• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Conversazione intorno a un paio di scarponi

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stefano
  • Data di inizio Data di inizio
S

Stefano

Stefano – Ragazzi, c’è una cosa importante che voglio dirvi.
Coro PPS – Sìììììì?
Stefano – Qualche giorno fa mi sono comprato un nuovo paio di scarponi da escursionismo, da trekking... sì, insomma, per camminare!
Coro PPS – Echissenefrega!
Stefano – Aspettate, non è finita qua. Comprandone di nuovi, ho messo da parte quelli usati, che d’ora in poi saranno di riserva.
Coro PPS – Beeeh, ci prendi in giro?
Stefano – No, no, c’è dell’altro. Quelli che fino a ieri erano gli scarponi di riserva, a questo punto, non servono più e così… avevo pensato di buttarli.
Coro PPS – Bravo! E allora?
Stefano – Allora, sono sceso in garage, ho preso la scala, sono salito all’ultimo scaffale e ho preso la sportina con dentro gli scarponi. Li ho tirati fuori, li ho guardati un po’, lassù, in cima alla scala in garage… poi li ho rimessi a posto e sono tornato in casa.
Coro PPS – Uummmhhhh!!??
Stefano – Il fatto è che quegli scarponi, lassù sull’ultimo scaffale in garage, sono quelli con cui ho fatto il mio primo cammino… il Cammino, sapete?
Coro PPS – Ahhhhh!
Stefano – Sì! Sapete, non li ho più usati, dopo il Cammino… non li ho neanche puliti… li ho messi dentro la sportina così, con ancora le tracce del fango rosso della Rioja, della polvere delle Mesetas e…
Coro PPS – E?
Stefano – E… erano così consumati, la suola voglio dire, non avevo più tacco. Così ne ho comprato un paio nuovi appena tornato. Stanno lassù sull’ultimo scaffale in garage, dal giugno del 2005 e…
Coro PPS – Eeeeee???
Stefano – Eeeee… ragazzi, io non ce la faccio: lassù, sull’ultimo scaffale in garage, c’è il simbolo di un momento troppo importante della mia vita… non posso proprio buttarli… Lo so, è puerile attaccarsi così a degli oggetti, farne addirittura un culto, ma io… insomma… voi mi capite, vero?
Coro PPS – Sììììì!!!!!!!!!

Il Camino ci insegna anche "el separo": il distacco, il lasciarci tutto alle spalle.
Buttali via

Lia ha scritto:
Il Camino ci insegna anche "el separo": il distacco, il lasciarci tutto alle spalle.
Condivido Lia.
Anche se devo ammettere che guardo come reliquie due macchie di fango (..?!?..) galiziano su una cinghietta del mio zaino. :oops:
Ma il giorno che si dissolveranno non mi dispiacerà. Il cammino non è fatto di cose o di ricordi: è fatto di cambiamenti dentro di noi.
Ultreya siempre,
Gio
-----
¡Herru Sanctiagu!
¡Got Sanctiagu!
E ultreia, e sus eia
Deus, adiuva nos.

Come ti capisco, quest'anno prima di partire ho dovuto rinunciare alle mie scarpe usate per il primo cammino, perchè si stava aprendo la suola, ma non le ho buttate...lo zaino un super Invicta, mentre camminavo gli dicevo, questo è l'ultimo cammino che facciamo insieme e appena scesa dall'aereo mi si rompe una conghia (era definitivamente l'ultimo cammino)... ma chi se la sente di buttarli via... così ho deciso che metterò tutto in un baule in montagna, zaino, scarpe, credenziali, un paio di calzini...devo ammettere che mi sono stupita di questa mia scelta, ma credo che non avrò mai il coraggio di buttarli via, in fondo se non ci fossero state persone come noi i musei compresi quelli dedicati alla montagna sarebbero vuoti!

Quindi Pellegrini non buttate via nulla del vostro cammino che chissà un giorno, da qualche parte metteremo su un bel museo dei Pellegrini Per Sempre. :D

P.s. Anzi metterò già delle etichette con scritto in quale cammino le ho usate ;) !

Allegati

• Zaino.JPG
    Zaino.JPG
    58,4 KB · Visite: 101
PPS = Pellegrini Per Sempre !!!!!!!!!!!!!!!!

SE HAI LO SPAZIO PER TENERLI NON BUTTARLI!
Io credo che le cose che ci hanno accompagnati nelle nostre esperienze siano dopo anni fonti di bellissimi ricordi.
Immaginati fra 30/40 anni, via a rovistare in garage e trovi i tuoi scarponi che ti regaleranno una botta di emozione!
Già solo per questo
PPS: tienili!

Sardina ha scritto:
PPS = Pellegrini Per Sempre !!!!!!!!!!!!!!!!

in effetti....ci potevo arrivare ! :mrgreen: :mrgreen:
pensavo fosse tipo un acronimo di Paio Di Scarponi...però senza la D non funzionava....ok allora tutto apposto! :mrgreen:
suerte !

NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! UAHHHHHHHHHHH

Cattivo!!! Chissà come si sentono tristi e soli nella discarica!!!!!!!! UAHHHHHHHHHHHH

Leggendoti si capisce che dentro te il Cammino ha lasciato mille "scarponi"!
Sappi che quelli erano solo il mezzo del tuo viaggio... non il Viaggio!

Se ti può rincuorare, secondo la filosofia zen, riuscire a liberarsi degli oggetti a cui si è particolarmente e morbosamente attaccati è addirittura liberatorio e sintomo di grande forza...( adesso però non buttare via tutto... Scherzo!)

Buen Camino nella vita,
Gianni

Capisco che attaccarsi troppo alle cose o alle persone ci rende infelici, è che è stata un'ardua scelta, comunque sia mi è dispiaciuto che li hai buttati.
Auguri ai nuovi scarponi
Buen camino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto