell'associazione pellegrinipersempre faccio conto sulla tua amicizia con la pellegrina
del Cammino portoghese per avere l'email della Fernanda che ho perso. Fatta salva la privacy. Devo inviare delle foto fatte nel maggio del 2009 durante il mio cammino portoghese.

Eo ??
I !!

Non disperare Antonio, anche se Maria è stata più veloce di me a rispondere, ma non può aiutarti, aspettiamo di vedere se ci sono altre risposte...

:Ciao:

Carlo

Sarei interessato al cammino Portoghese. Potreste darmi l'indirizzo della famiglia che ospita i pellegrini (Fernanda e Giacinto)? ed eventuali altre indicazioni.. Grazie

La famiglia in questione abita a Vitorino dos Piaes, esattamente nel tratto Barcelos/Ponte de Lima dopo Tamel. Davanti la casa ci sono conchiglie e zucche appese e poi chiedi intorno, tutti la conoscono.
Di più non so dirti.... :oops:

Francesco da Verona ha scritto:
Sarei interessato al cammino Portoghese. Potreste darmi l'indirizzo della famiglia che ospita i pellegrini (Fernanda e Giacinto)? ed eventuali altre indicazioni.. Grazie

Se intendi fermarti dalla Fernanda e non avere sorprese per l'eventuale ospitalità fai così. Durante la tappa precedente che arriva a Barcelos troverai sette-otto km prima la località di Pedra Furada che sta giusto alla fine della salita. Lì sei costretto a passare davanti a un rinomato ristorante che è anche trattoria, bar, frutta e verdura.
Il titolare si chiama Antonio Herculiano (se ben ricordo) molto amico dei pellegrini (FATTI MOSTRARE IL LIBRO DELLE DEDICHE). Se l'ora è giusta ti consiglio l'ottima sopa. Antonio è amico della Fernanda e sicuramente le farà una telefonata di prenotazione per cui starai tranquillo per la tappa successiva. La Fernanda poi, ti consiglierà a sua volta. Siccome ho perso l'email della Fernanda me la puoi recuperare?
ciao

Eo ?
I !

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto