• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Cuneo a Finisterre, maggio 2015...

StefaniaL

Utenti registrati
Anche se siamo solo a inizio febbraio vorrei condividere il mio progetto di pellegrinaggio con voi. E' già da tempo che raccolgo informazioni e l'idea nella mia testa è abbastanza netta e ben delineata.
Le motivazioni che mi spingono a ripartire sono più di una (penso che possiate immaginarlo), tra cui l'immensa gratitudine per alcune cose molto positive che sono successe nella mia vita a seguito del primo cammino, dopo un lungo periodo non proprio dei più luminosi a partire dalla perdita improvvisa del mio amatissimo papà, con cui vivevo.
Nelle mie attuali condizioni, e sarebbe discutibile dire se sono buone o cattive poiché dipende moltissimo dal punto di vista con cui le si valuta, posso permettermi di lasciare tutto e partire, ed è quello che intendo fare.
Sempre sperando che Santiago me lo conceda, vorrei partire intorno alla metà di maggio dalla porta di casa mia, ad una ventina di chilometri da Cuneo, risalire la mia vallata, la Valle Stura e dirigermi verso Compostela e Finisterre attraversando la Francia e la Spagna.
Inizialmente prevedevo di partire da sola, poi ho accettato che si aggiungesse a me un pellegrino australiano (vogliamo farlo strano proprio questo cammino) conosciuto a Roncesvalles nel primo cammino, intenzionato a raggiungere Lourdes.
Mi piacerebbe poter condividere con voi man mano le novità prima della partenza, raccontando anche l'itinerario che penso di seguire, e il resto si vedrà!

camino.gif

e un abbraccio!!!!

Mi piacerebbe poter condividere con voi man mano le novità prima della partenza, raccontando anche l'itinerario che penso di seguire, e il resto si vedrà!
Sarà un grande piacere seguirti nella preparazione e attesa della partenza e sarà ancora più una gioia se ci racconterai (se vorrai e se potrai) il tuo cammino in diretta!
Sardina

sarà interessante seguirti e ci uniremo a te nel tuo dolore che hai avuto per la perdita del tuo papà. Penso sia molto impegnativo , BUON CAMMINO .

Che bellissimo progetto!
Anch'io sogno di partire da casa mia. Dalla Sicilia è un pò lunghetta, ma chissà, forse, un giorno...
Ultreia Pellegrina.
:flecha:

Leo

Sognamo tutti di partire dalla porta di casa, poi......QUALCUNO lo fa.....Buon Cammino Stefania aspettiamo tue notizie :ciao:

Stefano

Ultima modifica:
Bellissimo progetto ... e allora Buon cammino Stefania.

Edo

Grazie a tutti per il supporto!

Ti ringrazio moltissimo, ho già avuto modo di curiosare, e sapere che questa ragazza è riuscita a realizzare il suo sogno e progetto mi dà coraggio!

L'itinerario che penso di seguire è a grandi linee il seguente: dalla mia valle raggiungere il confine francese e in pochi giorni la Via Domizia, che scende fino ad Arles. Da lì l'intenzione è percorrere la Via Tolosana e dopo Toulouse scendere a Lourdes, Oloron-Sainte-Mairie e raggiungere il Somport per cominciare il Cammino Aragonese. Per quel che riguarda la Spagna ho delle forti tentazioni e sto studicchiando di cambiare l'idea iniziale di seguire il francese fino in fondo...

Ho anche io intenzione di fare un percorso analogo, ma non quest'anno purtroppo... partirei da Vercelli seguendo la via alta della Francigena e poi attraversare Francia e Spagna come hai decritto tu... E' un bel progetto e te lo appoggio a pollici alzati!!!

cara Stefania, leggo del tuo progetto: che meraviglia!
conosco un po' la tua valle (girovago spesso nel cuneese a cercare nuovi sentieri in montagna) e quindi posso immaginarti arrivare al colle della Maddalena e poi scendere giù...
caspita, era stato un sogno salire la china dei verdeggianti Pirenei e sapere di lasciare la Francia alle spalle per tuffarmi nella terra di Spagna, tutta distesa di fronte a me per arrivare fino a Santiago...
tu ora salirai, accompagnata dalla schiera delle tue montagne, il colle, dal quale ti tufferai prima in Francia e poi avanti, avanti...
ti seguirò con grande piacere, con la speranza nel cuore di partire un giorno dalla mia valle (un po' più a nord di te :-) prendere un sentiero che arriva sul confine francese, scendere nel Queyras e....via, avanti!

Buen Camino fin d'ora!
un abbraccio pellegrino

E' un bellissimo progetto. Uscire dalla porta della propria casa e dirsi: " Farò una passeggiata fino all'Oceano Atlantico" osservando le sponde della Stura che ti salutano silenziose con l'acqua che va dalla parte opposta.
E tu che procedi (come direbbe il grande Faber) "in direzione ostinata e contraria".
Sarà un bel Cammino, con quel tocco di "internazionalità" rappresentato dal chico australiano (che parte da Cuneo: un mito!), che sa tanto di ciliegina sulla torta!
Tienici informati,Ste...
"Buen Camino" fin da ora.
Fly

Grazie, siete carinissimi!

con quel tocco di "internazionalità" rappresentato dal chico australiano (che parte da Cuneo: un mito!), che sa tanto di ciliegina sulla torta!
La storia dell'australiano per me continua ad avere del buffo. Un po' me lo immagino cosa diranno le persone in valle, le facce che faranno :hihi:. Dopo questa ennesima cosa strana potrò avere forse un diploma da scemo del villaggio! :seimatto:
El hombre, potrei dire, poiché potrebbe essere tranquillamente mio padre, si sarebbe dovuto recare in Europa per un matrimonio insieme a sua moglie. Parlando del mio Cammino ha deciso di anticipare, ci siamo messi d'accordo, e avrà un mesetto spendibile con me per strada e dove arriva, arriva... anche se l'idea per lui è Lourdes. Poi raggiungerà la moglie in Austria. Quando sul Cammino dicevamo "stay young, stay foolish", questo non ce lo immaginavamo di certo! Ma va bene così, no? Curiosi i cammini...

ti seguirò con grande piacere, con la speranza nel cuore di partire un giorno dalla mia valle
Ti auguro di poterlo fare, di cuore! Posso chiederti quale valle, per curiosità?

Ho anche io intenzione di fare un percorso analogo, ma non quest'anno purtroppo... partirei da Vercelli seguendo la via alta della Francigena e poi attraversare Francia e Spagna come hai decritto tu...
Sembra che ci sia una particolare spinta ad ovest in noi piemontesi! Ti auguro di poterlo fare! :flecha:

Va' Stefania e buon cammino! Ti seguiremo in tanti:tutti quelli che desiderano chiudere la porta di casa e di incamminarsi. Facci sapere: sicuramente ti seguirò , mi emozionerò , gioirò (spero tanto) e soffrirò (mi auguro poco) con te Un abbraccio

Anche se siamo solo a inizio febbraio vorrei condividere il mio progetto di pellegrinaggio con voi. E' già da tempo che raccolgo informazioni e l'idea nella mia testa è abbastanza netta e ben delineata.
Le motivazioni che mi spingono a ripartire sono più di una (penso che possiate immaginarlo), tra cui l'immensa gratitudine per alcune cose molto positive che sono successe nella mia vita a seguito del primo cammino, dopo un lungo periodo non proprio dei più luminosi a partire dalla perdita improvvisa del mio amatissimo papà, con cui vivevo.
Nelle mie attuali condizioni, e sarebbe discutibile dire se sono buone o cattive poiché dipende moltissimo dal punto di vista con cui le si valuta, posso permettermi di lasciare tutto e partire, ed è quello che intendo fare.
Sempre sperando che Santiago me lo conceda, vorrei partire intorno alla metà di maggio dalla porta di casa mia, ad una ventina di chilometri da Cuneo, risalire la mia vallata, la Valle Stura e dirigermi verso Compostela e Finisterre attraversando la Francia e la Spagna.
Inizialmente prevedevo di partire da sola, poi ho accettato che si aggiungesse a me un pellegrino australiano (vogliamo farlo strano proprio questo cammino) conosciuto a Roncesvalles nel primo cammino, intenzionato a raggiungere Lourdes.

Sono un pellegrino di Robilante e il 21 marzo partiro nuovamente. Mi avviero' da Siviglia a Santiago in 40 gg. Auguri per il tuo camino. Carlo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto