• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

consigli pratici

sabi_79

Utenti registrati
Ciao!!
Partirò da Ponferrada all'inizio di luglio.. in Galizia ci sono stata tante volte, prima per studio, poi per vari legami che si sono creati, comunque sono super emozionata, perchè fare il cammino sarà come guadagnare passo passo il cammino verso casa.
Ho qualche dubbio che vorrei mifosse chiarito:

1. E' possibile fare passare lo zaino (40 l.) come bagaglio a mano? mi piacerebbe non dover fatturare niente, ma c'è anche il problema del coltellino svizzero e dei liquidi che non si possono portare nel bagaglio a mano. voi come avete fatto??
2. Parto sola, un po' per scelta, un po' perchè chi vorrei che mi accompagnasse non può venire, avete qualche consiglio da dare a chi parte solo?
3. Come ho già detto parto da Astorga, ma arriverò a Leòn la sera del 3 luglio: potrò dormire all'ostello dei pellegrini di Leòn, anche se di fatto il Cammino lo comincio più in là??

Grazie mille!!!
Sabi

Ciao Sabi 79,
sono in grado di rispondere solo alla seconda domanda.
Anch'io lo scorso anno sono partita da sola da SJPP e ho fatto circa metà del cammino di Santiago, ad agosto ripartirò da dove avevo interrotto e di nuovo partirò da sola.
Sono stata contenta della mia scelta, non ho avuto problemi di nessun tipo.
C'è tanta solidarietà sul cammino, se ti capita di aver bisogno di qualche cosa, non temere, vedrai che qualche pellegrino ti aiuterà.
Si conoscono tante persone di tutte le età e di tutte le nazionalità..è bellissimo.
E poi ...come dicono i saggi.. sul cammino non si è mai veramente soli.
Un abbraccio e buon cammino.
Silvana

sabi_79 ha scritto:
1. E' possibile fare passare lo zaino (40 l.) come bagaglio a mano? mi piacerebbe non dover fatturare niente, ma c'è anche il problema del coltellino svizzero e dei liquidi che non si possono portare nel bagaglio a mano. voi come avete fatto??
2. Parto sola, un po' per scelta, un po' perchè chi vorrei che mi accompagnasse non può venire, avete qualche consiglio da dare a chi parte solo?
3. Come ho già detto parto da Astorga, ma arriverò a Leòn la sera del 3 luglio: potrò dormire all'ostello dei pellegrini di Leòn, anche se di fatto il Cammino lo comincio più in là?? Sabi

proviamo a rispondere:
1. lo zaino se non è grande potrebbe passare come bagaglio a mano ma ho seri dubbi sul coltellino svizzero. Credo che non verrà fatto passare. Per quanto riguarda i liquidi, come al solito massimo un litro in totale in apposita busta trasparente. Considera che nel litro ci deve rientrare proprio tutto comprese creme e dentifricio.
2. nessun problema per quanto riguarda la partenza da sola, anzi, visto il periodo avrai il problema opposto: difficilmente riuscirai a stare veramente sola.
3. nessun problema nemmeno per dormire, vai all'ostello di Leon e l'indomani mattina raggiungi il tuo punto di partenza (ma non ho capito da dove parti: Astorga o Ponferrada?).

Buen camino !!!!!!!!

Ciao Sabi,
Io rispondo alla prima e alla 3^ domanda :roll:

Per lo zaino basta che guardi, nel sito della compagnia aerea che utilizzi, le dimensioni max concesse per il bagaglio a mano e poi controlli le misure del tuo. Alcune compagnie sono molto fiscali.
Per quanto riguarda coltellino-forbicine-limette, liquidi-creme(superiori ai 100ml, mi pare) ecc., devi comprarti tutto una volta arrivata in Spagna. Non c'è altra soluzione.

Per dormire a Leon, non sarebbe proprio corretto, se ci sono molti pellegrini rischi di far dormire al suolo qualcuno che arriva camminando, dato che tu riparti con il pullman. Dormire nel alberues de peregrinos si può fare :? anche se ti consiglio di cercarti una pensioncina(hostal). ;)

Ciao e buon cammino
Paolo

sabi_79 ha scritto:
40 litri mi sanno quasi al limite per farlo passare come bagaglio a mano, poi dipende da chi trovi al check in .... e al controllo sicurezza. ma direi che dovresti togliere tutto quello che non puoi portare tipo liquidi da tenere a parte e max 100ml in totale, forbicine, coltellino, ecc. ecc.
sabi_79 ha scritto:
Un consiglio : quando arrivi in albergue chiedi a qualcuno quando vai in doccia di guardarti le cose .. poi ricambi la cortesia... l'anno scorso michele nel primo albergue ha "perso" occhiali, macchina fotografica e cellulare in un colpo solo. I documenti comunque tienili sempre indosso.
Sul cammino non sarai mai sola, a meno che tu proprio non voglia star sola ma in luglio sarà molto difficile ... era difficile star soli sull'aragonese a maggio .. figurati in luglio sul francese e nel tratto dopo Ponferrada ....

sabi_79 ha scritto:
3. Come ho già detto parto da Astorga, ma arriverò a Leòn la sera del 3 luglio: potrò dormire all'ostello dei pellegrini di Leòn, anche se di fatto il Cammino lo comincio più in là??
Forse sono cambiate le regole ma Janina la ragazza che ha fatto con me il cammino aragonese, aveva la credenziale con tutti i selli dell'aragonese, non aveva giorni sufficenti per fare tutto i cammino e ha preso l'autobus per arrivare a Burgos da Puente ... ha avuto delle serie difficoltà a dormire negli albergue .... alla fine ha trovato una sistemazione in una casa privata. Io proverei già a cercare sin d'ora una sistemazione fuori dagli albergue a Leon.

Buon Cammino Edo

Prima di tutto GRAZIE DAVVERO, non pensavo che avrei avuto delle risposte così in fretta! :D
Parto da Ponferrada (rispondo a Sardina), anche se effettivamente sono stata indecisa fino a ieri, per questo ho fatto un po' di confusione scrivendo il messaggio. Inizialmente volevo fare più strada possibile, poi ho pensato che sarebbe stata una corsa inutile, soprattutto per me che non sono poi così tanto sportiva...
Credo che cercherò un ostello della gioventù (o qualcosa del genere) a Leòn, è vero (nn ricordo più chi l'ha scritto), non sarebbe corretto "rubare" un letto a chi è già in cammino.
Approposito... la salita a O Cebreiro è davvero così terribile come si sente dire in giro??
...sarà una bella avventura!.. Non vedo l'ora di tornare in Galizia!!!
Grazie ancora a tutti!!!
Sabi

Ciao Sabi,
Per quanto riguarda il posto letto, mi aggrego ai consigli che hai già ricevuto: meglio trovare qualcosa di alternativo e poi dormire negli albergues dopo aver iniziato a camminare.
Per l'ultima domanda, invece, io mi sento di dirti di andare tranquilla: O' Cebreiro è una salita famosa, ma pur sempre una salita come le altre... non l'ho trovata particolarmente difficile o stancante. In fondo, però, il trucco è uno solo, come mi ha insegnato Luciano-pellegrinoannomille: metti un passo davanti all'altro, uno per volta e non ti accorgerai nemmeno di aver fatto tanta strada!
Buen Camino!!!

Ecco, adesso mi sento un pò un vermetto ad aver consigliato l'ostello dei pellegrini a Leon! Ma il mio intento non era certo quello di consigliare la "ruberìa" di un letto ai pellegrini stanchi. Quando sono arrivata a Roncisvalle direttamente da SJPP in taxi, ero una pellegrina che iniziava il cammino e quella era la mia prima notte, avrei iniziato il mio cammino la mattina dopo. Non mi sono sentita un verme, allora, perchè prendevo un letto magari a chi arrivava stanco morto da SJPP! L'ho inteso così, senza alcuna cattiveria. Sob sob, perdonatemi!!

Patrizia, hai ragione.
Quando ho 'ripreso' il cammino a Burgos, ho detto chiaramente che iniziavo da lì.
Mi hanno detto di aspettare le otto, e sistemati tutti, ho avuto un letto. Pur essendo fine luglio, c'erano ancora posti liberi.
Ma quale 'vermetto' (come quello di ziocosta??)....sei un :littleangel ....

anch'io iniziando il camino da leon ho dormito in albergue municipal la prima notte, sono arrivato dopo le 20,30.. e l'ospitalera molto cortese oltre a darmi informazioni su dove andare a cenare, ha offerto a me, come a tutti gli altri, delle gradevoli fettine di lomo, la loro lonza.
non mi è venuto in mente che potessi togliere un posto a pellegrini già in cammino...
fugato il problema di togliere il posto ai già in cammino, non mi sentirei comunque in colpa.
giuseppe50

Ci mancherebbe! altro che vermetti e bichos del genere, siete stati gentilissimi! E mi avete dato un primo assaggio della famosa communitas che si crea tra i pellegrini sul cammino. Posso solo sperare di incontrare altre persone come voi!
Approposito, ho già tutto, devo solo fare la "prova zaino", m sono anche procurata i sacchetti x i vestiti di cui avete parlato altrove su questo forum (che x me è risultato davvero utile).
Grazie mille e ciaooooo
Sabi

sabi_79 ha scritto:
Approposito... la salita a O Cebreiro è davvero così terribile come si sente dire in giro??

Ciao,
La parte centrale del cammino (diciamo da Burgos ad Astorga) è sostanzialmente tutta pianeggiante, tranne il piccolo sussulto dell'Alto di Mostelares, tra Castrojeríz e Puente Fitero. È normale che chi si è abituato a questo mondo così piatto quando arriva ai Montes de León e al Cebreiro gli sembra di dover fare un ascensione in stile alpino.
In realtà chi è abituato ad andare a spasso sulle nostre Alpi e Prealpi ha sicuramente affrontato infinite salite e discese ben più impegnative.
Bisogna solo fare attenzione al fatto che sul cammino manca l'abitudine alla salita impegnativa. Un passo tranquillo e tanta calma risolvono tutto. E poi anche un bello sguardo al panorama bellissimo.

A proposito di panorama, dopo Villafranca del Bierzo il cammino rimane nel fondovalle per circa 15 km, stretto fra l'autostrada e la strada statale. Volendo è possibile fare una via alternativa MOLTO più bella, praticamente sconosciuta (almeno nel 2005 quando sono passato).

Uscendo da Villafranca, poco dopo la statua del pellegrino che si vede spesso in fotografia, si vede una strada sterrata che sale a destra, mentre il cammino principale rimane sulla sinistra in piano. Nel 2005 c'era un indicazione gialla, con le due frecce per le due direzioni.
Il desvío di Pradela parte subito molto ripido, e nel giro di poco si alza abbastanza sul fondovalle. Poi diventa pianeggiante, si cammina nel bosco, nella solitudine e nel silenzio. Ogni tanto si vede lo scorcio sulla valle, con l'autostrada e la statale. Dopo una decina di km biosgna riscendere nel fondovalle (oppure andare al paesino di Pradela, che però io non ho raggiunto e non so come sia), dove ti aspetta ancora l'ultimo km di autostrada.
Veramente una deviazione bellissima!
Precauzione: non si trova nulla e nessuno (parlo sempre del 2005), quindi bisogna partire in autonomia per bere e mangiare.

Per chi fosse interessato, ho un bel po' di foto

A sinistra, Il tratto di cammino accanto alla statale e sotto l'autostrada; a destra un tratto del desvío. Non aggiungo altro ;)

Ciao,
Guido

Quando ho fatto il cammino per la prima volta, nel 2003, la deviazione era già conosciuta; lo so per certo perchè mentre io sono passata lungo l'autostrada (orrendo), altri pellegrini italiani hanno fatto la deviazione e quando poi ci siamo ritrovati a O'Cebreiro mi hanno detto com'era. La salita per O'Cebreiro la prima volta non mi era pesata più di tanto, l'avevo trovata sì pesantuccia, ma niente di così difficoltoso.
La seconda volta, nel 2005, forse ero io più pesante, forse il giorno ero molto stanca, ma mi è sembrata molto più dura. Però lo trovo uno dei tratti più belli in assoluto.

credevo di aver inviato un mio commento.... mi è capitato anche un'altra volta, lungi da me pensare a oscuramenti o altro, sicuramente compio un invio anomalo senza volerlo...
che mi sapete dare qualche dritta?
giuseppe

Anche nel 2002 la deviazione era già conosciuta e anche io, come Sardina, ho percorso la statale con l'autostrada in costruzione seguendo la scia degli altri pellegrini e su consiglio di un amico spagnolo. Ho saputo all'arrivo che la deviazione era molto più bella. sob

riposto .
la deviazione per predela all'uscita di villafranca del bierzo confermo che comporta una discreta faticata, il sentiero una volta raggiunta la cima non passa per predela (e a quanto pare non si perde nulla), segue poi una lunga e ripida discesa (più disagevole della salita) e cosa importante al mio passaggio nel maggio 2006 non attraversava più un bosco: c'erano solo mezzi meccanici che ripulivano il bosco dai tronchi anneriti da un recente e distruttivo incendio, ora un po di vegetazione sarà ricresciuta ma allora era un po desolante.
poi dulcis in fundo al termine della discesa si riprende la strada di fondovalle per poi ascendere al cebreiro!
è per persone motivate...
giuseppe

giuseppe50 ha scritto:
credevo di aver inviato un mio commento.... mi è capitato anche un'altra volta, lungi da me pensare a oscuramenti o altro, sicuramente compio un invio anomalo senza volerlo...
che mi sapete dare qualche dritta?
giuseppe

Giuseppe, nessun oscuramento nemmeno per sbaglio! E' una cosa che è capitata spesso anche a me e devo dire che mi sono molto incavolata sopratutto se è successo dopo aver postato un messaggio lunghissimo! A volta capita se stiamo scrivendo e non inviamo subito dopo ma aspettiamo e può capitare che si disconnette da solo. A me è successo anche che invece di cliccare su invia, sono andata oltre, tornando per esempio a indice e cancellando così il mio post.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto