• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Continuo ... il mio Cammino

Hola Peregrinos para siempre!
un saluto da Arzua! Sono partito questa mattina da Melide dove ieri ho mangiato il famoso pulpo di Ezechiele alla Salute di Edo (come mi aveva detto) e questa mattina mi sono dedicato a far pochi chilometri per tenere il passo con le altre due tappe : Arzua- Arca do Pino e Arco do Pino-Santiago. Questo : per ordini superiori.
Comunque ragazzi che posti! che odori! che colori! che profumi! che suoni della natura! E m o z i o n a n t e! sopratutto il saliscendi di questo ultimo tratto di cammino. Mndaccio : dopo una discesa c' e' sempre un' altra salita! E su ... e giu' e ..... ma lasciamo perdere . tanto chi si ricorda piu'!?!?!?!?
Comunque ragazzi, da quando sono in Galizia il sole si fa desiderare, anzi : e' piu' l' acqua del sole. Ho fattyo parecchi buoni incotri, soprattutto con i pochi italiani che si vedono girare e con qualche francese ed anche un favoloso Lorenzo spagnolo di 68 anni.. Beh: Vi lascio .. e alla prossima ... Ultreya sempre dal PPS Renzo

Vai Renzo!!! Il tuo entusiasmo è contagioso, sembra di essere lì con te...... La lluvia? La Galicia nn sarebbe così verde, se nn piovesse tanto..... :)
Buoni passi, pellegrino.......sei in dirittura d'arrivo........!
Un abbraccio.

Free

Vai Renzo!!!!!!
Sei spesso nei miei pensieri in questi giorni (casti eh Dory, non pensare male!!!!) perchè proprio un anno fa, il giorno di san Vigilio, arrivavo a Santiago per la seconda volta e come domani a Finisterre per la prima! Ricordo come fossi lì i profumi ed i colori della Galizia!!!!! E anche l'acqua ma ... chi se ne importa vero????
Mi raccomando, prepara un forte abbraccio a Santiago anche da parte mia!
ULTREYA!!!!!!!

:abbraccio:

Elenanena

Qui Arca O Pino, vi parla R ....enzo el peregrino p.s.
La tappa di oggi e' stata un susseguirsi di colori, profumi e suoni della natura da rimanere estasiati!
La vicinanza di Santiago si fa sentire ... tanto che quando sono passato davanti all' Albergue ... volevo tirare diritto .... ma gli ordini della Generalessa sono categorici e devo, dico devo, ubbidire!
Che dire le emozioni, ma anche le paure, sono tante ... quasi ingiustificate. Non vedo proprio l' ora di abbracciare questo tanto agognato San Giacomo per ricordare tutte le persone che si sono a me raccomandate, il mio obbiettivo ma anche, come no, tutti voi cari PPS che in questo momento siete qui ma col corpo siete alle vostre normali attivita'. Certo che Vi pensero' e' un mio preciso dovere ... tutti.
Strano a dirsi oggi ancora la pioggia non si e' fatta vedere, anzi e' persino quasi caldo ... cose mai viste fin'ora in Galizia.
Prima che il PC dal quale scrivo faccia brutti scherzi, chiudo salutandovi tutti con il cuore. Ultreya sempre da Renzo

pellegrinipersempre! Sono arrivato!!!!!! mi sono stretto tra le braccia il Santi Giacomo ed in quel momento mi sono sentito come fluidificare: tutto .. le emozioni, le ansie, i mali, le paure se ne sono andate per lasciare ilposto ad una pace che non so descriverVi. Si Vi ho ricordati tutti come promesso (nell' abbraccio) e Vi sono grato per il come mi avete sostenuto durante questa mia fase di vita. Grazie di cuore.
Ora inizia un' altro cammino fatto di impegni seri e, comunque, miei : spero, con l' aiuto che ho chiesto , di farcela.
Ora andro' a vedere Fisterre o Muxia, non so, Decido domani e poi ... il sospirato riento.
Un Ultreya sempre dal vostro PPS Renzo da Santiago diCompostella.!!!!!

Caro caro Renzo! Arrivare e stringere il Santo è come un balsamo su ferite, è gioia e soddisfazione, è il cuore che si allarga per contenere tutto e di più, è l'inizio di altri cammini di vita.
E' bello fare un pezzo di cammino con la speranza di continuare ancora e ancora, ma arrivare è emozione e promessa di ripartire, è regalare il proprio bene a tutti quelli che hai portato nel cuore per giorni e giorni e per km e km.
Ben arrivato Renzo, sarà bello riabbracciarti sapendo che ci hai portato con te sino a casa di Giacomo ed è stato bello accompagnarti: ma ti immagini? chi in una scrivania, chi facendo lezione a scuola, chi facendo la spesa, chi pulendo casa, insomma tutti impegnati in qualcosa ma sempre con te, un pensiero per te ogni giorno.
I pellegrini sono amore!

Grazie Renzo per averci permesso idealmente di camminare con te e per aver condiviso con noi le tue emozioni... Oggi è un po' come se tutti noi fossimi arrivati assieme a Santiago....

Un abbraccio. Ci vediamo a Fondo.

Cristiano

Complimenti Renzo per essere arrivato all'abbraccio al Santo ma anche per la tenacia con la quale hai voluto portare a termine il tuo Cammino così brutalmente interrotto. Bravo!!!!!! :abbraccio: :abbraccio:

Confermo tutto quanto già detto dagli amici PPS prima di me......
Grazie a te di averci portato nei tuoi pensieri, la tua emozione è anche la nostra.
Un abbraccio grande e a presto! (magari a Fondo....)

Free

"Ora inizia un' altro cammino fatto di impegni seri"

Buen Camino nella "nuova" Vita!
Gianni

Bravo Renzo, sono arcicontento per te! Hai messo un tassello che non poteva mancare nel tuo curriculum di PPS...

Grazie per aver condiviso con noi il tuo Cammino, grazie per averci trasmesso le tue emozioni, le tue gioie... sai, io non penso che sia vero che chi sta a casa sostenga il pellegrino in cammino... credo piuttosto il contrario! Sei tu che mi hai aiutato in quei giorni a vivere l'ordinarietà del mio quotidiano, trasmettendomi un po' della straordinarietà della tua esperienza.

Un abbraccio virtuale, in attesa di quello reale... a Fondo!?

Stefano

E chi puo' mancare a Fondo? Anche quello fa parte delCammino.
Grazie dicuore,nelmomentoincui sto per partireda Santiago allavolta di casa, peravermi sostenuto durante questa mia prova, con il vostro sincero affetto.
Ovvio che se sono qui in aereoporto a stilare questo post il pensiero di Voi PPS e' stato costante per tutti questi giorni.
Ultreya da Santiago e arrivederci a Fondo. Renzo

Non è certo per mettere la parola Fine al mio Cammino che Vi comunico di essere felicemente tornato agli affetti familiari, a casa quindi, dove ho ritrovato la Dori e i figli e nipoti che tanto hanno atteso il mio ritorno.
Beh! E' bello ritrovarsi a casa sapendo di aver con se ancora il profumo e la soavità della Cattedrale di Santiago; di avere ancora vivissimo il ricordo dei due abbracci al Santo (quello di arrivo e ringraziamento e quello prima di ripartire per i buoni propositi per il futuro), il ricordo delle persone incontrate che, chissà come mai, ??? tante cose mi hanno insegnato (puoi diventare centenario ed aver ancora tante cose da imparare!!!)
Non credo che il ricordo del mio Cammino svanirà mai dalla mia mente. Forse soltanto l' oblio naturale della vecchiaia mi porterà via questo dono prezioso: speriamo solo che questo tardi tanto ad arrivare.
Questa seconda parte del mio cammino non è stata caratterizzata dalla sofferenza fisica (il fisico ha tenuto bene, ringraziando il Signore) anche se è ovvio che qualche problemino c' è sempre (es. tallonite) ma tutto passabile; invece è stata forte la sofferenza dovuta allo stato psicologico soprattutto degli ultimi tre- cinque giorni dove mi ha perseguitato - sempre sul far della sera - l' angoscia, il panico e il terrore di non farcela ... il Santo, da me tante volte invocato, la Madonna cui in ogni momento mi sono rivolto, mi hanno aiutato a percepire la presenza di Gesù che, passo dopo passo, sosteneva la mia prova. Voglio terminare quindi questo mio Cammino con un : Grazie Signore per tutto quello che mi hai concesso: sofferenze e gioie! Grazie!
E a tutti voi, cari PPS un Ultreya sempre.
Vostro affezionatissimo Renzo - da casa. :Ciao: :Ciao:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto