• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Contanti o...?

• Creatore Discussione Creatore Discussione giovane
  • Data di inizio Data di inizio
G

giovane

Ciao a tutti...finalmente sono attivo nel forum...sono lo stesso che si è firmato giò riguardo allo zaino da 80 lt.
Vorrei un altro consiglio...Penso sia quasi ovvio che portare in cammino troppi contanti non sia saggio...In altri forum ho trovato qualcuno che consigliava l'uso della PostePay...che dite voi? Si riesce a usare comodamente lungo il cammino?Avete idee migliori? Ciao Grazie

Ciao, ti rispondo io!
La Postepay è perfetta, sia perchè ti consente di prelevare praticamente ovunque, sia perchè puoi fartela caricare da casa evitando così di avere troppo credito nel caso la perdessi. A parte le mesetas, praticamente in ogni paese trovi un Telebanco dove puoi prelevare (la postepay è una Visa electron) ed eventualmente pagare anche il viaggio di rientro se non l'hai già fatto prima.
Quindi vai tranquillo, ti porti un minimo di contanti in tasca, che sò, 3/400,00 euro, possibilmente non pezzi grossi (avresti difficoltà a pagare negli albergues) e con la tua brava postepay prelevi quando necessario. Difficilmente potrai usarla per pagare nei bar o ristoranti quando vai a pranzo o cena.
Buen camino

UN MINIMO DI CONTANTI 3/400 EURO???????
Ma io 3/400 euro li spendo in tutto il cammino!!!!
Io in genere mi tengo in tasca non più di 100/150 euro e mi porto appresso il bancomat.
Preferisco essere più autonoma possibile e non dover dipendere da nessuno che mi ricarichi la poste pay.

Sempre con rispetto alla mia amica Sardina!

e per dormire cosa mi consigliate? sacco lenzuolo o leggero sacco a pelo quelli estivi? parto aseconda metà di giugno ciao grazie

Sacco a pelo! leggero 1)perchè se c'è proprio freddo (e capita!) ci sono sempre coperte a disposizione e poi casomai ti metti più cose addosso e 2) perchè se c'è caldo non rischi la sauna.

per Romina:
3/400 non era poi tanto perchè con quei soldi ci sono partita e mi sono durati abbastanza, ma in effetti nell'ultimo cammino sono partita l'otto di aprile e sono arrivata il 18 maggio, quindi ben 41 giorni! Avrò speso in tutto, se non ricordo male, sugli 800 euro in tutto, compreso viaggio in nave e treno all'andata e aereo ryanair (sui 25 euro) al ritorno. Ti sembra molto?

Sardina ha scritto:
... ti porti un minimo di contanti in tasca, che sò, 3/400,00 euro, possibilmente non pezzi grossi
Ma dove andavi a dormire ?
Ai parador ..... :lol: :lol:
con 200 euro fai una settimana e ancora avanzano soldi ....

Io preferivo prelevare spesso e pochi contanti ... e comunque avevo dietro bancomat e visa ... metti che ti si smagnetizzi il bancomat c'è sempre la visa ... e in posti separati :-)

Edo

Edo ha scritto:
Ma dove andavi a dormire ?
Ai parador ..... :lol: :lol:
con 200 euro fai una settimana e ancora avanzano soldi ....
Edo

Cos'è il parador???? No intiendo!!!!!! Mai visto un parador!!!!! Potrei offendermi, io pellegrina che ha pure dormito per terra.
Due volte nel Norte ho dormito in hotel : una volta alla terza o quarta notte in un posto che non mi ricordo come si chiama in cui non c'era uno straccio di albergue e ho dovuto dormire davvero nell'unico albergo (65,00 euro per una notte: ci ho pianto tre giorni!) e un'altra (la notte di Pasqua) perchè il Polideportivo era una fetenzìa e ho trovato una stanza in un alberghetto dove abbiamo pagato circa 50 euro in tre. Per il resto sempre dormito negli albergues, io !!!!!!

e 200 euro a settimana fanno 1000 euro per 5 settimane................., quindi ho risparmiato, no????? :lol: :lol:

io mi sono regolato così: 150 euro contanti possibilmente in piccolo taglio, due postepay, ovviamente una nel marsupio l'altra in un "nascondiglio" dello zaino.
ero reduce da poco da disanventure familiari, a mio figlio in vacanza studio a pechino si è smagnetitazzata la postepay... e non aveva altro (non per scelta mia però).
non conviene avere troppo contante!
per sacco a pelo ho usato il comodo e leggerissimo della ferrino (circa 700 gr), la dove la temperatura lo permetteva oppure c'erano delle belle coperte usavo il solo saccoletto in seta della dechatlon (100 gr circa) che mettevo regolarmente nel sacco a pelo. il sacco si lava e asciuga in poco tempo il sacco pelo ...
lo zaino pesava a vuoto 1800 gr! a pieno carico, con 1 lt d'acqua e qualche provvista, circa 9500 gr.
giuseppe

giuseppe50 ha scritto:
io mi sono regolato così: 150 euro contanti possibilmente in piccolo taglio, due postepay, ovviamente una nel marsupio l'altra in un "nascondiglio" dello zaino.
Condivido. Postepay e bancomat vanno benissimo. Mi par di ricordare che con Postepay il prelievo costasse meno. ATM/cashdispenser/bancomat se ne trovano ovunque, a volte più di uno. E sono indicati sull'elenco dei rifugi dell'Accueil di SJPP:
https://www.amicidisantiago.it/cammini/Santiago/Santiago_Camino-Frances_Refugios.pdf

Ultreya siempre,
Gio

La postepay mi ha sempre funzionato e ci ho pure comprato i biglietti aerei in itinere...
se non porti il telefonino sarà utile avere sempre un po' di moneta, troverai spesso telefoni pubblici che funzionano con quella piuttosto che con le schede.

Circa lo zaino condivido le raccomandazioni di Edo, il problema di riempire un 80l con 45 è che poi la roba non stà a posto... nel mio primo camino ho sofferto un po' lo zaino non per il peso totale (7-8 kg), ma perchè mi stava sbilanciato sulla schiena.

Buen Camino
Stefano

Anche io pensavo di viaggiare con bancomat e carta ricaricabile visa electron.
A proposito di telefonini e ricarica batterie (anche ad esempio per quello della macchina foto): negli albergues si può/si riesce a ricaricare? C'è da prestare attenzione che gli oggetti in ricarica non spariscano?
:)
Irma

Sì, c'è la possibilità di ricaricare e io personalmente non ho mai avuto problemi anche a lasciare momentaneamente incustoditi telefonino o macchina fotografica (sarò stata fortunata?), però ora come ora credo che non abbandonerei più nè l'uno nè l'altra...........
Qualche volta ho messo il cellulare in carica la notte, facendo in modo di avere il letto vicinissimo alla presa di corrente e tenendolo sotto il cuscino.

Irmavet ha scritto:
A proposito di telefonini e ricarica batterie (anche ad esempio per quello della macchina foto): negli albergues si può/si riesce a ricaricare?
Mai avuto problemi: forse una volta sola ho usato la multipla che avevo portato.

Irmavet ha scritto:
C'è da prestare attenzione che gli oggetti in ricarica non spariscano?
Direi una attenzione normale. La batteria della mia digitale ci metteva 4 ore per caricarsi, ma avevo portato il caricabatterie (53g) e un cavo accorciato (30g), quindi non la ho mai lasciata appesa. E poi quasi ovunque le prese sono vicino ai letti.
Parlando di furti con destrezza, non sono all'ordine del giorno, ma evidentemente qualcuno vive di quello.
Non fare come un belga di nome Mark che in piazza a Los Arcos un ha appoggiato la mochila a terra per fare un giro e ci infilato anche cellulare e portafoglio; poi ha visto con la coda dell' occhio un bambino che si allontanava di corsa...
In chiesa a Grañon un finto missionario si è offerto di custodire gli oggetti di un pellegrino italiano che conoscevo dal primo giorno, mentre andava a fare la comunione...
Già a Estrella/Lizarra al mattino una signora che accompagnava un cieco non trovava il suo wallet.
Forse non dovevo elencarti le malefatte di pochi, ma è inutile pensare che il Camino sia il paradiso.
Dormire con il marsupio nel sacco a pelo e fare la doccia (chi era che nel vecchio forum aveva parlato di gancio per evaporatore da termosifone?) con le 4 cose importanti che hai, sono secondo me attenzioni sufficienti.

Buen Camino, peregrina!!! :Ciao:

Ultreya siempre,
Gio

.... ho attualmente in uso a casa un gadget interessante, è una torcia con pannellino di ricarica... che ha un'uscita per ricaricare altri aggeggi... proverò a ricaricarci il cellulare e la digitale, se funziona potrei ricaricare durante il cammino con la lampada esposta all'esterno dello zaino!
poi una pila di scorta per la digitale... ( a me vanno bene anche le normali stilo!)

sono stato sempre in pensiero quando ho dovto lasciare in ricarica miei oggetti lontano dal controllo..
fidarsi viene spontaneo, però con il minor rischio possibile è meglio.
giuseppe

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto