• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

crocifissione s domingo della calzada

• Creatore Discussione Creatore Discussione Anonymous
  • Data di inizio Data di inizio
A

Anonymous

ciao! cerco qualcuno che ha info di una particolare crocifissione che ho visto nel museo di S domingo della calzada: si tratta di uno strano Cristo con una gonna che sembra una sottoveste con il pizzo. Mi sono stati segnalati altre rappresentazioni con il Cristo "vestito" (tipo il volto santo di Lucca) ma mi sembrano di tutt'altro genere: questo è persino un po'...inquietante!. grazie
Patrizia

Si Patrizia,ce l'ho ben presente quel dipinto. C'è un Cristo simile in una chiesa a Finisterra,però con la "gonna" rossa anzichè bianca. Anche io mi chiesi il perchè e la risposta che mi fu data,aveva a che fare con l'esagerata pudicizia (dei regnanti e delle caste religiose) che pervadeva l'epoca in cui le opere d'arte in questione furono realizzate.Un cristo seminudo come lo conosciamo nell'iconografia classica,sarebbe stato impensabile in quel periodo. Questo fu il motivo per cui l'artista fu costretto a "vestire" il Crocefisso.E' tutto quello che so. Un saluto. Fly

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto