• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CREDENZIALE

bruno63

Utente attivo
Utenti registrati
Ho letto sul sito della Arcidiocesi di Santiago che da quest'anno per ricevere la Compostela sarà necessario usare la credenziale ufficiale (quella spagnola).
Questo comporta che la credenziale rilasciata da Perugia non è più valida?
Qualcuno sà qualcosa?
 
Caro Bruno 63 stai tranquillo la Credenziale della nostra Confraternita,riunita in Capitolo domani e domenica a Genova,è sempre valida perchè riconosciuta dall'Arcidiocesi di Santiago.Proprio domenica a Genova saranno rilasciate le credenziali per i pellegrini in partenza per il Cammino.
Ciao un abbraccio da ziovittorio,confratello e pellegrino ULTREJA SEMPRE
 
No non bisogna pagare per la Credenziale,anche se un'offerta viene accettata.Ciao e buon Cammino da ziovittorio
ULTREJA SEMPRE
 
Quindi se la volessi e non volessi inviare un'offerta potrei averla lo stesso pagando le spese di spedizione? Come si fa?
Grazie per la risposta
 
Grazie Silvana, ho porvveduto seguendo il tuo consiglio..così se arrivo tardi la sera a SJDP non mi devo preoccupare per reperirla :Ciao:
 
Silvana ha detto beno: richiedila via internet. A me è arrivata in pochissimi giorni con un bollettino allegato.
Non ti preoccupare all'accoglienza di S.J.P.D.P. generalmente aspettano che giunga l'ultimo trenino da Bayonne, credo verso le 19.30. avrai tempo di arrivarci, iscriverti e, eventualmente prenderne un'altra su cui apporre altri selli di chiese, osterie, bar e rifugi che incontri lungo la via.

Per il prossimo cammino che farò (9 maggio prossimo), l'amico che mi accompagnerà ha già provveduto a farsele dare, le credenziali, dalla delegata di Bergamo in cui abita lui...io abito a Palermo e non ve ne sono nella città.
Buon Cammino Pellegrina
Lucio
 
Infatti Lucio ho contattato il confratello, ma non mi ha detto che me la spedisce ma di andare a prenderla..ora aspetto mi risponda per capire..

Mio marito è di Palermo e spesso vengo a trovare mia suocera e le mie cognate :)
 
Non so dove vivi 40ennefelice,ma se ti viene facile valla a prendere tu, altrimenti se fai presto puoi richiederla direttamente a Perugia.
Non so come inserire le foto, altrimenti, visto che tuo marito e di Palermo vi avrei inviato le foto scattate oggi con le montagne intorno la città innevate....chi ci crederebbe che oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, a Palermo
nevica!
Buona fortuna pellegrina
 
Lucio ha scritto:
Non so dove vivi 40ennefelice,ma se ti viene facile valla a prendere tu, altrimenti se fai presto puoi richiederla direttamente a Perugia.
Non so come inserire le foto, altrimenti, visto che tuo marito e di Palermo vi avrei inviato le foto scattate oggi con le montagne intorno la città innevate....chi ci crederebbe che oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, a Palermo
nevica!
Buona fortuna pellegrina


Il tempo è proprio impazzito.. :o chissà òe mia cognate che odiano il freddo..però i bimbi saranno contenti della novità!
Noi siamo a Brescia ora, infatti il confratello che ho contattato mi ha detto di andare a ritirarla di persona la Credenziale e quando gli ho chiesto che mi avevano detto che potevo riceverla a casa, mi ha risposto con una mail davvero MOOLTO pungente, che ho trovato fuori luogo dato che ho solo chiesto gentilmente un'informazione.

Non m'aspettavo infatti che un confratello, qualunque cosa possa significare dato che non lo so, che si mette a disposizione per informazioni per i pellegrini potesse essere così indisponente e sarcastico ad una semplice ed educata domanda.

Non apro polemica e ho già risposto all'interessato, ma son rimasta davvero male. :(

Comunque l'avrei voluta solo per essere sicura dato che arrivo un pò tardi a SJPDP, ma dato che mi hanno assicurato che aspettano l'ultimo treno a chiudere l'accueil, la prenderò direttamente là.

Grazie per le risposte
F.
 
Sulle credenziali e sul comportamento di alcuni (per fortuna) confratelli delegati, se vai indietro nei post vedrai che è stato aperto un dibattito molto interessante: con molta benevolenza dico che forse non tengono conto della inesperienza degli aspiranti pellegrini e degli inconsapevoli errori che essi possono fare. Per quanto mi riguarda ho potuto constatare che qui in Italia per rilasciare la credenziale devi fare penitenza come è stato per me l'anno scorso e per te adesso. ma ti accorgerai che in Spagna, lungo il cammino, se vuoi le puoi trovare quasi in tutte le chiese e monasteri in cui entri senza che nessuno ti faccia domande sulle motivazioni del tuo cammino.
Come già detto se vuoi puoi richiederla, come ho fatto io l'anno scorso, direttamente a Perugia via internet: Lì sono stati molto gentili e mi è arrivata in pochissimo tempo.
All'accoglienza a S.J.P.D.P. poi ne ho preso un'altra, dietro consiglio di alcuni pellegrini del forum, su cui facevo mettere selli, diciamo..non ufficiali (nei bar, trattorie, chiese ed altri istituti).
Parti serena, vedrai sarà bellissimo, quali che siano le motivazioni del tuo Cammino.
Ciao
Lucio
 
Grazie Lucio e interessante sapere dunque che non è una sgradita esperienza solo per me questa richiesta e guarderò senz'altro indietro nei post..davvero molta benevolenza la tua :) ...io credo invece si tratti di grande supponenza nel caso del mio confratello....

non ho dubbi che sul Cammino ti diano la Credenziale senza sindacare sulle tue motivazioni,sono mille anni luce avanti là...infatti ho decido che non la prendo qui, come già mi sentivo dentro fortemente senza capirne il motivo, ma là direttamente..

per la cronaca però ti dico che anch'io l'avevo chiesta dove l'hai chiesta tu ...

Ormai comincio a fremere
Grazie ancora
F.
 
Ogni tanto si rispolvera il problema dei confratelli............

Io non capisco.Non ho mai avuto problemi: ho chiesto la credenziale a perugia via e-mail, mi hanno cortesemente risposto subito, sempre via e-mail, dicendomi che era in partenza e l'ho ricevuta nell'arco di due, dico DUE, giorni. E questo tutte le volte che l'ho chiesta per me o che l'ho chiesta per altri amici pellegrini (eh sì, ne ho contagiati!!!!).
 
Cara Patrizia,sottoscrivo quello che ai scritto,volevo solo precisare una cosa,l'ho già fatto una volta,non credo che sia un problema di confratelli,più o meno disponibili,la nostra Confraternita non è un'agenzia di viaggi ma una Confraternita che si richiama all'insegnamento di Cristo e quando consegna le credenziali,attraverso i suoi incaricati, vorrebbe almeno scambiare due parole con l'aspirante pellegrino.La credenziale è un documento molto importante e noi come Confraternita ci sentiamo responsabili per le persone a cui la consegnamo.Peciò cara pellegrina in partenza non tiriamo in ballo la Confrternita o i confratelli con polemiche inutili,ricorda che noi consegnamo circa 10.000 credenziali ogni anno e lo faciamo gratuitamente.Ti auguro BUON CAMMINO e se passerai da San Nicolas dopo il 13 aprile io sarò l'hospitalero e ti accoglierò a braccia aperte.
Un abbraccio a te Patrizia e a te pellegrina in partenza ciao da ziovittorio
 
Per me, per noi della Sardegna c'è un problema di fondo: qui non ci sono confratelli che possano consegnare la credenziale !! Ecco perchè io la chiedo sempre a Perugia o, se riesco ad andare al Capitolo Ligure (a Levanto e Savona sono riuscita ad andare, a Genova no, sgrunt ancora!!!), la prendo direttamente dalle mani del Rettore al termine della messa.
Un abbraccio e buon cammino a chi sta già camminando, a chi sta per partire, a chi partirà più avanti a chi, come me...........cammina nella vita aspettando il suo momento per tornare verso Santiago! Ultreya!
 
Carissimo ZioVittorio, d'impulso sono stata tentata di incollare pari pari la risposta del tuo confratello alla mia semplice domanda se poteva essermi spedita la Credenziale..così tutti avrebbero potuto giudicare il tono della risposta senza tante mie parole..

poi ho pensato di lasciar perdere tutto proprio per non continuare la polemica,e non rovinare la bella atmosfera di questo forum , lo so io e quelli che come me a quanto pare, hanno avuto esperienze non proprio positive con i vostri confratelli.

Mai pensato fosse un'agenzia di viaggi! Ho il massimo rispetto per il tempo e il lavoro degli altri, e per questo ne pretendo altrettanto..avevo solo fatto una cortese domanda ad una persona che ha dato il suo riferimento proprio per questo.

Grazie dell'invito a San Nicolas.
Ciao F
 
Ti ringrazio molto Edo..leggendo alcuni interventi dei link che hai postato (ho poco tempo ora), ho capito di più lo spirito della Credenziale secondo la COnfraternita e, nonostante ritenga il tono che mi è stato riservato dal confratello, supponente e altro, capisco che sapendo prima il valore dato da loro alla credenziale ,non l'avrei richiesta io in prima persona.

Se per dimostrare che si sta facendo il Cammino a piedi e quindi poter dormire negli hostales si potesse utilizzare qualche altro documento, sicuramente non sarei interessata ad avere la credenziale nel senso in cui la intendono loro.

Io non sono cristiana,ma buddista,non per questo ritengo che il mio cammino spirituale sul "cammino" valga meno degli altri, quindi il mio desiderio di credenziale è puramente pratico..
ma purtroppo non c'è altro documento che abbia la stessa funzione,e quindi la prenderò senz'altro là..

ULTREYA!
 
Dici:" Io non sono cristiana,ma buddista, non per questo ritengo che il mio cammino spirituale sul "cammino" valga meno degli altri."

Sono assolutamente d'accordo con te: "Il Cammino è di tutti !". Non importa la religione, ma l'essere!

Farai sicuramente un bel Cammino... felice e meditativo!
Gianni
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
M Aiuto urgente richiesta credenziale del pellegrino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
simonetta credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
X Timbri credenziale albergue Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
F Timbri credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30
eolo Credenziale 2 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
antonio53sv timbro credenziale Chi siamo? ... presentiamoci 10
fulvia53 La nuova Credenziale Chiacchiere in libertà 37
Edo Credenziale digitale ... Il Cammino di Santiago de Compostela 34
letinemi17 E se la credenziale... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
C Timbri credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
mattley credenziale a St JPDP con arrivo in tarda serata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
D Primitivo, Credenziale e altro Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
A La credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30
bruno63 Credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
G Credenziale e curriculum Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
M cammino del sureste, credenziale. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
split710 Dove richiedere la credenziale da Porto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
Mariacristina Brizi credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
L credenziale Forum Ospiti 2
Marietto Credenziale a Oviedo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
S Credenziale Chi siamo? ... presentiamoci 3
S Credenziale e sellos Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Nathan Lunedì parto, ma non ho la credenziale! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
feda80 credenziale cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
S credenziale Forum Ospiti 2
U Credenziale .... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
feda80 nome sulla credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Vincenzolm Utilizzo della credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
E credenziale a lourdes Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
S Data di partenza e credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
M Credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
P Credenziale cammino Finisterre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
M oggi la mia credenziale Chi siamo? ... presentiamoci 3
D CREDENZIALE A LOURDES? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
D dove procurarsi la credenziale? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
G Credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
D info sui sellos da apporre sulla credenziale Il Cammino di Santiago de Compostela 2
claudio1986 E' arrivata la credenziale !!!!! Varie sui cammini 10
silvia78 credenziale x il portoghese... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Lucio credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19
A Rilascio della Credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Fede in volo Credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
A Credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Giovanni credenziale iniziata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
A credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
momo Credenziale ritirata, biglietti treno fatti Altri cammini 2
S credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
F non ho la credenziale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 27
R dove chiedo la credenziale. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto