• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Diario Da casa a Roma.....

Forza classe ... Dai che il peggio è alle spalle.

Edo

Eccomi finalmente dopo tanti giorni di mancato wifi. In Italia siamo indietro anni luce con questo servizio da quello che sto sperimentando in questo giro.
Da Mondaino siamo arrivati a Urbino, bella città umbra che non vedevamo da tempo...
Da Urbino a Cagli non è andata molto bene per me in quanto ho fatto solo 8.5 km, sempre per questo problema del cortisolo che manca....
Il giorno dopo meglio, abbiamo fatto un giro da Serra Sant'Abbondio fino all'Eremo di Fonte Avellana, bel posto isolato dal mondo ricco di storia dantesca....e poi siamo arrivati a Sitra dove c'è un'abbazia romanica interessante.....l'arrivo poi a Gubbio prevedeva altri 20km che abbiamo deciso di evitare con un bus perchè sarebbero stati tutti su strada molto trafficata.
A Gubbio siamo stati accolti in oratorio Don Bosco, dove un paio di famiglie con i figli e qualche altro ragazzo tiene vivo questo ambiente, seguendo catechesi, campi estivi ecc e accogliendo anche qualche pellegrino. Abbiamo pregato e cenato molto volentieri in questa piccola ma effervescente comunità, compresa la colazione del giorno dopo e lasciata Gubbio ci siamo diretti a Giomici.
Questa tappa per me (e a quanto pare non solo) è stata allucinante perchè per seguire il sentiero francescano il percorso per arrivare a Biscina fa dei giri megagalattici e stronca gambe a mio avviso senza senso....ma forse io non l'ho preso bene.....eppure sembrava bellissimo questo percorso.....
Comunque Giomici è un posto fuori dal mondo, con un b&b originale e bello che ci ha rilassato per bene....le camere con uso cucina ci hanno permessso di farci una buona pastasciutta e, che non mi senta nessuno, alle 20:30 ero già con morfeo....
Tappa seguente Assisi la bella...siamo arrivati bene dopo solo 13.5 km così abbiamo dedicato un pò di tempo alla visita di questa bella città....facendo il timbro nell'ufficio del pellegrino ci hanno consegnato anche il Testimonium dato che avevamo ampiamente compiuto i km necessari del percorso francescano....
Da Assisi scendiamo fino a Montepennino-Montefalco....25.5 km....bella tappa un pò in sali e scendi, ma immersi nella stupenda natura umbra dove ammiriamo ulivi e vigneti.....
Da Montefalco a Spoleto.....bella tappa che prevede l'arrivo in un'altra bella città dell'umbria sotto un cielo sempre un pò coperto nel pomeriggio, ma che ci ha risparmiato di bagnarci....
Ieri Spoleto - Acquasparta altra tappa di 25.6 km con una costante salita e un'altrettanta costante discesa, fatta bene perchè il cielo era ancora coperto ma senza pioggia....ad Acquasparta ceniamo partecipando ad una festa originale che si chiama " il cordone" e consiste nel attrezzare le piazzette di questo paesino sul cocuzzolo di un colle con postazioni per antipasto, pasta, salsiccia e dolce, il tutto accompagnato da musica dal vivo.... Quella di ieri era una prova tecnica perchè la festa si svolgerà dal 10 al 20 giugno.....
Oggi era previsto l'arrivo a Narni, ma io ho fatto solo 18 km poco più.....si vede che da quest'anno le cose hanno preso un corso diverso per il mio fisico di cui devo prenderne atto ogni volta vado in difficoltà, perchè non basta prendere il cortisone come integrazione di quello che non c'è.....
Bene adesso vi ho un pò aggiornato sul corso di questo cammino sbilenco.....
A presto cari pps....

Dai gabry56 tutto sommato stai andando alla grande :)
l'importante è la capacità di stupirsi e godere di quello che il cammino regala , e mi sa
che di doni ne stai raccogliendo ;)
Un abbraccio
buon cammino
Cetty

Gabry da Narni in poi prendi bene nota...poi ti dirò perché, e ti avvicini sempre di più.. Fatevi sentire per tempo eh?
Ancora buon cammino e dai che vai alla grande :applausi:

free

Arrivati a monte Mario si intravede il cupolone e li l'animo si riempie di gratitudine vero!
E' anche una bella soddisfazione.

Inviato da Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
congratulazioni !!!:)
vi vedo belli e felici !
Conosco la gioia che c'è nel cuore:amore:
Un abbraccio grande
Cetty

Sono stata contenta di aver potuto accogliere al loro arrivo a Roma questi due pellegrini intraprendenti e coraggiosi, che partiti dalla porta della loro casa a Codroipo (UD), sono arrivati a San Pietro non seguendo un cammino già tracciato ma scegliendo strade nuove.
Purtroppo la fila per entrare in basilica andava da un colonnato all'altro...quindi torneranno domani per ritirare il Testimonium.
Bravi!

free

Spero che per l'anno prossimo facciano un ufficio a parte per ritirare il Testimonium, l'anno prossimo arriverà la folla a Roma per l'anno Giubilare.

Edo

Carissimi eccomi finalmente a casa dopo quasi un mese di cammino! È stato bellissimo davvero, anche se il percorso prevedeva parecchio asfalto, ma dopo un pò ci si abitua anche a quello....Il tempo è stato super bello per tutto il periodo, agevolando notevolmente i passi e rendendo il panorama stupendo! Arrivare a Roma, premetto che non è come arrivare a Santiago dove c'è un'energia fantastica, è stato bellissimo perchè ad accoglierci c'era "freespirit" che sprizzava gioia da tutti i pori e ci ha stretto in un abbraccio pellegrino indimenticabile...peccato che abbiamo passato poco tempo assieme, ma la qualità di quel tempo è stata super!!
La prima sera siamo andati a dormire all' ospitale della Confraternita di Perugia, che si trova in Trastevere, dove la nota stonata è il rientro alle ore 22 in una città come Roma in cui sia il traffico sia le abitudini non sono proprio facili....e non l'ho notato solo io, ma anche gli altri pellegrini arrivati lì insieme a noi......
Mi dispiace molto e mi scuso per non aver potuto incontrare gli altri pellegrini di Roma, ma alcuni parenti che non ci vedevano da tempo ci hanno monopolizzato ed è stata la fine......
Per informazione ai pellegrini il Testimonium si ritira in Vaticano dopo aver ritirato il permesso per entrare all'ufficio preposto....dopo aver ritirato questo permesso si perorre la strada a sinistra e si entra nel primo portone di destra....et voilà il Testimonium è raggiunto......
Ringrazio veramente tutti per il supporto datomi in questo bel forum e vi auguro buoni cammini di vita e di passi!!!!
Un abbraccio a tutti tutti tutti...... a presto!

:conchiglia::flecha:@gabry56 dici bene, arrivare a Roma non è come arrivare a Santiago. Io ci abito e spero un giorno di riuscire ad andarmene. Si vive nel caos, sia per il traffico, che per l'ambiente e per come è gestita la città. Ma per ora devo accettarla così come è lamentandomi il meno possibile!!!!! San Pietro mantiene comunque il suo fascino e sicuramente per chi non è di Roma e ci arriva a piedi è una bella esperienza. ciao e ora riposatevi ... preparando un nuovo cammino

!
.....
Mi dispiace molto e mi scuso per non aver potuto incontrare gli altri pellegrini di Roma, ma alcuni parenti che non ci vedevano da tempo ci hanno monopolizzato ed è stata la fine......
Sono io che mi scuso con te per non aver potuto incontrarti, ma durante la settimana sono fuori per lavoro, comunque l'incontro è solo rimandato.
Spero che per l'anno prossimo facciano un ufficio a parte per ritirare il Testimonium, l'anno prossimo arriverà la folla a Roma per l'anno Giubilare.Edo

Il Testimonium si può ritirare anche presso l'Opera Romana Pellegrinaggi, fuori dal colonnato del Bernini sulla sinistra (io il mio l'ho ritirato li)
Lino

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto