• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Consigli spassionati Pre-Camino Norte

corvagor

Utenti registrati
Ciao a tutti!!!!
Sto cominciando ad accarezzare l'idea di voler fare il cammino del norte. Non mi sono ancora impergolato nei numerosi siti e nei numerosi post presenti, credo, un pò dappertutto. Se questa mia intenzione si rafforzerà di certo ricercherò tutte le informazioni del caso.
Qui voglio solo chiedere se qualcuno che c'è stato nel mese di agosto di quest'anno e se mi può dire come è l'affollamento (so che il mese non è ancora finito ma qualcuno magari legge dalla Spagna, live dal Camino).
E se qualcuno l'ha fatto a maggio 2013, che meteorologicamente parlando so essere stato abbastanza terribile, se mi può dire come è andata nonostante il maltempo.
E' molto faticoso? Le pendenze sono terribili? Il terreno è proprio così scivoloso/impraticabile in caso di brutto tempo?
Ecco, tutto qui.
Se c'è qualcuno che mi accompagna in questa mia prima "esplorazione"...è cosa gradita!
Grazie in anticipo!
Un abbraccio.

Mistero79

Secondo me ti devi preparare piu' all'asfalto che al terreno scivoloso, che in caso di maltempo è scivoloso dappertuto, non solo lì. Per me è stato piu' difficile la Plata, ma forse anche perché era solo il terzo cammino e avevo poca esperienza.
Per quanto riguarda il tempo, mi pare che ormai si possa dire ben poco...le stagioni sono imprevedibili.

free

appena tornata...dal Nord...fresca fresca :hihi:
d'accordo con Free, mucho asfalto...
partita il 19 luglio da Bayonne, il 21 da Irun...arrivata a Santiago il 19 agosto
il cammino del Nord in questo periodo è molto affollato, soprattutto da pelle-turisti, che fanno percorsi più o meno lunghi ma intasano i piccoli albergue, che spesso aprono prestissimo ed è già una fortuna se c'è un ospitalero magari compiacente :-x , e si fermano dopo soli 18-20 km...(anche meno in qualche caso!!!)...e soprattutto con "zainetti" inesistenti xchè quelli veri li portano i taxi :-x
oltre che su questa nostra "piazzetta" in cui troverai molte informazioni importanti, vai su siti come "Eroski consumer", o mundicamino, troverai tutti i percorsi ben strutturati...
Sconsiglio vivamente la guida italiana, confusa e imprecisa e costosa, con molte indicazioni tanto personali da farmi nascere il dubbio sulla autenticità delle informazioni (per es, consiglia percorsi per "senderisti", con i quali allunga di molti km la tappa del pellegrino, o consiglia soste con cibi "caseri", che di "casero" non hanno nulla...
approfitto di questa occasione per consigliare spassionatamente ai vari autori di Guide x il cammino, di passare in forma anonima negli stessi luoghi che consiglia e soprattutto quando i pellegrini sono "più di uno" e non scrivono guide...così magari ci evitano non solo cibi da supermercato quanto inutili soste :-P
Per il resto (scusa la piccola polemica...che approfondirò in altri momenti :rofl: ), se hai bisogno...risponderò ai tuoi dubbi, per quanto mi è dato conoscere, un abrazo muy fuerte y buen camino, ultreya :flecha:

ps: il tempo è stato bellissimo, solo 2 giorni di pioggia :-o

Cara Luanma,
la guida di cui parli è quella di Luciano Callegari?
Quando dici che gli albergue sono affollati ad agosto....vuoi dire che se arrivo verso le 15 o le 16 trovo già tutto pieno e non ci sono (economiche) alternative?
Io ho fatto il cammino francese in due volte, nel 2008 e 2009, sempre ad agosto ed ho presente l'affluenza del francese.....mi sapresti dire una proporzione tra l'affluenza del francese e quello del norte?
Grazie mille!

hola
x la guida...hai colto nel segno... :applausi:
per quanto riguarda la folla, diciamo che il paragone non può esserci, sul cammino è una "ola" continua :-)) , ma il problema sono gli albergue, che hanno pochissimi posti, e in qualche caso l'unica alternativa è...andare oltre! :-(
prova a consultare il sito Eroski Consumer, GUÍA PRÁCTICA: Camino de Santiago 0
https://caminodesantiago.consumer.es/los ... o/frances/

vai su "camino del Norte" e ti dice tutto quello che desideri sapere, compreso albergue, posti ecc. l'unica cosa che non trovi in nessuna guida è la possibilità di piccole pensioni a prezzi più o meno "pellegrini". io ho risolto il problema rivolgendomi direttamente al "oficina del turismo" dove in molti casi hanno telefonato loro in piccole pensioni e mi hanno trovato posto a 15 euro. però se tu organizzi bene le tue tappe, puoi cercare soluzioni direttamente da casa tua e se mai prendere il n di telefono così, la sera prima o la mattina puoi chiamare ed eventualmente prenotare. attenzione a quando si entra in Galizia, anche nel caso della "via del mar" gli ultimi 100 km sono moolto frequentati...poi quando arrivi ad Arzua è un bagno di folla!!! ':-) ...ma ormai sei sul francese!
per altri chiarimenti, anche sulle tappe...quando vuoi :-) però quando vuoi fare il cammino?
hasta luego y buen camino, ultreya :flecha:

Sei gentilissima Luanma,
io purtroppo non posso prendermi aspettative per fare tutto il cammino del norte in una sola volta e così mi piacerebbe farlo allo stesso, anche se spezzettato in più parti. Da una parte mi piacerebbe prendermi più o meno una decina di giorni nel mese di giugno 2014 (o poco prima) e poi 23 giorni ad agosto del 2014, oppure lo stesso ma in più anni.
Il fatto di dover pagare in più lo accetterei, senza troppi problemi. Quello che mi dispiacerebbe è dover "occupare" pensieri perchè non so se alla sera troverò posto dove dormire. Diciamo che l'esempio che hai fatto, di 15 euro per un letto lo potrei anche accettare....l'importante è che non si vada troppo oltre. Quando dici che in certe situazioni sei dovuta andare avanti col cammino un pò mi preoccupi....se mi puoi spiegare meglio....quell'andare avanti è stato impegnativo...o si è trattato di pochi chilometri in più?
Appena ho un pò più di tempo guardo il link che mi hai dato.
E adesso vado nella pagina del mio account di questo sito e ti metto tra gli amici...
Grazie!!!!
Ciao!

Io no so se quello che posso dire io ha ancora valore, visto che il cammino del Norte l'ho fatto nel 2006.
Sono partita ad Aprile, il 9 per l'esattezza ho iniziato il cammino. Problemi a trovare alloggio solo due volte, nei primissimi giorni, ma era periodo pre-Pasquale e c'erano gite scolastiche che occupavano i rifugi per pellegrini. Quelle due volte ho dormito in albergo. Successivamente, a Castro Urdiales, l'alloggio era il polideportivo con materassi per terra e le docce all'aperto, ma non davano le chiavi e se dovevi uscire per mangiare dovevi poi attraversare mezza città per avvisare la policia municipal che venisse ad aprirti. Ho cercato un albergo (tra l'altro era il giorno di Pasqua!). Sono le uniche volte in cui sono dovuta andare in albergo. Il periodo è stato il migliore che potessi scegliere: nessun affollamento, anzi, proprio nessun pellegrino!! Pioggia? Un giorno solo, dopo la metà del cammino (ah, andare così a memoria! non ricordo dove stavo arrivando).
Ti ripeto, è passato tanto tempo, non ho fatto le soste classiche (e infatti ci ho messo 40 giorni considerando che ho deviato per Oviedo ma poi sono tornata sul Norte sino a Gijon e poi Sobrado dos Monxes e poi Miraz ecc.)
Sardina

Grazie Sardina,
unisco la tua esperienza al mosaico che piano piano mi sto facendo....
La tua storia mi fa tornare in mente dei momenti, di assoluta piccola drammaticità, di precedenti cammini, in cui per qualche motivo la ricerca dell'albergue diventava fonte di preoccupazione....
E allora, mi chiedo: quando un pellegrino si trova in difficoltà comunque un posto per passare la notte lo trova (magari a più caro prezzo) o comunque, alla bell'è meglio, sopravvive alla nottata....
perchè mi preoccupo/ci preoccupiamo tanto prima di partire? perchè cerco/cerchiamo di capire quando è il momento migliore? perchè ci interessa sapere quando è il periodo migliore per cui posso/possiamo trarre dall'esperienza "il massimo"?
Mi interrogo su questo. E, inevitabilmente penso a come era diverso il pellegrino che nell'antichità affrontava l'ignoto....

Bè una cosa posso dirti: non mi sono mai preoccupata nè prima di partire nè durante. Il Norte era il terzo cammino ma anche nel primo non mi era mai venuto in mente che potevo non trovare da dormire o che potevo incontrare diluvi inarrestabili. Ottimismo a oltranza? Incoscienza? Voglia di sfida?
In effetti qualcuno potrebbe chiamarla incoscienza, ma mai, dico mai, mi sono posta problemi prima di partire. E quando si sono presentati sul momento, il mio ottimismo mi ha fatto trovare soluzioni alternative. Ma ero pronta anche a dormire sotto le stelle se fosse stato necessario, non c'è stato bisogno.
Quest'anno che l'imprevisto, il notevole caldo (proprio perchè non mi sono posta il problema prima....) ha vinto su di me, non mi sento sconfitta: riprenderò da dove ho interrotto, in altro periodo meno "caloroso". Tutto qui: a tutto c'è soluzione.
Perchè rovinarsi la preparazione mentale con mille dubbi? Affrontare l'imprevist man mano che si presenta.
Sardina

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto